mercoledì 11 aprile 2012

Verga delle Ossa o Chiama Scheletri - Oggetti Magici n.41

DESCRIZIONE
Questa verga ha un aspetto molto inquietante in quanto è composta interamente di vertebre e sormontata da una testa che è effettivamente una testa, o meglio il suo teschio. Tutto ciò è reso ancor più tenebroso dal fatto che tanto le vertebre quanto il teschio hanno fattezze, speroni e protuberanze cornee che li identificano chiaramente come resti non umani. Inoltre sebbene sia composta di diverse ossa la verga appare solida come se fosse un unico pezzo di metallo e fredda al tocco come se fosse fatta proprio di questo materiale.

DETTAGLI
Tipo di magia: negromanzia
Attivazione: a parola di comando
Classe: Oggetto a conversione di materia organica

POTERE
Quando viene pronunciata la parola di comando, se la verga è puntata verso un cadavere umano o umanoide ma di taglia non eccessiva con la faccia del teschio rivolta verso il terreno, questa ruoterà di 90 gradi come se venisse ad osservare il cadavere, quindi pronuncerà una (o più) parola in una lingua oscura e incomprensibile e aprirà la bocca risucchiando in pochi secondi tutta la materia organica dal cadavere, lasciandone le sole ossa lucide e spolpate.
Tutto ciò avverrà in un numero di secondi pari ad 1/5 del punteggio di REsistenza che il cadavere aveva in vita (arrotondando per eccesso). Essendo la scena piuttosto raccapricciante chiunque vi assista salvo chi tiene la bacchetta dovrà superare una prova su FReddezza di difficoltà pari a 12 più 2 per ogni secondo di durata dell'effetto (quindi un cadavere che aveca originariamente REsistenza 24 impiegherà 5 secondi ad essere spolpato e richiederà una prova su FReddezza di difficoltà 12+2x5=22).
Una volta che del cadavere sono rimaste le sole ossa queste si animeranno istantaneamente come scheletro, come se sul cadavere spolpato fosse stata lanciata la magia Anima Cadavere come Scheletro. Non dovrà essere eseguita però alcuna prova come nella magia negromantica.
Lo scheletro resterà animato e agli ordini di chi impugna la verga delle ossa per un numero di giorni pari al suo punteggio di REsistenza.
Questa verga può essere usata solo su cadaveri non tumulati o comunque non protetti da riti di sepoltura o funebri. Inoltre se il cadavere è già in stato di decomposizione molto avanzata (ma non ancora ridotto alle sole ossa) la durata dell'effetto di animazione potrebbe essere dimezzata, ridotta a un quarto o anche a un decimo a discrezione del Maestro di Gioco.
Ciascuna verga ha un massimo di scheletri controllabili o energia immagazzinabile. Nel primo caso non è possibile animare con essa più di X scheletri con X dipendente dal grado di potere della verga. Nel secondo caso invece la verga avrà un massimo di punti di REsistenza che può immagazzinare, ed esauriti quelli non potrà più animare altri scheletri finché l'effetto su uno o più di quelli già animati non avrà termine.

In caso di necessità la verga può essere usata anche come un'arma con le seguenti caratteristiche: 5d6+3/2/40/po1. Inoltre ogni volta che viene usata per attaccare o difendersi c'è un 10% di possibilità (non cumulativo) che l'intera verga si contorca ed il teschio provi a mordere l'avversario. In questo caso la verga conferirà un bonus di +6 alla caratteristica di combattimento di chi la impugna e solo per quel giro le sue caratteristiche saranno: 8d6+2/2/55/po0.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...