Tempo di lancio standard: 6 secondi (1 giro)
Difficoltà: 24/25/26/27/28/29/30
Difficoltà invertito: 25/26/27/28/29/30/31
Raggio d'azione: 36 metri/80 piedi
Durata: permanente*
Efficacia: illumina un'area di 18 metri (40 piedi) di diametro
Danno: può accecare un bersaglio se questo fallisce una prova su PErcezione di difficoltà 20/21/22/23/24/25/26.
Costo di lancio: 3 PM*
Costo di mantenimento: PM massimo ridotto di 1*
Potenziale magico minimo per lanciarlo: 9/9/9/10/10/10/11
Aumento della difficoltà in base alla riduzione del tempo di lancio
con tempo di lancio 5 secondi: 27/28/29/31/32/33/34
con tempo di lancio 4 secondi: 30/31/32/33/35/36/37
con tempo di lancio 3 secondi: 33/35/36/37/39/40/42
Invertito
con tempo di lancio 5 secondi: 28/29/31/32/33/34/35
con tempo di lancio 4 secondi: 31/32/33/35/36/37/38
con tempo di lancio 3 secondi: 35/36/37/39/40/42/43
Descrizione
Questo incantesimo crea un globo di luce di 18 metri (40 piedi) di diametro, molto più luminoso di una torcia ma non luminoso come la piena luce del sole. Continuerà a splendere per sempre* o finché non verrà magicamente rimosso. Può essere lanciato su un oggetto preciso come l'incantesimo Luce magica del primo livello. Se scagliato invece sugli occhi di una creatura la vittima sarà costretta a sottoporsi a una prova su PErcezione, la ci difficoltà è proporzionale alla potenza dell'incantesimo (vedi danno sopra). Se fallisce, la vittima resta accecata dalla luce. Una creatura accecata non è in grado di effettuare azioni offensive ma può tentare di difendersi. Alcune creature per cui il senso della vista non è preponderante potrebbero essere in grado di agire ugualmente.
Se la prova su PErcezione ha successo, il globo apparirà egualmente, ma rimarrà nel luogo dove è stato generato e la vittima non subirà alcuna conseguenza.
(*)Se usato per accecare il costo di lancio sarà di 1 PM solo se la vittima fallisce la prova su PErcezione. La durata è permanente fintanto che il mago accetta cheil suo massimo PM sia ridotto di 1.
Se la prova su PErcezione ha successo, il globo apparirà egualmente, ma rimarrà nel luogo dove è stato generato e la vittima non subirà alcuna conseguenza.
(*)Se usato per accecare il costo di lancio sarà di 1 PM solo se la vittima fallisce la prova su PErcezione. La durata è permanente fintanto che il mago accetta cheil suo massimo PM sia ridotto di 1.
Inversione dell'incantesimo: Tenebre persistenti
L'inverso di questo incantesimo viene crea uno spazio completamente buio del raggio di 9 metri (20 piedi). In esso non hanno alcuna efficacia le torce, le lanterne e persino l'incantesimo Luce Magica. L'infravisione non può penetrarlo. Se lanciato contro gli occhi di una creatura questa deve effettuare con successo una prova su REsistenza di difficoltà 21/22/23/24/25/26/27, altrimenti resta cieca fino a quando la magia non viene rimossa. Un incantesimo di Luce Persistente può cancellare entrambi gli effetti di questo incantesimo.
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