venerdì 23 settembre 2011

Cittadino - Kit di Caratteristiche di Background n.7

Se l'essere contadini è di per sé tanto un lavoro ben definito, quanto una localizzazione quasi automatica della propria  residenza nelle campagne, essere un cittadino non definisce in modo univoco una attività ma soltanto una appartenenza. In molti casi uno status sociale di cui il cittadino va ben fiero in quanto lo pone (secondo il suo metro di giudizio, ma spesso a ragion veduta) ad un gradino superiore rispetto a coloro che si dedicano all'agricoltura. Questo background identifica un tipo di cittadini bene determinato, estrapolando da questi tutti coloro che lavorano a servizio presso il domicilio di un padrone e gli artigiani. Potrà sembrare che non rimanga granché a primo acchito, ma la lista di caratteristiche che potete trovare in tabella sembra smentire pienamente questa impressione. Esistono infatti un numero notevole di attività che chi abita in città necessita, a partire da coloro che vi vendono i generi di prima necessità, come fornai, salsamentari o pescivendoli, o cibi e bevande già preparate, come birrai o tavernieri fino ad arrivare a tutti coloro che forniscono un servizio prestando la loro competenza ma non un beni materiali, come barbieri, becchini, facchini, scrivani e messaggeri.

CARATTERISTICHE PECULIARI
Dialetto: questa particolare caratteristica indipendente e peculiare di una comunità sufficientemente ampia e concentrata, quale può esserlo quella di una città o un gruppo di villaggi molto ravvicinati. Chiunque la possiede può dialogare con un'altra persona che anche la possiede rendendo molto difficoltoso per chi non la possiede capire di cosa si sta parlando, proprio come se ascoltasse una lingua a lui straniera, che non conosce. Ogni luogo ha un dialetto proprio e questi possono differire anche notevolmente anche in aree poco distanti, a patto che queste siano state sottoposte a differenti dominazioni.
Conoscenze locali: questa caratteristica permette a chi la possiede di avere una certa conoscenza di un determinato luogo, le strade che lo attraversano e i principali esercizi che vi sono (se si tratta di una città, altrimenti di quali sono le fattorie e le zone d'interesse), nonché informazioni di natura storica e una blanda infarinatura delle leggi che vi sono in vigore.

CARATTERISTICHE DI BACKGROUND

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...