lunedì 30 gennaio 2012

Una Locanda o Una Taverna Qualsiasi - Parte II

Essendo il comune ritrovo degli avventurieri possono capitare giocatori curiosi che vogliono sapere nei dettagli come è fatta, o a che tavolo è seduto quel PNG particolarmente interessante o che, per un qualche qualsiasi (e sfortunatamente imprevisto) motivo, l'incontro estremamente pacifico che avevate progettato diventi estremamente poco pacifico e... Insomma! fa sempre comodo avere una locanda o una taverna qualsiasi da proporre ai vostri giocatori.

Mappa tratta dal Dungeon Master Survival Kit

LEGENDA
Primo piano
5. Camere singole: un letto, una cassapanca e poco più: nel caso migliore una finestra (per alcuni una benedizione per gli altri solo una preoccupazione in più). Affittarla per una notte costa tra le 5 e le 10 monete di rame, mentre a settimana tra 2 e 5 monete d'argento. Molto dipende dalla qualità della locanda. Con un extra modesto è possibile avere i pasti inclusi nel prezzo. Quando si affitta a settimana questi di solito sono già calcolati nel compenso. Talvolta una o più di queste camere sono occupate o date in cambio di servizio ad una persona che lavora nella locanda. In caso di assenza di questo la stanza sarà affittata e di solito verrà chiamata dal locandiere "la stanza di [nome a scelta del Maestro di Gioco]" e potrebbe avere finiture migliori e persino contenere oggetti nascosti in scomparti segreti o bizzarre incisioni su una parete, lato di un mobile o sotto il letto.
6. Sala privata: grande abbastanza ad accomodare un gruppo tra le 6 e le 10 persone questo ambiente è fornito di un ampio tavolo e due grosse panche. Potrebbe esserci anche uno scrittoio o una libreria. Ben illuminato ma dotato di tende per garantire la privasi a chi decide di mangiare o discutere in privato. Può essere affittato per 7-15 monete di rame per pranzo o cena incluso il serivizio di una cameriera, ma escluso il costo del pasto.
7. Camere doppie: dotate di un letto sufficientemente grande da ospitare due persone (o di due giacigli separati), una cassapanca o vecchio armadio a due ante e un piccolo tavolo e un paio di sedie queste camere sono un alloggio lussuoso per un viaggiatore. Affittarle infatti costa tra le 10 monete di rame e le 2 monete d'argento al giorno e tra 5 e 10 monete d'argento a settimana. Alcune locande di città hanno anche ambienti di questo tipo particolarmente lussuosi il cui costo può facilmente raddoppiare, triplicare o persino quintuplicare. Nell'affitto è compreso almeno un pasto.
8. Camera del locandiere: di certo la stanza più comoda e ben rifinita della locanda, quella in cui dormono il locandiere e la sua famiglia. E' difficile che sia offerta ad un ospite, ma se il pagamento è congruo il locandiere non esiterà a fare spazio. In fondo l'ospitalità è il suo lavoro. Di solito è in grado di accomodare fino a quattro persone o due in modo molto comodo, e dotata di tavolo con sedie, probabilmente di una toeletta, di un armadio e una o più cassapanche. Un offerta congrua per questa stanza sarà pari almeno al triplo di quanto il locandiere chiede per una camera doppia, ma qualora la richiesta fosse di affittarla a settimana il prezzo aumenterà ad almeno il quadruplo, in quanto cedere il proprio letto per una sera è un discorso ma cederlo per varie settimane è una cosa diversa...
9. Dormitorio comune: un giaciglio e la possibilità di dormire al coperto. L'offerta è questa e il costo basso, tra 1 e 3 monete di rame o 1 o 2 monete d'argento a settimana, ma la stanza viene condivisa con chiunque altro abbia affittato uno dei numerosi giacigli che la riempiono. Una sistemazione essenziale in cui si farà bene a tenere sottomano ciò che è di valore.
10. Sgabuzzino: Una stanza chiusa senza finestre usata per deposito di mobilio inutilizzato , candele, pentolame, e quant'altro non serva se non al momento di un ricambio. In caso di affollamento un locandiere avido potrebbe svuotare parzialmente questo ambiente ed offrirlo a due o tre persone come alloggio privato di fortuna ad un prezzo pari a metà di quello di una camera singola.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...