Questa bevanda portentosa si dice sia fatta miscelando con dello spirito i pomi dorati che crescono solo nelle piccole Isole del Tramonto, lontane da qualsiasi vera civiltà ma caratterizzate da un clima caldo, un'estate infinita che non conosce inverni.
Normalmente questo cordiale è tenuto in solide bottiglie smaltate che vengono aperte giusto il tempo di consumarlo. Esso infatti reagisce malissimo ad una esposizione prolungata all'aria, prendendo fuoco in modo piuttosto plateale e violento.
A dispetto di questa sua strana e apparentemente insalubre caratteristica è un cordiale molto apprezzato dagli uomini d'arme a cui instilla coraggio e una forza che molti giudicano fuori dal comune. L'uso però sembra non favorire le capacità intellettuali e porta dipendenza e pare, alteri la percezione di sé portando ad una follia suicida.
MECCANICA
Bere un sorso di cordiale richiede una prova su REsistenza di difficoltà 35 o su Resistenza all'alcool di difficoltà 25. In caso di fallimento si avrà un conato di vomito che porterà a sputare fuori la sorsata che prenderà fuoco all'istante colpendo tutti quelli davanti a sé in un raggio di 3 passi, infliggendo un danno da fuoco proporzionale alla qualità della bevanda stessa. E' possibile fallire di proposito la prova per usare la sostanza a questo scopo, in questo caso il tempo necessario all'uso è di 3 secondi.
Se la prova ha successo la difficoltà di quelle successive, per bere ulteriori sorsate prima che sia passato un periodo di 4 ore, saranno maggiorate di 5 punti.
In caso di successo nella prova, dopo 5 giri si otterrà un bonus temporaneo alla FOrza e alle caratteristiche ad essa collegate e la capacità di ignorare un certo numero di danni fisici ogni giro. Questo grazie a un temporaneo inspessimento della muscolatura, che poterà anche un malus all'AGilità e alle caratteristiche ad essa collegate.
Al termine dell'effetto, di durata proporzionale alla qualità della bevanda, si riceverà un ammontare di punti esperienza alla FOrza, ma se ne perderanno altri a INtelligenza e SAggezza e vi sarà una moderata possibilità di ricevere un punto insanità mentale, tanto più alta quanto più potente è il cordiale.
In caso si bevano più di 10 sorsi di cordiale in una settimana, ci sarà una possibilità di acquisirne dipendenza pari al 5% più il numero di sorsi eccedenti il decimo. Le percentuali di acquisire dipendenza sono cumulative, quindi se c'era un 7% la prima volta che si controlla, se si eccede ancora per una possibilità di acquisire dipendenza del 6% questa essendo la seconda volta che si controlla sarà pari a 7+6=13%.
Difficoltà di produzione, danno da fuoco del conato, durata dell'effetto, bonus temporanei a FOrza e caratteristiche collegate, Malus a AGilità e caratteristiche collegate, punti esperienza a FOrza e punti esperienza da sottrarre a INtelligenza e SAggezza e possibilità di acquisire punti insanità mentale sono indicati nella tabella seguente, in base alla qualità del cordiale ingerito.
Difficoltà
di sintesi
|
Qualità del
cordiale ottenuto
|
Durata dell'effetto
|
Bonus/Malus
alle caratteristiche
|
PX alle caratteristiche tirate
|
Danno da fuoco
del conato
|
% di avere un
punto insanità
|
11
|
scarsa
|
2d6 minuti
|
FOrza: +4
dipedenti (FOx2): +1
dipedenti (FOx3): +2
AGilità: -3
dipedenti (AGx2): -1
dipedenti (AGx3): -2
|
FOrza: +2 PX
INtelligenza: -2 PX
SAggezza: -2 PX
|
3d6
|
5%
|
17
|
mediocre
|
2d6+2 minuti
|
FOrza: +5
dipedenti (FO): +1
dipedenti (FOx2): +2
dipedenti (FOx3): +3
AGilità: -3
dipedenti (AGx2): -1
dipedenti (AGx3): -2
|
FOrza: +4 PX
INtelligenza: -2 PX
SAggezza: - 2 PX
|
3d6
|
4%
|
23
|
discreta
|
3d6+3 minuti
|
FOrza: +8
dipedenti (FO): +2
dipedenti (FOx2): +3
dipedenti (FOx3): +5
AGilità: -5
dipedenti (AG): -1
dipedenti (AGx2): -2
dipedenti (AGx3): -3
|
FOrza: +7 PX
INtelligenza: -2 PX
SAggezza: - 3 PX
|
4d6
|
4%
|
32
|
buona
|
4d6+4 minuti
|
FOrza: +11
dipedenti (FO): +2
dipedenti (FOx2): +4
dipedenti (FOx3): +7
AGilità: -7
dipedenti (AG): -1
dipedenti (AGx2): -2
dipedenti (AGx3): -4
|
FOrza: +10 PX
INtelligenza: -3 PX
SAggezza: - 4 PX
|
5d6
|
3%
|
43
|
molto buona
|
5d6+6 minuti
|
FOrza: +15
dipedenti (FO): +3
dipedenti (FOx2): +5
dipedenti (FOx3): +9
AGilità: -10
dipedenti (AG): -2
dipedenti (AGx2): -3
dipedenti (AGx3): -5
|
FOrza: +14 PX
INtelligenza: -3 PX
SAggezza: -5 PX
|
6d6
|
3%
|
54
|
ottima
|
6d6+8 minuti
|
FOrza: +19
dipedenti (FO): +3
dipedenti (FOx2): +6
dipedenti (FOx3): +12
AGilità: -12
dipedenti (AG): -2
dipedenti (AGx2): -3
dipedenti (AGx3): -6
|
FOrza: +19 PX
INtelligenza: -4 PX
SAggezza: -6 PX
|
8d6
|
2%
|
69
|
eccezionale
|
8d6+10 minuti
|
FOrza: +24
dipedenti (FO): +4
dipedenti (FOx2): +8
dipedenti (FOx3): +15
AGilità: -16
dipedenti (AG): -2
dipedenti (AGx2): -4
dipedenti (AGx3): -8
|
FOrza: +25 PX
INtelligenza: -5 PX
SAggezza: -8 PX
|
10d6
|
2%
|
Nella maggior parte dei casi una bottiglia di cordiale ne contiene 2d6+3 sorsi, mentre una da passeggio d6+2.
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