Il loro nome richiama il tuono, così come ciò che loro fabbricano con competenza, abilità ed un pizzico di magia o devozione, ricalca il medesimo rumore quando scoppia, magari accompagnandolo con giochi di luce e l'immancabile fumo.
Quello dei botti è una sorta di rito propiziatorio e questo rende la figura del tronaro prossima a quella dell'assistito e quindi persona tramite la cui opera (i botti appunto) affiancati a tutta una serie di procedimenti o rituali è possibile ottenere nei momenti giusti e nei luoghi appropriati la benevolenza dei poteri superiori, delle grazie e perfino, dicono alcuni, un vero e proprio miracolo.
SPUNTI PER AVVENTURE
La polvere esplodente che i tronari utilizzano può essere anche impiegata per scopi offensivi permettendo ai personaggi di acquistare botti potenti abbastanza da ferire o perfino uccidere i nemici. Inoltre l'aura di sacralità che permea questi artigiani del tuono e del fuoco, può loro permettere di creare ordigni in grado di nuocere anche a creature non-morte che normalmente sarebbero immuni ad una normale esplosione. La maggior parte dei tronari è però poco disposta a produrre oggetti offensivi e una richiesta di tale genere deve essere accompagnata da una dose notevole di diplomazia e persuasione oltre alla tacita accettazione di prezzi ben maggiori di quelli dei loro prodotti normali.
Vista la particolarità del ruolo del tronaro, le ancore di avventura con cui questi possono coinvolgere i giocatori sono molteplici: essi potrebbero salvare dal linciaggio un tronaro un cui botto ha ferito in modo grave un bambino oppure scoprire come mai dai botti più grandi preparati da un certo tronaro escono delle creature fatte di fuoco e fumo che terrorizzano e aggrediscono chi capita loro a tiro.
Ecco cinque versioni del tronaro di crescente abilità. Per creare un tronaro personalizzato o di diverso livello rimandiamo alle tabelle subito seguenti.
TRONARO LIVELLO 4: PV:65
FO:13 AB:15 AG:12 RI:12 RE:13 PE:10 IN:23 SA:17 FR:14 VO:13 CA:13 BE:11
Fabbricare fuochi d'artificio: 13
Personalità: 11
Equipaggiamento: cesto contenente botti di vario tipo
FO:13 AB:15 AG:12 RI:12 RE:13 PE:10 IN:23 SA:17 FR:14 VO:13 CA:13 BE:11
Fabbricare fuochi d'artificio: 13
Personalità: 11
Equipaggiamento: cesto contenente botti di vario tipo
TRONARO LIVELLO 7: PV:70
FO:13 AB:16 AG:12 RI:12 RE:14 PE:10 IN:23 SA:19 FR:15 VO:13 CA:13 BE:11
Fabbricare fuochi d'artificio: 16, Preparare polvere esplodente: 17, Personalità: 14,
Conoscenza di miti e leggende: 14
Equipaggiamento: cesto contenente botti di vario tipo
TRONARO LIVELLO 10: PV:70
FO:13 AB:17 AG:12 RI:12 RE:15 PE:10 IN:25 SA:20 FR:15 VO:13 CA:14 BE:11
Fabbricare fuochi d'artificio: 20, Preparare polvere esplodente: 20, Personalità: 17, Conoscenza di miti e leggende: 18
Equipaggiamento: edicoletta votiva mobile addobbata con fuochi d'artificio e botti di vario tipo
TRONARO LIVELLO 14: PV:75
FO:13 AB:18 AG:12 RI:12 RE:15 PE:10 IN:27 SA:22 FR:16 VO:13 CA:14 BE:11
Fabbricare fuochi d'artificio: 25, Preparare polvere esplodente: 25, Personalità: 21, Conoscenza di miti e leggende: 23,
Invocare spiriti: 18
Equipaggiamento: edicoletta votiva mobile addobbata con fuochi d'artificio e botti di vario tipo
FO:13 AB:19 AG:12 RI:12 RE:16 PE:10 IN:28 SA:24 FR:16 VO:14 CA:15 BE:11
Fabbricare fuochi d'artificio: 29, Preparare polvere esplodente: 30, Personalità: 25, Conoscenza di miti e leggende: 28,
Invocare spiriti: 22
Equipaggiamento: edicoletta votiva mobile addobbata con fuochi d'artificio e botti di vario tipo
TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Abilità | 2d8+4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +9 | +10 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Resistenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +8 | +8 | +9 | +11 | +10 | +11 | +11 | +12 | +11 | +13 | +14 | +14 | +15 | +15 | +16 | +16 | +17 | +16 | +17 | +17 |
Saggezza | 2d8+4 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +11 | +11 | +12 | +12 | +13 | +13 | +14 |
Freddezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Fabbricare fuochi d'artificio | ABx2 INx2 SA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Preparare polvere esplodente | INx2 SAx2 AB | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Personalità | CAx2 FRx2 SA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
Conoscenza di miti e leggende | INx3 SAx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |
Invocare spiriti | SAx2 VOx2 FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
Nessun commento:
Posta un commento