Tempo di lancio standard: 6 secondi (1 giro)
Difficoltà: 24/25/26/27/28/29/30
Raggio d'azione: 72 metri (240 piedi)
Durata: dipende dalla concentrazione (vedi sotto)
Efficacia: un volume di 6x6x6 metri (20x20x20 piedi)
Costo di lancio: 2 PM
Costo di mantenimento: 1 PM per turno
Potenziale magico minimo per lanciarlo: 9/9/9/10/10/10/11
Aumento della difficoltà in base alla riduzione del tempo di lancio
con tempo di lancio 5 secondi: 27/28/29/31/32/33/34
con tempo di lancio 4 secondi: 30/31/32/33/35/36/37
con tempo di lancio 3 secondi: 33/35/36/37/39/40/42
Descrizione
Questo incantesimo crea o muta le apparenze, all'interno dell'area colpita. Il mago dovrà creare un'illusione simile a qualcosa che già conosce. Se così non avviene il Maestro di Gioco potrà concedere un bonus alla prova per resistere agli effetti dell'incantesimo. Se il mago usa questo incantesimo per attaccare (o meglio simulare un effetto magico offensivo o una creatura all'attacco), l'illusione scomparirà non appena viene toccata. Se questo incantesimo viene usato per creare un mostro (illusorio) esso avrà una caratteristica di combattimento pari al punteggio di RIflessi del Mago e scomparirà non appena colpito.
Quando l'incantesimo è invece usato per un attacco (un dardo incantato spettrale, un muro che crolla, etc.) la vittima può tentare una prova su SAggezza di difficoltà 17/18/19/20/21/22/23.
Se la prova riesce la vittima non è colpita e capisce che l'attacco è frutto di una illusione.
La creazione spettrale durerà finché il mago resta concentrato. Se il mago si muove, viene ferito o fallisce una prova o un conflitto fisico o mentale allora la concentrazione viene meno e la creazione spettrale scompare.
L'incantesimo non infligge MAI alcun danno reale! Gli esseri "uccisi" da esso sono semplicemente svenuti e coloro che si credono "pietrificati" saranno "soltanto" paralizzati, e così via. Limitazioni e penalità relative sono a discrezione del Maestro di Gioco. L'effetto scompare in 1d4 turni.
Quando l'incantesimo è invece usato per un attacco (un dardo incantato spettrale, un muro che crolla, etc.) la vittima può tentare una prova su SAggezza di difficoltà 17/18/19/20/21/22/23.
Se la prova riesce la vittima non è colpita e capisce che l'attacco è frutto di una illusione.
La creazione spettrale durerà finché il mago resta concentrato. Se il mago si muove, viene ferito o fallisce una prova o un conflitto fisico o mentale allora la concentrazione viene meno e la creazione spettrale scompare.
L'incantesimo non infligge MAI alcun danno reale! Gli esseri "uccisi" da esso sono semplicemente svenuti e coloro che si credono "pietrificati" saranno "soltanto" paralizzati, e così via. Limitazioni e penalità relative sono a discrezione del Maestro di Gioco. L'effetto scompare in 1d4 turni.
Nessun commento:
Posta un commento