lunedì 16 gennaio 2012

Ne è valsa la pena? - Guida al Borseggio per il Maestro di Gioco - Parte V

La quarta parte della guida al borseggio si trova qui

NOTA ALLA GUIDA
Questa breve guida è ampiamente ispirata ad una molto più vecchia, del 1985 per la precisione, dal titolo "Was it worth the risk?" stilata da Bruce Barber che fu a suo tempo inserita nel numero 104 di Dragon (per chi lo possedesse si trova a pagina 16 e seguenti). Anche l'illustrazione a lato è tratta dalla medesima.
Aggiungo che trattandosi di una guida stilata per D&D l'ammontare di monete e preziosi è proporzionato all'ampia disponibilità di oro ed altri preziosi caratteristica di quei mondi. Visto che questa non è condivisa dalle mie ambientazioni, saranno proposti due differenti importi per ciascun bottino. In linea di massima il valore sarà ridotto tra le 20 e le 50 volte, a seconda di quanto ritenevo più opportuno. Il valore originario è stato conservato per permettere a coloro che seguono la mia campagna su Mystara e vogliono organizzarne una loro di utilizzare questa guida senza fare alcun calcolo.
Come ultima nota ci tengo a complimentarmi con Bruce Barber non solo per la buona guida che ha scritto, ma anche per la fantasia e la pazienza di trovare ben 12 differenti nomi per le cortigiane di strada o di palazzo.

6. FERRI DEL MESTIERE E ALTRI OGGETTI CLASSICI
La Tabella VI seguente indica quali oggetti è possibile trovare nelle tasche delle potenziali vittime. Per ciascun tipo di probabile vittima del borseggio è riservata una riga della tabella: per sapere quale è l'oggetto rinvenuto basta tirare 1d20 e consultare la riga relativa alla vittima che sta venendo derubata. Se l'oggetto ha un valore questo è riportato, e se vi è differenza tra quello che avrebbe in Ventura e in Dungeon&Dragons quest'ultimo è riportato di seguito tra parentesi.
Il Maestro di Gioco è libero di tirare o far tirare il d20 quanto di scegliere l'oggetto (così come di sceglierne uno diverso se pensa che quelli riportati genericamente non siano soddisfacenti. In quel caso però ci farebbe piacere sapere quali sono quelli che ha ritenuto opportuno far ritrovare allo scopo di migliorare ulteriormente questo supporto) così come di tirarne o farne tirare l'eventuale valore o sceglierlo arbitrariamente (entro o al di fuori delle cifre proposte).
Visto il numero di professioni trattate è possibile che alcuni degli oggetti elencati siano ritenuti inadeguati dal Maestro di Gioco per motivi di ambientazione di altro tipo. In questo caso si può ritirare o scegliere un oggetto diverso.

TABELLA VI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...