Tempo di lancio standard: 6 secondi (1 giro)
Difficoltà: 24/25/26/27/28/29/30
Raggio d'azione: 0
Durata: 6 turni
Efficacia: solo il mago
Protezione: crea da 1 a 4 immagini identiche al mago
Costo di lancio: 1 PM per ogni immagine creata
Potenziale magico minimo per lanciarlo: 9/9/9/10/10/10/11
Aumento della difficoltà in base alla riduzione del tempo di lancio
con tempo di lancio 5 secondi: 27/28/29/31/32/33/34
con tempo di lancio 4 secondi: 30/31/32/33/35/36/37
con tempo di lancio 3 secondi: 33/35/36/37/39/40/42
Descrizione
Con questo incantesimo il mago crea 1-4 (1d4) immagini che hanno il suo aspetto e agiscono esattamente come lui. L'immagine appare e rimane vicina al mago, muovendosi se il mago si muove, parlando se il mago parla e così via. Il mago non deve concentrarsi per far sì che ciò accada.
Le immagini permangono fino al termine dell'azione dell'incantesimo o fino a che non vengono colpite. Le immagini non sono reali e non possono compiere alcunché di reale. Ogni qual volta che un nemico prende la mira o cerca di colpire il mago in mischia dovrà sostenere una prova su VOlontà di difficoltà 18/19/20/21/22/23/24. In caso di fallimento sarà convinto in modo subconscio che il mago è in realtà una delle sue immagini, e colpirà uno di questi. Se la prova riesce l'attaccante potrà decidere quale mago attaccare, avendo una possibilità di scegliere il mago e non una sua immagine pari a 1 su il numero di immagini+1 (quindi con 3 immagini la possibilità sarà 1 su 4).
Aumentando di 1 la difficoltà dell'incantesimo il mago può o aumentare di 1 la difficoltà della prova su volontà o di 1 il numero minimo di immagini che appariranno (ma che resteranno sempre massimo 4).
Quindi portando la difficoltà della magia a 28 da 24 il mago potrebbe decidere di far apparire almeno 3 immagini (aumentando la difficoltà di 2) e di portare la difficoltà della prova su VOlontà da 18 a 20 (aumentando anche in questo caso la difficoltà di 2).
Le immagini permangono fino al termine dell'azione dell'incantesimo o fino a che non vengono colpite. Le immagini non sono reali e non possono compiere alcunché di reale. Ogni qual volta che un nemico prende la mira o cerca di colpire il mago in mischia dovrà sostenere una prova su VOlontà di difficoltà 18/19/20/21/22/23/24. In caso di fallimento sarà convinto in modo subconscio che il mago è in realtà una delle sue immagini, e colpirà uno di questi. Se la prova riesce l'attaccante potrà decidere quale mago attaccare, avendo una possibilità di scegliere il mago e non una sua immagine pari a 1 su il numero di immagini+1 (quindi con 3 immagini la possibilità sarà 1 su 4).
Aumentando di 1 la difficoltà dell'incantesimo il mago può o aumentare di 1 la difficoltà della prova su volontà o di 1 il numero minimo di immagini che appariranno (ma che resteranno sempre massimo 4).
Quindi portando la difficoltà della magia a 28 da 24 il mago potrebbe decidere di far apparire almeno 3 immagini (aumentando la difficoltà di 2) e di portare la difficoltà della prova su VOlontà da 18 a 20 (aumentando anche in questo caso la difficoltà di 2).
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