venerdì 20 gennaio 2012

Ne è valsa la pena? - Guida al Borseggio per il Maestro di Gioco - Parte VI

La quinta parte della guida al borseggio si trova qui

NOTA ALLA GUIDA
Questa breve guida è ampiamente ispirata ad una molto più vecchia, del 1985 per la precisione, dal titolo "Was it worth the risk?" stilata da Bruce Barber che fu a suo tempo inserita nel numero 104 di Dragon (per chi lo possedesse si trova a pagina 16 e seguenti). Anche l'illustrazione a lato è tratta dalla medesima.
Aggiungo che trattandosi di una guida stilata per D&D l'ammontare di monete e preziosi è proporzionato all'ampia disponibilità di oro ed altri preziosi caratteristica di quei mondi. Visto che questa non è condivisa dalle mie ambientazioni, saranno proposti due differenti importi per ciascun bottino. In linea di massima il valore sarà ridotto tra le 20 e le 50 volte, a seconda di quanto ritenevo più opportuno. Il valore originario è stato conservato per permettere a coloro che seguono la mia campagna su Mystara e vogliono organizzarne una loro di utilizzare questa guida senza fare alcun calcolo.
Come ultima nota ci tengo a complimentarmi con Bruce Barber non solo per la buona guida che ha scritto, ma anche per la fantasia e la pazienza di trovare ben 12 differenti nomi per le cortigiane di strada o di palazzo.

7. STRANO, INCONSUETO, INQUIETANTE
La Tabella VII seguente fornisce un lungo elenco di stranezze che un ladro può trovarsi tra le mani o in cui restare invischiato, incastrato smascherato e persino ferito. La maggior parte degli oggetti presenti nell'elenco sono privi di un reale valore monetario e spesso anche di una qualche utilità, ma questa non è sempre intrinseca in una cosa: molto sta alla fantasia del ladro o di colui a cui questi lo vende. In particolare alcuni degli oggetti riportati, che sono marchiati con un * sono da ritenersi merce da mercato nero, che non possono essere acquistati o venduti normalmente (a meno di non voler finire ne guai).
La maggior parte degli oggetti sono innocui all'equilibrio di qualsiasi campagna, ma il Maestro di Gioco è libero di ritirare o far ritirare un risultato che ritiene inopportuno.

TABELLA VII

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...