domenica 4 dicembre 2011

Studioso - Kit di Caratteristiche di Background n.15

In un mondo contraddistinto dall'ignoranza in cui già saper leggere e scrivere è conoscenza di pochi, l'erudizione e la cultura sono appannaggio di pochissimi sapienti spesso legati a doppio filo con i ceti abbienti e la nobiltà che li ricercano come precettori, per dare lustro al proprio casato tramite opere letterarie o per dirimere questioni complesse riguardanti materie empiriche.
Ma visto che "nessuno nasce imparato" per divenire uno studioso in un qualsiasi campo bisogna averlo potuto studiare a lungo ed approfonditamente avendo tanto la disponibilità di qualcuno che insegnasse quanto il tempo per farlo, che spesso implicitamente significa avere mezzi per sostenersi senza lavorare.
Questo vuol dire che la casta degli studiosi è quasi un insieme chiuso composto da individui di natali se non nobili quantomeno gentili o radicati nella classe mercantile.
Consapevoli di essere molti gradini al di sopra del comune volgo, di cui alcuni di essi sono posti anche a giudici quando indossano le vesti di magistrati, gli studiosi sono spesso pomposi e orgogliosi della loro posizione e delle loro conoscenze. Ma nulla può renderli più compiaciuti di un successo clamoroso nel loro campo di studi, come una scoperta in campi matematici o una composizione perfetta in quelli letterari o d'erudizione.
Per uomini così pieni di sé tutto ciò che è al di fuori ha poco senso: famiglia, mogli, figli e tutti coloro che pur vivendo con loro non appartengono al loro mondo di conoscenza e conoscenze, restano fuori da esso, "in piedi e sullo sfondo" (cit.).
Questo fa si che per ogni studioso le scelte di coloro che fanno parte del suo stesso nucleo familiare abbiano importanza solo ed esclusivamente se influenzano la sua ristretta sfera d'interesse in quanto tutto ciò al di fuori di essa è del tutto equivalente, a patto che non porti discredito o sia indecente.

CARATTERISTICHE DI BACKGROUND

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...