sabato 16 febbraio 2013

Amuleto Mimetico - Il Tempo della Guerra

DESCRIZIONE
"«E ogni tanto dai un'occhiata al sole. Dovrai essere di ritorno a mezzogiorno. Puntuale. E se... No, non credo che possano riconoscerti. Ma se notassi qualcuno che ti osserva un po' troppo...» La maga infilò una mano in tasca e ne estrasse un crisoprasio ricoperto di rune a forma di clessidra.
«Mettilo nella borsa. Non perderlo. In caso di necessità... Ricordi la formula magica? Ma con discrezione, l'attvazione dell'amuleto crea una forte eco e il suo funzionamento provoca onde. Se nei paraggi ci fosse qualcuno sensibile alla magia, invece di nasconderti, gli riveleresti la tua presenza. Ah, prendi anche questi... Casomai volessi comprarti qualcosa.»"
Tratto da Il Tempo della Guerra, pagg. 88-89

"Ciri strinse nel pugno l'amuleto di Yennefer e borbottò la formula magica che lo attivava. L'incantesimo agì all'istante, appena in tempo. Le guardie, che si stavano già facendo largo verso di lei, si fermarono, interdette.
«Che diavolo succede?» chiese una di loro, stupefatta, con lo sguardo fisso, si sarebbe detto, proprio su Ciri.
«Dov'è? L'avevo appena vista...»
«Là, là!» gridò un'altra, indicando nella direzione opposta.
Ciri si girò e sia allontanò, sempre lievemente stordita e indebolita dal rilascio di adrenalina e dall'attivazione dell'amuleto, che peraltro funzionava a meraviglia: nessuno, ma proprio nessuno la vedeva né faceva caso a lei. Di conseguenza, prima di uscire dalla folla fu urtata, calpestata e presa a calci un'infinità di volte. Fu un miracolo se non rimase schiacciata da una cassa buttata giù da un carro. Per poco non le cavarono un occhio con un forcone. Gli incantesimi, a quanto pareva, avevano i loro lati buoni e i loro lati cattivi, un'eguale quantità di pro e di contro.
L'effetto dell'amuleto non durò a lungo. Ciri non aveva abbastanza energia per controllarlo e prolungarne l'efficacia."
Tratto da Il Tempo della Guerra, pagg. 112-113


UTILIZZO NEL GIOCO
L'amuleto di crisoprasio richiama un potente incantesimo di mascheramento, che rende non invisibili ma talmente amalgamati all'ambiente circostante da essere quasi impercettibili.
Individuare una persona che ha attivato l'amuleto richiede una prova su PErcezione di difficoltà pari a 20 più 5 per grado di potere dell'amuleto se la si stà cercando attivamente, mentre notarla casualmente richiede una prova di difficoltà 25 più 8 per ogni grado di potere dell'amuleto.
Yennefer e Ciri riassumono bene con le loro parole e il ragionamento i due contro di questo amuleto: il primo è che qualsiasi persona dotata di Senso Magico ne percepirà l'attivazione e il funzionamento entro 500 passi con una prova sulla caratteristica di difficoltà 16 e il secondo e più seccante è il fatto che qualsiasi persona non noti la presenza di chi usa l'amuleto si comporterà del tutto come se questi non esistesse, e non esiterà ad occupare o utilizzare senza remore uno spazio che alla sua percezione è vuoto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...