domenica 24 febbraio 2013

Pergamena di Protezione dalla Magia - Oggetti Magici n.91

DESCRIZIONE
Queste pergamene sono molto simili alle normali pergamene d'uso comune, salvo il fatto che la pelle di cui è fatta pare particolarmente delicata. Su di essa è riportata una lunga formula, per leggere la quale è necessario qualche minuto.

DETTAGLI
Tipo di magia: abiurazione/magia generale
Attivazione: quando viene letta per intero la formula
Classe: Oggetto magico a consunzione di materia magica

POTERE
Questa pergamena crea intorno al lettore un cerchio di protezione del raggio di 3 metri (10 piedi) centrato sul lettore stesso. Qualsiasi incantesimo o effetto magico, compresi quelli generati dagli oggetti magici, che attraversi il cerchio sia dall'esterno verso l'interno che viceversa sarà annullato dal potere del cerchio stesso a meno che chi lo ha lanciato o provocato non superi una prova sulla sua caratteristica magica o in caso di effetti magici una altresì ritenuta appropriata dal Maestro di Gioco di difficoltà pari a 20 più 5 per ogni grado di potere della pergamena.
L'effetto del cerchio persisterà per un numero di turni pari al grado di potere della pergamena.
Per leggere la pergamena è sufficiente possedere la caratteristica Leggere e scrivere o una equivalente. Per leggerla correttamente sarà necessaria una prova sulla caratteristica stessa di difficoltà pari a 10 più 2 per ogni grado di potere della pergamena. Ogni tentativo fallito non danneggerà l'efficacia della pergamena, ma farà perdere un numero di minuti pari al plus di fallimento della prova. Per una lettura corretta sarà necessario un numero di minuti pari alla differenza tra il grado di potere della pergamena e il 1/10 del punteggio di caratteristica in Leggere e scrivere, arrotondato per eccesso. Quindi per leggere una pergamena di 4° grado di potere avendo un CAR di Leggere e scrivere di 19, basterà superare una prova contro una difficoltà di 18 (10+2x4) e ci vorranno 2 minuti per leggere la formula (19/10~=2 e 4-2=2).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...