Il venditore di robe vecchie è un affabile mercante che si aggira per i quartieri meno nobili della città o nei villaggi e che promuove di buon tono la sua merce, di cui egli è venditore, trasportatore ed espositore: trattasi di abiti, usati, o che quantomeno possono passar col termine di vecchi. In realtà tutti questi termini non hanno una validità oggettiva universale e proprio su detta differenza di punti di vista il venditore basa il suo commercio: ciò che può esser passato di moda o esser vecchio per un nobile o un galantuomo di grandi mezzi potrebbe essere più che accettabile per una persona di minori pretese. Inoltre il venditore di robe vecchie non è che l'ultimo anello di una catena che comincia col cenciaiolo e passa per abili mani di donne che arrotondano il loro mestiere (se ne praticano uno) rammendando quel tanto abiti divenuti inusabili da renderli quantomeno utili se non belli.
Lo stesso venditore non disdegna comunque scambiare con qualche posata di stagno cenci od abiti dismessi o lisi se li ritiene un possibile buon affare. Abile nel mercanteggiare e nel blandire, specie le donne questo commerciante regge in spalla e mostra sulle braccia a mo' di manichino ciò che ha da vendere, tanto che da lontano, colorato com'è lo si può arrivare a scambiare per una maschera.
SPUNTI PER AVVENTURE
Si sa, specie all'inizio delle loro avventure i personaggi non navigano nell'oro e potrebbe capitar loro di acquistare qualche abito o qualche blando strumento di protezione (come ad esempio una giacca di cuoio) da uno di questi venditori. Inoltre come intermediari di un qualcosa che è appartenuto ad altri nell'abito acquistato potrebbe nascondersi una tasca segreta con dentro qualcosa di scottante che chi ha perso potrebbe essere disposto ad far di tutto per recuperare senza clamore. I personaggi in questo caso potrebbero essere tanto divenuti gli scomodi e probabilmente inconsapevoli detentori ultimi di questo oggetto quanto incaricati da chi ha smarrito il prezioso gingillo o l'importante documento di recuperarlo, seguendo la filiera di ri-inserimento dell'abito dal cameriere troppo zelante che l'ha dato via alla serva che l'ha ceduto al cenciaiolo e via così fino magari ad arrivare ad un qualche poco di buono o povero diavolo inconsapevole.
PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI
Va da se che il venditore di robe vecchie non è in grado di affrontare uno scontro su un piano diverso da quello verbale e che pur essendo un uomo usualmente robusto preferisce defilarsi piuttosto che lottare, anche perché nello scontro rovinerebbe di certo la sua già passabile mercanzia.
VENDITORE DI ROBE VECCHIE LIVELLO 5: PV:75
FO:13 AB:13 AG:13 RI:12 RE:15 PE:11 IN:13 SA:16 FR:14 VO:15 CA:22 BE:12
Mercanteggiare: 13, Conoscenza della moda: 12, Conoscenze locali: 9
VENDITORE DI ROBE VECCHIE LIVELLO 8: PV:80
FO:14 AB:13 AG:13 RI:12 RE:16 PE:11 IN:13 SA:18 FR:15 VO:16 CA:22 BE:12
Mercanteggiare: 17, Conoscenza della moda: 14, Portare pesi: 13, Persuadere: 16, Conoscenze locali: 10
VENDITORE DI ROBE VECCHIE LIVELLO 12: PV:85
FO:14 AB:13 AG:13 RI:12 RE:17 PE:11 IN:13 SA:19 FR:15 VO:17 CA:26 BE:12
Mercanteggiare: 22, Conoscenza della moda: 19, Portare pesi: 15, Blandire: 19, Persuadere: 20, Mentire: 16, Conoscenze locali: 12
VENDITORE DI ROBE VECCHIE LIVELLO 18: PV:90
FO:15 AB:13 AG:14 RI:12 RE:18 PE:11 IN:13 SA:22 FR:16 VO:18 CA:28 BE:12
Mercanteggiare: 29, Conoscenza della moda: 23, Portare pesi: 21, Blandire: 25, Persuadere: 26, Mentire: 21, Conoscenze locali: 15
TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Abilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Resistenza | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +9 | +10 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Saggezza | 2d8+4 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 | +12 | +12 | +12 |
Freddezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 |
Carisma | 2d8+4 | +8 | +9 | +8 | +10 | +11 | +11 | +11 | +11 | +12 | +13 | +13 | +15 | +15 | +15 | +16 | +15 | +16 | +17 | +16 | +18 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Mercanteggiare | CAx2 SA VO FR | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Conoscenza della moda | INx2 SAx2 CA | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Portare pesi | FOx2 SAx2 AG | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
Blandire | CAx3 SA FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
Persuadere | VOx2 CAx2 SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 | 17 |
Mentire | SAx2 FRx2 CA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Conoscenze locali | INx3 Sax2 | 0 | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 |
Nessun commento:
Posta un commento