lunedì 19 settembre 2011

Anello di Verità, Anello di Sincerità, Anello di Menzogna - Evergreen - Oggetti Magici n.24

DESCRIZIONE
L'anello di verità è un anello costituito da vari anelli più piccoli in oro e argento uniti tra loro, alcuni sovrapposti agli altri e dotato di una o più pietre preziose. Alcuni anelli quando in uso danno la risposta facendo ruotare le parti sovrapposte o la montatura delle pietre preziose.

DETTAGLI
Tipo di magia: generale
Attivazione: comando telepatico
Classe: Oggetto magico a influssi mentali

POTERE
Quando viene indossato la prima volta l'anello avvisa telepaticamente chi lo ha indossato del suo potere. Non è però un oggetto senziente, quindi l'avviso non è di tipo discorsivo né colui che ha indossato l'anello può in qualche modo dialogare con l'anello stesso. Piuttosto si tratta di un messaggio sempre uguale, una sorta di memorandum telepatico.
A seconda del grado di potere dell'anello è possibile usarlo una o più volte entro uno specificato periodo di tempo per determinare la verità di una affermazione. Chi lo indossa beneficia a questo scopo, e solo per quella specifica affermazione della caratteristica Percepire menzogne con un VDC o CDA crescente all'aumentare del grado di potere dell'anello. Numero di usi e VDC/CDA sono indicati nella tabella alla fine della scheda.
E' importante tenere presente che l'anello non fornisce una risposta assoluta sulla verità dell'affermazione che è stata fatta, ma dice solo se per chi l'aveva pronunciata questa affermazione era vera. Un interlocutore potrebbe essere convinto che quanto sa su un determinato evento o argomento sia la verità perché a lui così appare o gli è stato fatto credere.
Ogni qualvolta l'anello viene usato, se utilizzato da un utente di magia questo riduce di 2 il suo potenziale magico, come se i punti fossero stati spesi per l'uso di una magia. Altrimenti infligge un malus di -3 alla Saggezza e -2 a tutte le caratteristiche in cui questa compare nel VAB o CDB. Tale malus persiste per 24 ore dal momento in cui l'anello è utilizzato. Qualora vi fossero più usi nelle 24 ore, ad ogni ulteriore uso il malus si incrementa di 2 e la sua scadenza viene prolungata allo scadere del nuovo utilizzo.

ANELLI DI VERITA' INGANNEVOLI E MALEDETTI
Ci sono due anelli maledetti, che si spacciano entrambi per un anello di verità (con tanto di messaggio telepatico), ma hanno altri poteri più subdoli.
Il primo è l'Anello di Sincertà: la prima volta che viene usato per discernere la verità di un affermazione lo fa correttamente, ma da quel momento in poi chi lo ha indossato non potrà più sfilarselo e avrà una compulsione a dire sempre la verità, divenendo del tutto incapace di mentire: ogni qual volta il personaggio proverà a mentire dovrà superare una prova sulla VOlontà di difficoltà pari al CDA che avrebbe in percepire menzogne se l'anello fosse realmente un anello di verità.
Il secondo è l'Anello di Menzogna: questo funziona in modo analogo ma opposto ad un anello di sincerità, spingendo chi lo indossa a mentire in qualsiasi occasione.
Entrambi questi anelli possono essere rimossi solo previa neutralizzazione del loro potere grazie ad un potente esorcismo che scacci la loro maledizione.


Grado di Potere(GdP)
Usi per unità di tempo
CDA o VDC in Percepire menzogne acquisito
1
2 volte a settimana
24
2
1 volta ogni due giorni
28
3
1 volta al giorno
32
4
2 volte al giorno
37
5
3 volte al giorno
42
6
4 volte al giorno
48
7
4 volte al giorno
54
8
5 volte al giorno
61
9
5 volte al giorno
67
10
6 volte al giorno
75

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...