Possibile aspetto di un guscio d'uovo ripieno di fortunale (Terribile Tempest Egg di Cindy Williams) |
"In vendita c'erano meraviglie, stupori e miracoli; c'erano cosa mai sognate e oggetti mai immaginati (a chi potrebbero mai servire, si domandava Dunstan, i gusci d'uovo ripieni di fortunale?). Dunstan fece tintinnare i soldi che teneva nel fazzoletto e si mise alla ricerca di qualcosa di piccolo e poco costoso che potesse divertire Daisy."
Tratto da Stardust, pag.23.
UTILIZZO NEL GIOCO
Forse il giovane e pacifico Dunstan non aveva molti usi per un guscio d'uovo come questo, ma chi ha di fronte degli avversari, magari numerosi o pericolosi, non può che apprezzare il potere di un guscio d'uovo ripieno di fortunale.
Per utilizzarlo basta scagliarlo contro un bersaglio vivo o inanimato, contro cui l'uovo possa rompersi (quindi tutto meno ciò che non sia estremamente morbido e cedevole). Questo dovrà sostenere una prova su FOrza di una difficoltà proporzionale al grado di potere dell'guscio d'uovo o sarà incapace di resistere alla tremenda ondata di vento che fuoriuscirà dal guscio al momento dell'impatto e sarà spazzato via per un numero di passi pari a 20 volte il plus di fallimento. Che riesca o meno subirà comunque il danno da impatto inflitto dall'uovo, anch'esso variabile in base al grado di potere. Il fortunale uscito dal guscio soffierà principalmente nella direzione in cui l'uovo è stato lanciato, con repentini cambi di direzione. Per muoversi varso chi ha lanciato l'uovo chiunque sia nei pressi del bersaglio dovrà sostenere una prova su FOrza di difficoltà proporzionale al grado di potere del guscio d'uovo. Infine qualsiasi arma da tiro o da lancio usata nella zona in cui imperversa il fortunale (proporzionale al grado di potere) mancherà automaticamente il bersaglio designato, ma avrà un 10% di possibilità di colpire, col medesimo plus di successo o fallimento (considerato di successo in quel caso) un bersaglio casuale, compreso chi l'ha lanciata.
Per utilizzarlo basta scagliarlo contro un bersaglio vivo o inanimato, contro cui l'uovo possa rompersi (quindi tutto meno ciò che non sia estremamente morbido e cedevole). Questo dovrà sostenere una prova su FOrza di una difficoltà proporzionale al grado di potere dell'guscio d'uovo o sarà incapace di resistere alla tremenda ondata di vento che fuoriuscirà dal guscio al momento dell'impatto e sarà spazzato via per un numero di passi pari a 20 volte il plus di fallimento. Che riesca o meno subirà comunque il danno da impatto inflitto dall'uovo, anch'esso variabile in base al grado di potere. Il fortunale uscito dal guscio soffierà principalmente nella direzione in cui l'uovo è stato lanciato, con repentini cambi di direzione. Per muoversi varso chi ha lanciato l'uovo chiunque sia nei pressi del bersaglio dovrà sostenere una prova su FOrza di difficoltà proporzionale al grado di potere del guscio d'uovo. Infine qualsiasi arma da tiro o da lancio usata nella zona in cui imperversa il fortunale (proporzionale al grado di potere) mancherà automaticamente il bersaglio designato, ma avrà un 10% di possibilità di colpire, col medesimo plus di successo o fallimento (considerato di successo in quel caso) un bersaglio casuale, compreso chi l'ha lanciata.
Grado di Potere | Difficoltà della prova su FOrza per non essere spazzato via | Difficoltà della prova su FOrza per avanzare verso il lanciatore | Danno da impatto | Area d'effetto / durata del Fortunale |
1 | 25 | 15 | 3d6 | 100 passi / 1 minuto |
2 | 27 | 16 | 4d6 | 200 passi / 1 minuto |
3 | 29 | 18 | 4d6 | 300 passi / 2 minuti |
4 | 31 | 19 | 5d6 | 400 passi / 2 minuti |
5 | 33 | 21 | 5d6 | 500 passi / 3 minuti |
6 | 35 | 22 | 6d6 | 600 passi / 3 minuti |
7 | 37 | 24 | 6d6 | 700 passi / 4 minuti |
8 | 40 | 25 | 7d6 | 800 passi / 5 minuti |
9 | 43 | 27 | 8d6 | 900 passi / 6 minuti |
10 | 46 | 28 | 9d6 | 1000 passi / 7 minuti |
11 | 49 | 30 | 11d6 | 1200 passi / 8 minuti |
12 | 52 | 31 | 12d6 | 1400 passi / 9 minuti |
13 | 55 | 33 | 13d6 | 1600 passi / 10 minuti |
14 | 58 | 34 | 15d6 | 1800 passi / 12 minuti |
15 | 61 | 36 | 16d6 | 2000 passi / 14 minuti |
16 | 64 | 37 | 18d6 | 2300 passi / 16 minuti |
17 | 67 | 39 | 19d6 | 2600 passi / 18 minuti |
18 | 70 | 40 | 20d6 | 3000 passi / 20 minuti |
Nessun commento:
Posta un commento