martedì 24 gennaio 2012

Ne è valsa la pena? - Guida al Borseggio per il Maestro di Gioco - Parte VII

La sesta parte della guida al borseggio si trova qui

NOTA ALLA GUIDA
Questa breve guida è ampiamente ispirata ad una molto più vecchia, del 1985 per la precisione, dal titolo "Was it worth the risk?" stilata da Bruce Barber che fu a suo tempo inserita nel numero 104 di Dragon (per chi lo possedesse si trova a pagina 16 e seguenti). Anche l'illustrazione a lato è tratta dalla medesima.
Aggiungo che trattandosi di una guida stilata per D&D l'ammontare di monete e preziosi è proporzionato all'ampia disponibilità di oro ed altri preziosi caratteristica di quei mondi. Visto che questa non è condivisa dalle mie ambientazioni, saranno proposti due differenti importi per ciascun bottino. In linea di massima il valore sarà ridotto tra le 20 e le 50 volte, a seconda di quanto ritenevo più opportuno. Il valore originario è stato conservato per permettere a coloro che seguono la mia campagna su Mystara e vogliono organizzarne una loro di utilizzare questa guida senza fare alcun calcolo.
Come ultima nota ci tengo a complimentarmi con Bruce Barber non solo per la buona guida che ha scritto, ma anche per la fantasia e la pazienza di trovare ben 12 differenti nomi per le cortigiane di strada o di palazzo.

8. OGGETTI MAGICI TASCABILI
La Tabella VIII seguente fornisce alcuni buoni esempi di oggetti magici non molto potenti o anzi deleteri in quanto maledetti che possono essere ritrovati. Si dovrebbe dare per scontato che chi li possedeva non aveva idea del loro reale potere magico o aveva un buon motivo per tenerli in tasca. Se l'oggetto risultante dal tiro è chiaramente inappropriato alla vittima o all'ambientazione il Maestro di Gioco è libero di tirare/far ritirare o scegliere un oggetto dalla lista o altrimenti a sua discrezione.
Relativamente al solo regolamento Ventura è brevemente illustrato il potere di ciascuno degli oggetti magici elencati. Per il regolamento Dungeons&Dragons si rimanda alla Guida del Dungeon Master.

TABELLA VIII
Con questa tabella la guida è completa è pienamente fruibile.

Uno speciale ringraziamento va a Nicto che mi ha fornito dati utilissimi per la realizzazione della tabella VIII.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...