mercoledì 28 marzo 2012

Oplomaco o Hoplomachus - Professioni n.28

Illustrazione che raffigura un Hoplomachus da facts for projects (l'elmo non è usuale)
DESCRIZIONE
Impaludato nel suo elmo imponente, il petto come un mantice ansante, gambe e braccio destro nascosti da una protezione imbottita, lancia e gladio o pugnale in pugno, l'oplomaco doveva essere una visione piuttosto minacciosa per chi aveva l'ingrato compito di fronteggiarlo.
Anche se non combatteva a viso aperto come il retiario o il dimachero poteva essere meno conosciuto dal pubblico e probabilmente meno affascinante ma non era meno pericoloso in quanto per combattere efficacemente con un elmo pesante come quello da oplomaco era richiesta una certa forza e soprattutto una elevata resistenza fisica che ne faceva di solito i portatori uomini massicci, ma comunque contraddistinti da una certa agilità.

CARATTERISTICHE PECULIARI
Stile dell'oplomaco: dal punto di vista dell'offensiva l'oplomaco è efficace a qualsiasi distanza con la lancia da lontano e col pugio o il gladio da vicino, ma la sua dotazione è povera in parata in quanto lo scudo è di modeste dimensioni ed è solo fissato al suo braccio e non anche impugnato. Questo lo mette in una certa difficoltà contro avversari dotati di armi pesanti o molto forti o che possano attaccare rapidamente come quelli che usano armi da punta.
Malus
- L'avversario ha uno scudo: -1
- L'avversario ha un arma da taglio da 6 o più dadi di danno fisso: -2
- L'avversario ha un arma da punta con portata pari o superiore alla propria: -2
- L'avversario è più agile: -2
- L'avversario è molto forte (punteggio di FOrza maggiore di 25): -2

CARATTERISTICHE DI PROFESSIONE

EQUIPAGGIAMENTO BASE
Lancia((3d6+5/2/55/po5/8p)
Pugio(2d6+2/1/35/po0/2p) o Gladius(4d6+4/2/50/po2)
Elmo da oplomaco(32+6MAX75/21+4MAX50 – testa, faccia e collo)
Lorica manica(20+3xMAX35/13+2xMAX23 – mano e braccio)
Balteus di cuoio(9+2xMAX17/6+1xMAX11 – addome e inguine)
Gambali di stoffa imbottita(6+2MAX18/3+1MAX9 – tutte le gambe)
Cnemides(schinieri, la coppia: 17+2xMAX31/13+2xMAX25, polpaccio e ginocchio)

NOTA RELATIVA ALL'ELMO DA OPLOMACO
L'elmo riduce di 5 punti il punteggio di Percezione di chi lo indossa. Inoltre per via del modo in cui è costruito e dell'imbottitura interna portarlo in combattimento per un numero di giri superiore al proprio punteggio di REsistenza infligge un malus di -2 a tutte le attività fisiche per via delle difficoltà respiratorie che insorgono. Se il combattimento si protrae per un tempo doppio rispetto al punteggio di REsistenza di chi indossa l'elmo il malus raddoppia e continuerà a raddoppiare questo ritmo, fino a diventare insostenibile.

2 commenti:

  1. Sempre rimasto affascinato dalle figure dei gladiatori. L'oplomaco non era anche solito usare gladio e scudo da legionario? O mi confondo io?

    RispondiElimina
  2. In effetti l'elmo che talvolta l'oplomaco usava (quello del disegno grande) era molto simile a quelli usati talvolta da secutor o mirmilloni (che usano gladio e scudo grande), come mostrato in una delle illustrazioni del volume della Osprey sui gladiatori che sto usando come fonte. Questo però dice che l'oplomaco veniva invece confuso col trace in quanto entrambi avevano uno scudo piccolo e più o meno gli stessi pezzi d'armatura anche se la forma dello scudo e l'arma usata differivano notevolmente.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...