In napoletano le maruzze sono le chiocciole, un mollusco di terra simile per aspetto alla lumaca, ma a differenza di questa dotato di guscio, commestibile e prelibata. Dote sulla quale il maruzzaro basa il suo commercio, in quanto questi è abile conoscitore delle abitudini delle maruzze al variar delle stagioni e dei luoghi di pubblico accesso in cui è più facile trovarle, tanto dei modi in cui queste vanno fatte spurgare prima di essere cucinate.
Quindi il maruzzaro dopo aver passato il mattino a raccogliere questi molluschi, o per i più accorsati a comprarli direttamente dai contadini originari dei luoghi in cui questi sono maggiormente diffusi o saporiti, li metteva a spurgare ponendoli sotto un vaso rovesciato e quindi li bolliva con un pizzico di sale e qualche pomodoro, aggiungendo qualche erba aromatica per insaporirle ulteriormente.
Una volta pronte riempiva con le ceneri della brace una sporta e vi poneva sopra il pentolone in cui le aveva bollite e andava in giro a venderle, servite in piatti accompagnate da freselle.
SPUNTI PER AVVENTURE
Il maruzzaro è un venditore di prelibatezze e quanto tale può tentare i palati più nobili, che però possono richiedere specialità davvero speciali, come ad esempio potrebbero essere delle chiocciole che si trovino solo in luoghi pericolosi in quanto magari si nutrono delle foglie di qualche uomo-albero o pianta similmente pericolosa. In alternativa la stessa chiocciola, in formato gigante tale da poter minacciare un gruppo di avventurieri, potrebbe essere la materia prima della pietanza destinata ad essere preparata. Infine le particolari abitudini o frequentazioni di determinate e rare specie di maruzze potrebbero concedere a chi se ne ciba capacità speciali o benefici in modo non dissimile dalle pozioni magiche.
Qui di seguito, anche se la loro importanza è relativa, sono riportate quattro differenti versioni del maruzzaro di crescente abilità. Per crearne uno personalizzato potete utilizzare le tabelle subito sotto.
MARUZZARO LIVELLO 5: PV: 65
FO:13 AB:15 AG:12 RI:12 RE:13 PE:10 IN:22 SA:17 FR:13 VO:13 CA:14 BE:11
Conoscenza delle maruzze: 15, Cucinare: 14, Conoscenze locali: 15
Equipaggiamento: sporta, pentolone, alcuni piatti, cesto con le freselle, abiti da popolano
MARUZZARO LIVELLO 8: PV: 70
FO:13 AB:15 AG:12 RI:12 RE:14 PE:10 IN:24 SA:18 FR:13 VO:13 CA:14 BE:11
Conoscenza delle maruzze: 18, Cucinare: 16, Conoscenze locali: 17, Mercanteggiare: 12, Persuadere: 13
Equipaggiamento: sporta, pentolone, alcuni piatti, cesto con le freselle, abiti da popolano
MARUZZARO LIVELLO 12: PV: 70
FO:13 AB:16 AG:12 RI:12 RE:14 PE:10 IN:25 SA:20 FR:13 VO:13 CA:14 BE:11
Conoscenza delle maruzze: 23, Cucinare: 21, Conoscenze locali: 22, Mercanteggiare: 14, Persuadere: 16, Servire: 15
Equipaggiamento: sporta, pentolone, alcuni piatti, cesto con le freselle, abiti da popolano
MARUZZARO LIVELLO 17: PV: 75
FO:13 AB:16 AG:12 RI:12 RE:15 PE:10 IN:29 SA:21 FR:13 VO:13 CA:14 BE:11
Conoscenza delle maruzze: 29, Cucinare: 26, Conoscenze locali: 27, Mercanteggiare: 17, Persuadere: 20, Servire: 18
Equipaggiamento: sporta, pentolone, alcuni piatti, cesto con le freselle, abiti da popolano
TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Abilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Resistenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +11 | +12 | +12 | +13 | +14 | +13 | +14 | +15 | +16 | +16 | +17 | +18 | +18 | +17 |
Saggezza | 2d8+4 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 |
Freddezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Conoscenza delle maruzze | INx3 SAx2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Cucinare | ABx2 INx2 SA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
Conoscenze locali | INx3 Sax2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
Mercanteggiare | CAx2 SA VO FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Persuadere | VOx2 CAx2 SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 |
Servire | ABx2 INx2 SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 6 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 |
Nessun commento:
Posta un commento