sabato 19 maggio 2012

Ragnatela - Incantesimo per Ventura a Mystara

RAGNATELA
Tempo di lancio standard: 6 secondi (1 giro)
Difficoltà: 24/26/28/30
Raggio d'azione: 3 metri/10 piedi
Durata: 48 turni
Efficacia: un volume di 3x3x3 metri (10x10x10 piedi)
Costo di lancio: 2 PM
Potenziale magico minimo per lanciarlo: 10/10/10/11
Aumento della difficoltà in base alla riduzione del tempo di lancio
con tempo di lancio 5 secondi: 27/29/32/34
con tempo di lancio 4 secondi: 30/32/35/37
con tempo di lancio 3 secondi: 33/36/39/42
(*)Si veda la descrizione per più creature.
Descrizione
Questo incantesimo crea una massa di fili appiccicosi difficili da distruggere, tranne che con il fuoco. Di solito blocca l'area colpita. Giganti e altri esseri dotati di grande forza (punteggio di FOrza pari a 50 o maggiore) sono in grado di attraversare una ragnatela in due giri.
Un umano di forza media impiegherà, usando esclusivamente la forza bruta un tempo tra i 2 e gli 8 turni, a seconda di quanto intricata è la sua posizione. Le fiamme (di una torcia, per esempio) distruggeranno la ragnatela in appena 2 giri, ma tutti gli esseri al suo interno subiranno 6d6/7d6/8d6/9d6 di danno da fuoco a causa delle fiamme. Un orco o chiunque indossi i Guanti del Potere Orchesco può liberarsi della ragnatela in 4 giri.
Se due creature adiacenti combattono entro la ragnatela nessuna di esse può usare caratteristiche del tipo Schivare o Fuga per limitare i danni. Se invece una creatura che si trova al di fuori della ragnatela ne attacca un'altra imprigionata entro di essa quest'ultima (oltre ad avere la limitazione già citata) ha un malus alla caratteristica di combattimento pari a 25 meno il suo punteggio di FOrza, con un minimo di 0 e massimo di -8. La creatura attaccante però ha una possibilità pari a 5% per punto del plus di successo nel giro di combattimento che la sua arma (o la creatura stessa se attacca con armi naturali) resti invischiata nella ragnatela. Tale possibilità sale al 10% per punto del plus di fallimento se è la creatura intrappolata a vincere il giro.
Se l'attacco avviene con armi da tiro o da lancio la difficoltà della prova di tiro/lancio andrà maggiorata di 4 e in caso il plus di fallimento fosse tra 1 e 4 il proiettile o l'arma gettata intercetterà uno o più fili della ragnatela e non solo mancherà il bersaglio ma rimarrà anche invischiata in essa. Qualora una creatura provasse a tirare o lanciare contro un'altra dal lato opposto della ragnatela (quindi con l'interna ragnatela nel mezzo) la difficoltà della prova di tiro/lancio sarà maggiorata di 15, con risultati medesimi a quelli appena indicati se il plus di fallimento della prova dovesse essere tra 1 e 15.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...