venerdì 27 gennaio 2012

Una Locanda o Una Taverna Qualsiasi - Parte I

Essendo il comune ritrovo degli avventurieri possono capitare giocatori curiosi che vogliono sapere nei dettagli come è fatta, o a che tavolo è seduto quel PNG particolarmente interessante o che, per un qualche qualsiasi (e sfortunatamente imprevisto) motivo, l'incontro estremamente pacifico che avevate progettato diventi estremamente poco pacifico e... Insomma! fa sempre comodo avere una locanda o una taverna qualsiasi da proporre ai vostri giocatori.

Mappa tratta dal Dungeon Master Survival Kit
LEGENDA
Pianterreno
1. Stalla: un'ampia tettoia di legno con sottostanti alloggi per gli animali e uno spazio aperto riparato abbastanza bene dal vento e dagli elementi. Qui troverete un ragazzino dall'occhio attento a prendersi cura di cavalli, muli e altre cavalcature. Di tanto in tanto è possibile trovare qualcuna delle stalle occupata da una mucca o magari galline che razzolano qui e lì, in ogni caso si tratta di animali che appartengono alla casa e su cui lo stalliere farà buona guardia. Anche se le locande di città sono più care, un paio di monete di rame di solito sono sufficienti per pagare l'alloggio al proprio cavallo, ma se lo si vuole far ben trattare o magari dargli una strigliata un'altra di mancia al ragazzo non fa mai male.
2. Sala comune: panche e tavoli di legno occupano buona parte dell'ampio ambiente, la capienza e il numero di posti a sedere varia da locanda a locanda, ma è sempre tra i 30 e i 50. Qui ci si ritrova per consumare i pasti e trovare sollievo dal freddo o lo scomodo del viaggio nei pressi dell'ampio focolare di pietra. Un pasto frugale, servito da un giovanotto o da una cameriera, può costare da 1 a 5 monete di rame.
3. Bar: un lungo alto bancone con comodi sgabelli fiancheggia il focolare e dietro di esso l'oste mesce vino o birra a tutti coloro che vi sono accomodati (e hanno denaro per pagarli). Il prezzo della bevuta varia molto a seconda della bevanda, ma vino o birra comuni o un equivalente alcoolico (come sidro o idromele in alcuni luoghi) costano tra una e due monete di rame a boccale.
4. Cucina: robusti piani e scaffali di legno che contengono pile di piatti pure di legno o altro pentolame. Insaccati, Padelle, altri strumenti da cucina e magari anche un animale ucciso di fresco e messo a sgocciolare sono appesi alle pareti o a ganci e in un angolo non mancherà la legna per l'immancabile focolare con tanto di reggitoio per una o più pentole. Un ampia dispensa per le cibarie completa l'arredamento. Qui si prepara tutto ciò che viene servito nella Sala comune e di solito questo è territorio della cuoca (non infrequentemente moglie dell'oste) e di chi la aiuta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...