giovedì 19 maggio 2011

Scarabeo Protettore - Evergreen - Oggetti Magici n.14

DESCRIZIONE
Lo scarabeo ha l'aspetto di un medaglione in un metallo prezioso o pietra semipreziosa dalla forma omonima.
L'argento è il materiale più usato, ma anche onice o avorio sono abbastanza comuni. Se tenuto stretto in pugno per almeno un minuto sul bordo dell'amuleto compaiono delle scritte che ne indicano lo scopo protettivo. Queste sono normalmente inscritte in lingua classica o arcana. Alcuni scarabei hanno incastonata tra le zampe anteriori una pietra semipreziosa, come quella illustrata.

DETTAGLI
Tipo di magia:
 generale o divina
Attivazione: attivazione ad evento
Classe: Oggetto magico a cariche

POTERE
Lo scarabeo protettore è un potente talismano che protegge colui che lo indossa da maledizioni e magie nefaste.
Ogni qualvolta chi lo indossa viene colpito da uno di questi effetti lo scarabeo si attiva opponendo il suo potere a quello dell'incantesimo o della maledizione. In caso lo scarabeo sia dotato di una pietra semipreziosa incastonata tra le zampe questa comincerà a brillare quando lo scarabeo entra in funzione e continuerà a farlo per un intero turno (10 minuti) dopo che l'effetto è cessato diventando via via più fioca.
Da un punto di vista di meccanica la protezione dello scarabeo è così diversificata: in caso la magia provochi un danno diretto a chi lo indossa lo scarabeo ne assorbirà tutto o parte a seconda di quanto massimo può assorbirne in base al suo grado di potere. Se invece la magia o maledizione costringe a fare una prova contro una certa difficoltà per evitare l'effetto nefasto il medaglione lo contrasterà completamente se la difficoltà della prova è pari o inferiore a quella massima che lo scarabeo può contrastare. Altrimenti fornirà un bonus alla prova. Questo potere dello scarabeo ha effetto anche qualora invece di una prova si tratti di un conflitto.Ogni volta che lo scarabeo assorbe un danno o contrasta un effetto che avrebbe richiesto una prova questo consuma una carica. Quando fornisce il bonus alle prove esso però non consuma alcuna carica.
La quantità massima di danno che lo scarabeo può assorbire da un singolo attacco magico/maledetto, la difficoltà massima della prova che lo scarabeo può contrastare e il bonus che fornisce alla prova qualora non sia in grado di contrastarla sono tutti indicati nella tabella seguente, crescenti in base al grado di potere dello scarabeo.

Grado
di Potere
Danno magico contrastato
Difficoltà massima prove contrastata
Bonus al CdA in prove oltre la difficoltà massima
1
12
15
-
2
16
18
+1
3
20
21
+2
4
24
24
+3
5
28
27
+4
6
32
30
+5
7
36
33
+6
8
40
36
+7
9
44
39
+8
10
48
42
+9
11
52
45
+10
12
56
48
+11
13
60
51
+12
14
64
54
+13
15
68
57
+14
16
72
60
+15

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...