giovedì 10 maggio 2012

Stardust di Neil Gaiman - Libri Fantasy n.8

DETTAGLI
Titolo: Stardust
Titolo originale: Stardust
Autore: Neil Gaiman
Anno: 1999
Editore: Mondadori
Copertina: Iacopo Bruni e Fernando Ambrosi

DOVE COMPRARLO A BUON PREZZO


QUARTA DI COPERTINA
In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristan, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici. È solo in quell'occasione che agli umani è concesso inoltrarsi nel mondo di Faerie. Tristan non sa di essere stato concepito proprio lì da una bellissima fata dagli occhi viola e da un giovane umano e non sa neppure che i malvagi figli del Signore degli Alti Dirupi sono anche loro a caccia della stella...



DESCRIZIONE
Tristan Thorn è un giovane che abita nella cittadina di Wall, così chiamata perché nei suoi pressi sorge un muro che divide Faerie dal mondo degli uomini. Muro di cui i cittadini di Wall si alternano a sorvegliare l'unico varco.
Il varco è normalmente in accessibile, salvo una volta ogni 9 anni quando si tiene la fiera ed è possibile accedere all'ampia radura alle spalle del muro.
Tristan è mezzo faerie, in quanto suo padre Dunstan l'ha concepito con una donna faerie con occhi viola viola e orecchie di gatta proprio la notte della fiera. Egli fu spinto, neonato, attraverso il varco nel Muro mesi dopo la fiera.
Divenuto quasi diciottenne (cioè due fiere più tardi) il giovane si innamora di Victoria, la più bella ragazza nel raggio di 100 miglia, e, durante un fortuito incontro notturno, le promette di portarle una stella cadente precipitata oltre il Muro in cambio di un bacio ed eventualmente della sua mano. La ragazza trovandola una vanteria folle e irrealizzabile accetta beffardamente dicendosi disposta a dargli tutto ciò che vorrà se tornerà con la stella.
Tristan però fa più che sul serio e rivelata la sua pena d'amore al padre è da questi aiutato a attraversare il muro, visto che essendo lui per metà faerie non gli è proibito farlo.
Una volta dall'altra parte dovrà però affrontare traversie imprevedibili e agguerriti nemici in quanto la stella è bramata tanto dai figli del Lord di Stormhold per reclamarne la successione quanto dalle Lilim, un trio di potenti streghe per cui il cuore della stella è una grande risorsa che vale secoli di giovinezza e beltà.

PRO
  • La trama è un continuo inseguire, cercare, fuggire, scappare, che mantiene alto tanto il ritmo della narrazione quanto l'attenzione del lettore.
    Non ci si annoia: + 8
  • Faerie è descritto proprio come ci si aspetterebbe che fosse: un luogo di bizzarria e ricco di elementi fiabeschi e leggendari. Un posto dove è sempre bene ricordare le vecchie filastrocche. e le favole della buona notte.
    Piacevole atmosfera fiabesca: + 7
  • Man mano che la storia prosegue è possibile notare i mutamenti nel protagonista che matura e cresce imparando a comprendere ciò che veramente è e desidera.
    Il protagonista evolve e si percepisce: + 4

CONTRO
  • Il romanzo è nato per essere un racconto illustrato ed è comunque ne più ne meno che una fiaba con principi, unicorni e streghe.
    Se vi aspettate di più o un vero fantasy resterete delusi: - 2
  • Tutti i personaggi non protagonisti trovano poco spazio nella storia che non li approfondisce ma si limita a riportarne le azioni e i contributi.
    Fantasia e bei nomi ma il resto è abbozzato: - 5
  • Se gli abitanti di Faerie compaiono copiosi nel libro Faerie stessa è lasciata di sfondo in modo troppo vago e il lettore resta con l'impressione che il panorama sia composto di sole foreste e strade.
    Ambientazione poco dettagliata - 4

PUNTEGGIO FINALE + 8
Stardust è un buon compagno di viaggio o una lettura poco impegnativa. Un romanzo-fiaba in cui bene e male sono ben distinti (nonostante gli sforzi conclusivi dell'autore) dotato di una trama piacevolmente dinamica e avventurosa condita con alcuni elementi soprannaturali e fantastici tipici delle fiabe. Il romanzo però è costruito in modo tale da limitarsi a presentare la storia nei suoi elementi principali e in modo rapido e coinciso, concedendo agli elementi di contorno giusto quello spazio che serve a funzionare e nulla di più, lasciandoli visibilmente abbozzati.
Lo stesso vale ancor di più per l'ambientazione in quanto di Faerie oltre al cammino di Tristan non c'è dato sapere quasi nulla: la storia presenta solo alcuni gadget fatati e idee interessanti ma nulla più di questo.

SPUNTI CHE SARANNO CERTAMENTE TRATTATI
Professioni/Razze intelligenti: Sentinella del Muro, Strega
Animali/Mostri: Bosco pietrificato, Unicorno, Creatura della Montagna
Oggetti: Uovo ripieno di fortunale, Catenella d'argento, Candela di Babilonia, Noce della Saggezza, Preparato di Barba di Capra, Foglie di Limbus, Coltello di Ossidiana e Osso, Unguento Anti-ustioni
Altro/Speciali: Vento da dietro il Muro, Fuoco di Strega, Rune

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...