sabato 28 gennaio 2012

Dimachero o Dimachaerus - Professioni n.24

Gannicus come Dimachaerus
DESCRIZIONE
Il maestro di una scuola gladiatoria può mettere nelle mani di un qualsiasi nuovo arrivo, schiavo o volontario che sia, un rudis e uno scudo di legno e sperare che quella carne viva che ha davanti, ascoltando i suoi insegnamenti possa imparare a restare tale dopo uno o più scontri e magari farsi se non un nome almeno riconoscere dal pubblico. Solo pochi gladiatori, e non tra i nuovi arrivati, sono però in grado di maneggiare due armi contemporaneamente e usarle per combattere nell'arena senza poter contare su null'altro se non modeste protezioni per braccia o gambe. Niente scudo, niente rete od armi con portata maggiore di quelle dell'avversario come per il reziario solo due gladii da interporre tra loro e l'avversario. 
Un avversario da guardare a viso aperto, perché salvo rare eccezioni il dimachaerus non porta elmo. Non lo porta sia perché impaccerebbe il suo modo di combattere agile e rapidissimo, ma anche perché quello sguardo da gladiatore stagionato emana la sicurezza che questo gladiatore ha nelle sue possibilità e visto che la testa da cui proviene quello sguardo è ancora ben piantata su un corpo muscoloso ma agile, come quello di un predatore felino, chi se lo sente addosso, pur dentro il suo elmo completo, non può non temerlo.
Nella serie televisive di Spartacus lo stesso Spartacus e il gladiatore di punta di Batiato prima di lui, Gannicus, combattono come dimachaerus usando due spade e ben modeste protezioni. Inutile dirlo i dimachaeri sono sempre gladiatori popolari e apprezzati dalle donne.

CARATTERISTICHE PECULIARI
Stile del dimachaerus: fondato sulla superiore agilità del dimachaerus e sulla sua capacità di colpire o difendere indifferentemente con due strumenti dotati di una certa portata lo stile fa forza sull'equilibrio e sulla mobilità sfruttandole per trovare aperture in avversari dotati di scudi anche di grandi dimensioni e buone protezioni per la testa.
Malus
-Il dimachaerus non usa due armi: -4
-L'AGilità dell'avversario è maggiore di quella del dimachaerus: -4
-Il punteggio di RIflessi dell'avversario è maggiore di quello del dimachaerus: -2
-L'avversario usa due armi con portata offensiva pari almeno a 1: -3
-L'avversario usa un'arma con portata offensiva maggiore di quella del dimachaerus: -1 per passo di differenza.
-La FOrza dell'avversario è maggiore dell'ABilità del dimachaerus: -2
Risulta abbastanza evidente dai malus che in uno scontro tra due dimachaeri la superiorità in AGilità e RIflessi è piuttosto determinante per il risultato dello scontro.



CARATTERISTICHE DI PROFESSIONE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...