In un mondo in cui ci sono medici, stregoni e altri studiosi di materie oscure o esoteriche che non si formalizzano davanti alla necessità di affinare la propria conoscenza o praticare i propri rituali utilizzando dei cadaveri umani chi è in grado di procurarne può riuscire a spuntare lauti guadagni da questi uomini facoltosi che valutano la conoscenza ben al di sopra del denaro o il raggiungimento della stessa come mezzo per raggiungere una ricchezza ben maggiore del costo di un corpo morto.
Ma il commercio di cadaveri è tutt'altro che legale nella maggior parte delle nazioni (e dove lo è diventa ben poco remunerativo) e questo fa si che chi si procura i cadaveri per farne mercato deve dissotterrarli di nascosto da cimiteri, fosse comuni od altri luoghi poco ameni.
Gli uomini che praticano questo contrabbando sono di solito persone dure e ben poco timorose e credenti negli Dei che tutelano i luoghi di sepoltura che essi profanano, ma a dispetto della loro mancanza di fede e di rispetto per i corpi dei defunti di cui fanno commercio devono comunque evitare coloro che sono preposti a vigilare sui cimiteri, in quanto la pena per le profanazioni e il furto di salme o beni con cui le stesse sono state sepolte è severa quando non definitiva.
Il tipico ladro di cadaveri quindi è un soggetto che si può trovare al lavoro nelle notti più buie armato di badile ed equipaggiato con una lanterna di tipo schermabile. Spesso preferisce i luoghi ove sono sepolti i meno abbienti per cui c'è poco più che la terra come ultimo giaciglio, piuttosto che le tombe e le cappelle dei possidenti, dove sebbene i cadaveri siano meglio conservati e disponibili con un minore scavo, trappole e maggiore vigilanza rendono la faccenda più rischiosa.
In ogni caso questo ladro di spoglie mortali, sta sempre sul chi va là pronto ad tutto e sfuggire a guardie viventi o, può capitare, a morti che non siano definitivamente cadaveri, o almeno non cadaveri che amano stare fermi.
CARATTERISTICHE PECULIARI
Usare attrezzi da scavo: questa caratteristica permette di usare vanghe, picconi, badili e tutti gli altri strumenti utili a scavare o effettuare lavori che abbiano a che fare con il movimento di terra o roccia. Può essere usata come caratteristica di combattimento con un malus di -2.
Senso del pericolo: grazie a questa caratteristica è possibile percepire in modo empatico, quasi come una brutta sensazione od un presentimento, un pericolo imminente, come può essere un'imboscata o un evento pericoloso di qualunque genere, come un crollo o simili. La caratteristica non permette di capire di che tipo preciso è la minaccia ma permette di sapere che questa esiste ed è imminente.
Qualora una creatura con questa caratteristica sia coinvolta in un conflitto con la caratteristica tendere imboscate o muoversi furtivamente è possibile utilizzare questa caratteristica al posto di quella coinvolta se questo può risultare conveniente.
SPUNTI PER AVVENTURE
Come è ampliamente comprensibile dalla descrizione è difficile immaginare che il ladro di cadaveri possa essere coinvolto in modo amichevole in una avventura. E' molto probabile infatti che i personaggi siano incaricati di ritrovare salme o oggetti cari ai familiari di un defunto trafugati da uno di questi contrabbandieri di corpi. Questo però potrebbe essere coinvolto nella sua qualità di esperto conoscitore dei cimiteri per fare da guida al gruppo per raggiungere una qualche tomba altrimenti inaccessibile o accertarsi della reale presenza di un corpo in una bara o che quello presente sia effettivamente chi ci si aspetta di trovare.
PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI
LADRO DI CADAVERI LIVELLO 3: PV: 80, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 10
FO:21 AB:15 AG:15 RI:13 RE:16 PE:13 IN:12 SA:10 FR:16 VO:13 CA:12 BE:11
Riesumare cadaveri(Usare attrezzi da scavo: 12, Indifferenza: 10)
Equipaggiamento: Vanga(4d6+2/3/60/po3), Abiti da popolano(1+1MAX4), Grosso sacco, 3 Torce
LADRO DI CADAVERI LIVELLO 5: PV: 85, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 13
FO:24 AB:15 AG:15 RI:13 RE:17 PE:13 IN:12 SA:10 FR:16 VO:13 CA:12 BE:11
Riesumare cadaveri(Usare attrezzi da scavo: 15, Indifferenza: 12, Resistenza alle malattie: 12)
Senso del pericolo: 11
Equipaggiamento: Vanga(4d6+2/3/60/po3), Piccone(4d6+3/2/45/po2), Abiti da popolano(1+1MAX4), Grosso sacco, 4 Torce
LADRO DI CADAVERI LIVELLO 7: PV: 95, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 14
FO:23 AB:15 AG:15 RI:14 RE:19 PE:13 IN:12 SA:10 FR:17 VO:14 CA:12 BE:11
Riesumare cadaveri(Usare attrezzi da scavo: 16, Indifferenza: 14, Resistenza alle malattie: 15)
Senso del pericolo: 12, Guidare carri: 10
Equipaggiamento: Vanga(4d6+2/3/60/po3), Piccone(4d6+3/2/45/po2), Abiti da popolano(1+1MAX4), Grosso sacco, Lampada a olio, Carretto a mano
LADRO DI CADAVERI LIVELLO 8: PV: 100, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 15
FO:22 AB:16 AG:16 RI:14 RE:20 PE:14 IN:12 SA:10 FR:17 VO:14 CA:12 BE:11
Riesumare cadaveri(Usare attrezzi da scavo: 17, Indifferenza: 15, Resistenza alle malattie: 16)
Senso del pericolo: 14, Conoscenza dei bassifondi: 11, Muoversi furtivamente: 13, Guidare carri: 11
Equipaggiamento: Vanga(4d6+2/3/60/po3), Piccone(4d6+3/2/45/po2), Abiti da popolano(1+1MAX4), Grosso sacco, Lampada a olio, Carretto a mano
LADRO DI CADAVERI LIVELLO 9: PV: 100, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 17
FO:23 AB:16 AG:16 RI:14 RE:20 PE:14 IN:12 SA:10 FR:17 VO:14 CA:12 BE:11
Riesumare cadaveri(Usare attrezzi da scavo: 19, Indifferenza: 16, Resistenza alle malattie: 17)
Senso del pericolo: 15, Conoscenza dei bassifondi: 11, Muoversi furtivamente: 14, Guidare carri: 12
Equipaggiamento: Vanga(4d6+2/3/60/po3), Piccone(4d6+3/2/45/po2), Abiti da popolano(1+1MAX4), Grosso sacco, Lampada a olio, Carretto a mano
LADRO DI CADAVERI LIVELLO 10: PV: 105, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 18, Schivata: 15
FO:25 AB:16 AG:16 RI:14 RE:21 PE:14 IN:12 SA:10 FR:17 VO:14 CA:12 BE:11
Riesumare cadaveri(Usare attrezzi da scavo: 20, Indifferenza: 17, Resistenza alle malattie: 18, Fuga: 15)
Senso del pericolo: 16, Conoscenza dei bassifondi: 12, Muoversi furtivamente: 15, Guidare carri: 12, Tumulare: 12
Equipaggiamento: Vanga(4d6+2/3/60/po3), Piccone(4d6+3/2/45/po2), Abiti da popolano(1+1MAX4), 3 Grossi sacchi, Lanterna schermabile, Carretto a mano
LADRO DI CADAVERI LIVELLO 12: PV: 110, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 20, Schivata: 16
FO:25 AB:16 AG:17 RI:14 RE:22 PE:14 IN:13 SA:10 FR:18 VO:14 CA:12 BE:11
Riesumare cadaveri(Usare attrezzi da scavo: 22, Indifferenza: 19, Resistenza alle malattie: 21, Fuga: 16)
Senso del pericolo: 18, Conoscenza dei bassifondi: 13, Muoversi furtivamente: 18, Guidare carri: 13, Ispezionare: 13, Tumulare: 13, Valutare: 13
Equipaggiamento: Vanga(4d6+2/3/60/po3), Piccone(4d6+3/2/45/po2), Abiti da popolano(1+1MAX4), 3Grossi sacchi, Lampada a olio, Lanterna schermabile, Carretto a mano
LADRO DI CADAVERI LIVELLO 15: PV: 120, Protezione: 5+1MAX11, CdA: 20, Schivata: 18
FO:26 AB:17 AG:17 RI:14 RE:24 PE:14 IN:13 SA:10 FR:18 VO:15 CA:12 BE:11
Riesumare cadaveri(Usare attrezzi da scavo: 26, Indifferenza: 22, Resistenza alle malattie: 24, Fuga: 18)
Scovare trappole: 15, Senso del pericolo: 21, Conoscenza dei bassifondi: 16, Muoversi furtivamente: 20, Guidare carri: 15,
Ispezionare: 15, Tumulare: 14, Valutare: 16
Equipaggiamento: Vanga(4d6+2/3/60/po3), Piccone(4d6+3/2/45/po2), Abiti da popolano(1+1MAX4), Giacca di cuoio borchiato(33+6MAX61/6+1MAX11), 5 Grossi sacchi, Lanterna schermabile, Carretto con mulo
LADRO DI CADAVERI LIVELLO 17: PV: 125, Protezione: 5+1MAX11, CdA: 25, Schivata: 21
FO:24 AB:17 AG:18 RI:15 RE:25 PE:15 IN:13 SA:11 FR:19 VO:15 CA:12 BE:11
Riesumare cadaveri(Usare attrezzi da scavo: 27, Indifferenza: 24, Resistenza alle malattie: 26, Fuga: 21)
Scovare trappole: 16, Senso del pericolo: 22, Conoscenza dei bassifondi: 18, Muoversi furtivamente: 22, Guidare carri: 16,
Ispezionare: 16, Tumulare: 16, Valutare: 18
Equipaggiamento: Vanga(4d6+2/3/60/po3), Piccone(4d6+3/2/45/po2), Abiti da popolano(1+1MAX4), Giacca di cuoio borchiato(33+6MAX61/6+1MAX11), Vari grossi sacchi, Lanterna schermabile, Carretto con mulo
LADRO DI CADAVERI LIVELLO 20: PV: 135, Protezione: 5+1MAX11, CdA: 29, Schivata: 23
FO:27 AB:18 AG:18 RI:15 RE:27 PE:15 IN:13 SA:11 FR:20 VO:15 CA:12 BE:11
Riesumare cadaveri(Usare attrezzi da scavo: 31, Indifferenza: 28, Resistenza alle malattie: 29, Fuga: 23)
Scovare trappole: 18, Senso del pericolo: 25, Conoscenza dei bassifondi: 20, Muoversi furtivamente: 24, Guidare carri: 17,
Ispezionare: 18, Tumulare: 17, Anatomia: 14, Valutare: 20
Equipaggiamento: Vanga(4d6+2/3/60/po3), Piccone(4d6+3/2/45/po2), Abiti da popolano(1+1MAX4), Giacca di cuoio borchiato(33+6MAX61/6+1MAX11), Vari grossi sacchi, Lanterna schermabile, Carretto con mulo
TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +9 | +10 | +9 | +11 | +12 | +12 | +11 | +10 | +11 | +13 | +14 | +13 | +14 | +13 | +14 | +13 | +12 | +13 | +14 | +15 |
Abilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Resistenza | 2d8+4 | +6 | +7 | +7 | +8 | +8 | +10 | +10 | +11 | +11 | +12 | +12 | +13 | +13 | +15 | +15 | +16 | +16 | +17 | +17 | +18 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Intelligenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Freddezza | 2d8+4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Riesumare cadaveri | (disciplina) | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Usare attrezzi da scavo | FOx3 ABx2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Indifferenza | FRx3 Vox2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
>>Resistenza alle malattie | Tirato 2d8+4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
>>Fuga | AGx3 RIx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 |
Scovare trappole | PEx2 INx2 SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Senso del pericolo | Tirato 2d8+4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
Conoscenza dei bassifondi | INx3 SAx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 6 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
Muoversi furtivamente | AGx3 RI FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Guidare carri | ABx2 PE IN RI | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 |
Ispezionare | PEx2 SAx2 IN | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Tumulare | FRx2 SA AB FO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 |
Anatomia | INx3 SA FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 7 |
Valutare | INx3 SAx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
In pratica il ladro di cadaveri ha i sensi di ragno! o.o In ogni caso un interessante spunto per un png. ;)
RispondiElimina