lunedì 30 aprile 2012

Corda di Pelle di Foca - Mangiatori di Morte

DESCRIZIONE
«E' una risposta da eore, Buliwyf, e non me ne aspettavo altre da te. Ti aiuterò dunque nella tua impresa.»
A questo punto si fecero avanti numerosi nani dai bui recessi della grotta. Portavano degli oggetti.
«Questi, » disse il tengol, «sono pezzi di corda fatta con pelli di foche catturate al primo fondersi del ghiaccio. Ti aiuteranno a raggiungere dall'oceano l'ingresso delle grotte del tuono. »
Tratto da Mangiatori di Morte, pag 134.

Per me, calarsi lungo queste scogliere era una pazzia superiore a quella di un cane rabbioso. Ma i normanni si comportavano come se fosse la cosa più normale del mondo.
Buliwyf fece piantare nel terreno dei robusti pali di legno intorno ai quali vennero legate le corde di pelle di foca, mentre l'altro capo penzolava oltre il bordo.
Tratto da Mangiatori di Morti, pag 142.

Il materiale di cui sono fatte queste corde doveva essere estremamente prezioso ai tempi del racconto e trovare qualcuno in grado di trattarlo, tagliarlo e lavorarlo correttamente per ottenere delle corde non meno difficile tanto che il loro possesso e la lavorazione viene attribuito nel racconto ai nani, che possedevano abilità di fabbricazione ritenute impareggiabili.
La particolarità della pelle di foca sta infatti nell'orientamento anisotropo delle fibre di cui è composta che le permette di scivolare facilmente su una superficie in una direzione ma non nell'altra. Per questo motivo questo materiale, era usato anche per rivestire gli sci.
Nel caso specifico della corda se questa è utilizzata nel modo corretto può facilitare la discesa di chi la usa o viceversa dare una maggiore presa impedendo alle mani di scivolare lungo la corda.

MECCANICA
L'uso della corda è dedicato all'arrampicata. Chiunque usando questa corda fallisca una prova su Arrampicarsi o collegata di Agilità sarà meno soggetto a possibilità di caduta e perderà la presa meno facilmente (quindi la prova conseguente per recuperare equilibrio o presa sarà meno difficile), inoltre scivolerà lungo la corda per un tratto dimezzato rispetto ad una corda normale se la corda di pelle di foca è stata posizionata correttamente.
Una corda di pelle di foca può reggere un peso di 300 libbre, più 25 libbre per ogni grado di lavorazione se la qualità è superiore a quella normale(discreta).
Quindi 375 libbre per quella di buona qualità, 400 libbre per quella di qualità molto buona, 425 per quella di qualità ottima e 450 libbre per quella eccezionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...