lunedì 5 dicembre 2011

Cordiale Lacrime di Drago - Bevande Magiche n.3

DESCRIZIONE
Questa bevanda portentosa si dice sia fatta miscelando con dello spirito i pomi dorati che crescono solo nelle piccole Isole del Tramonto, lontane da qualsiasi vera civiltà ma caratterizzate da un clima caldo, un'estate infinita che non conosce inverni.
Normalmente questo cordiale è tenuto in solide bottiglie smaltate che vengono aperte giusto il tempo di consumarlo. Esso infatti reagisce malissimo ad una esposizione prolungata all'aria, prendendo fuoco in modo piuttosto plateale e violento.
A dispetto di questa sua strana e apparentemente insalubre caratteristica è un cordiale molto apprezzato dagli uomini d'arme a cui instilla coraggio e una forza che molti giudicano fuori dal comune. L'uso però sembra non favorire le capacità intellettuali e porta dipendenza e pare, alteri la percezione di sé portando ad una follia suicida.

MECCANICA
Bere un sorso di cordiale richiede una prova su REsistenza di difficoltà 35 o su Resistenza all'alcool di difficoltà 25. In caso di fallimento si avrà un conato di vomito che porterà a sputare fuori la sorsata che prenderà fuoco all'istante colpendo tutti quelli davanti a sé in un raggio di 3 passi, infliggendo un danno da fuoco proporzionale alla qualità della bevanda stessa. E' possibile fallire di proposito la prova per usare la sostanza a questo scopo, in questo caso il tempo necessario all'uso è di 3 secondi. 
Se la prova ha successo la difficoltà di quelle successive, per bere ulteriori sorsate prima che sia passato un periodo di 4 ore, saranno maggiorate di 5 punti.
In caso di successo nella prova, dopo 5 giri si otterrà un bonus temporaneo alla FOrza e alle caratteristiche ad essa collegate e la capacità di ignorare un certo numero di danni fisici ogni giro. Questo grazie a un temporaneo inspessimento della muscolatura, che poterà anche un malus all'AGilità e alle caratteristiche ad essa collegate.
Al termine dell'effetto, di durata proporzionale alla qualità della bevanda, si riceverà un ammontare di punti esperienza alla FOrza, ma se ne perderanno altri a INtelligenza e SAggezza e vi sarà una moderata possibilità di ricevere un punto insanità mentale, tanto più alta quanto più potente è il cordiale.
In caso si bevano più di 10 sorsi di cordiale in una settimana, ci sarà una possibilità di acquisirne dipendenza pari al 5% più il numero di sorsi eccedenti il decimo. Le percentuali di acquisire dipendenza sono cumulative, quindi se c'era un 7% la prima volta che si controlla, se si eccede ancora per una possibilità di acquisire dipendenza del 6% questa essendo la seconda volta che si controlla sarà pari a 7+6=13%.
Difficoltà di produzione, danno da fuoco del conato, durata dell'effetto, bonus temporanei a FOrza e caratteristiche collegate, Malus a AGilità e caratteristiche collegate, punti esperienza a FOrza e punti esperienza da sottrarre a INtelligenza e SAggezza e possibilità di acquisire punti insanità mentale sono indicati nella tabella seguente, in base alla qualità del cordiale ingerito.


Difficoltà
di sintesi
Qualità del
cordiale ottenuto
Durata dell'effetto
Bonus/Malus
alle caratteristiche
PX alle caratteristiche tirate
Danno da fuoco
del conato
% di avere un
punto insanità
11
scarsa
2d6 minuti
FOrza: +4
dipedenti (FOx2): +1
dipedenti (FOx3): +2
AGilità: -3
dipedenti (AGx2): -1
dipedenti (AGx3): -2
FOrza: +2 PX
INtelligenza: -2 PX
SAggezza: -2 PX
3d6
5%
17
mediocre
2d6+2 minuti
FOrza: +5
dipedenti (FO): +1
dipedenti (FOx2): +2
dipedenti (FOx3): +3
AGilità: -3
dipedenti (AGx2): -1
dipedenti (AGx3): -2
FOrza: +4 PX
INtelligenza: -2 PX
SAggezza: - 2 PX
3d6
4%
23
discreta
3d6+3 minuti
FOrza: +8
dipedenti (FO): +2
dipedenti (FOx2): +3
dipedenti (FOx3): +5
AGilità: -5
dipedenti (AG): -1
dipedenti (AGx2): -2
dipedenti (AGx3): -3
FOrza: +7 PX
INtelligenza: -2 PX
SAggezza: - 3 PX
4d6
4%
32
buona
4d6+4 minuti
FOrza: +11
dipedenti (FO): +2
dipedenti (FOx2): +4
dipedenti (FOx3): +7
AGilità: -7
dipedenti (AG): -1
dipedenti (AGx2): -2
dipedenti (AGx3): -4
FOrza: +10 PX
INtelligenza: -3 PX
SAggezza: - 4 PX
5d6
3%
43
molto buona
5d6+6 minuti
FOrza: +15
dipedenti (FO): +3
dipedenti (FOx2): +5
dipedenti (FOx3): +9
AGilità: -10
dipedenti (AG): -2
dipedenti (AGx2): -3
dipedenti (AGx3): -5
FOrza: +14 PX
INtelligenza: -3 PX
SAggezza: -5 PX
6d6
3%
54
ottima
6d6+8 minuti
FOrza: +19
dipedenti (FO): +3
dipedenti (FOx2): +6
dipedenti (FOx3): +12
AGilità: -12
dipedenti (AG): -2
dipedenti (AGx2): -3
dipedenti (AGx3): -6
FOrza: +19 PX
INtelligenza: -4 PX
SAggezza: -6 PX
8d6
2%
69
eccezionale
8d6+10 minuti
FOrza: +24
dipedenti (FO): +4
dipedenti (FOx2): +8
dipedenti (FOx3): +15
AGilità: -16
dipedenti (AG): -2
dipedenti (AGx2): -4
dipedenti (AGx3): -8
FOrza: +25 PX
INtelligenza: -5 PX
SAggezza: -8 PX
10d6
2%

Nella maggior parte dei casi una bottiglia di cordiale ne contiene 2d6+3 sorsi, mentre una da passeggio d6+2.

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