giovedì 19 aprile 2012

Provocator - Professioni n.29

DESCRIZIONE
Il punto di forza di alcune tipologie di gladiatore è la mobilità. Non è il caso del Provocator. Egli infatti è particolarmente ben protetto rispetto alla maggior parte di coloro che scendono nell'arena: ha un grande scudo rettangolare, in tutto simile a quelli dei legionari detto scutum, indossa una manica a scaglie o bande metalliche che protegge il braccio che regge il gladio, suo strumento d'offesa e persino una corto pettorale metallico, il cardiophylax. Un elmo completo, pesante e avvolgente, e gli alti schinieri cnemides, completano la sua evidentemente ampia datazione.
E' possibile quindi ben immaginare che un provocator potesse ben durare in uno scontro nell'arena.
La fatica nel portare a spasso armatura e specialmente uno scudo di quelle dimensioni, unita alla particolare forma dell'elmo(q.v.) che rendeva ancor maggiore lo sforzo rendevano i combattimenti di questi gladiatori poco mobili, spesso troppo tattici, tanto tattici e misurati da risultare noiosi anche a spettatori illustri come Cesare o Marco Aurelio. Questa propensione derivava anche dalla visuale molto ristretta offerta dall'elmo, ancor più limitante di quello dell'oplomaco.

CARATTERISTICHE PECULIARI
Stile del Provocator: potrà sembrare strano ma nel modo di combattere di questo gladiatore conta molto la velocità, in quanto ben protetto dietro lo scudo il provocator cerca di andare sotto l'avversario e colpirlo con qualche affondo rapido e decisivo.
Malus
  • L'avversario ha un punteggio di RIflessi maggiore: -3
  • L'avversario possiede la caratteristica Schivare: -1
  • L'avversario ha uno scudo: -1
  • L'avversario ha due armi: -2
  • L'avversario ha un arma con portata offensiva maggiore di 2: -2 per punto oltre 2
  • Si combatte contro due o più avversari*: -2 per avversario oltre il primo
  • L'avversario attacca dal fianco*: -2
(*)Penalità valida solo se il provocator indossa l'elmo da provocator

Possanza del Provocator: non a tutti gli aspiranti gladiatori (più o meno volontari) è permesso di combattere come provocator. Chi lo fa è sottoposto ad un impegnativo addestramento per sopportarne il peso in quanto nessun lanista vuole che un suo gladiatore si accasci nell'arena sfinito durante uno scontro. Questa caratteristica conferisce una notevole capacità di sopportazione, aumentando il numero dei Punti Vita di un valore pari al punteggio in questa stessa caratteristica. Inoltre questa caratteristica comprende anche la caratteristica Resistere alla fatica.

CARATTERISTICHE DI PROFESSIONE

EQUIPAGGIAMENTO BASE
Gladio(4d6+4/2/50/po2)
Scutum(9+2MAX19)
Elmo da provocator(32+6MAX75/21+4MAX50 – testa, faccia e collo)
Lorica manica(20+3xMAX35/13+2xMAX23 – mano e braccio)
Cardiophylax(mezzo pettorale: 21+4MAX50 - torace)
Balteus di cuoio(9+2xMAX17/6+1xMAX11 – addome e inguine)
Cnemides(schinieri, la coppia: 17+2xMAX31/13+2xMAX25, polpaccio e ginocchio)

NOTA RELATIVA ALL'ELMO DA PROVOCATOR
L'elmo riduce di 9 punti il punteggio di Percezione di chi lo indossa. Inoltre per via del modo in cui è costruito e dell'imbottitura interna portarlo in combattimento per un numero di giri superiore al proprio punteggio BASE di REsistenza infligge un malus di -3 a tutte le attività fisiche per via delle difficoltà respiratorie che insorgono. Se chi lo indossa possiede la caratteristica possanza del provocator potrà sopportare l'elmo per un numero di giri pari al punteggio CAR in quella caratteristica e oltre subirà solo un malus di -2. Se il combattimento si protrae per un tempo doppio rispetto al punteggio di REsistenza/Possanza del Provocator di chi indossa l'elmo il malus raddoppia e continuerà a raddoppiare questo ritmo, fino a diventare insostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...