giovedì 8 dicembre 2011

Accademico - Kit di Caratteristiche di Background n.16

Non tutti coloro che hanno studiato producono solo parole, vuote lodi, o esercitano conoscenze empiriche o teoriche. Per quanto abili artigiani e manovali possono portare a termine solo progetti di dimensioni e complessità contenute: molti attrezzi, costruzioni e meccanismi possono
essere realizzati solo dopo attenti studi, così come la cura del meccanismo per eccellenza, cioè il corpo degli esseri viventi, anche richiede studio e ricerca. Ingegneri, medici, speziali, inventori e molti altri tipi di sperimentatori trasformano le loro conoscenze in oggetti utili anche al più ignorante dei villici.
Essi sono per la maggior parte alla dipendenze di re, pontefici o stati in quanto solo questi hanno di solito il denaro sufficiente a trasformare in realtà i loro progetti o l'interesse a realizzarli. Strade che durino decine d'anni, edifici durevoli e imponenti come castelli, templi, arena, colossi e fari, pronti a rendere immortale il nome del sovrano che li ha fatti erigere o a onorare il dio a cui sono offerti in voto, ma anche mulini, dighe e funicolari utili al popolo. Sono i progetti lontani dall'occhio dei più che ottengono però maggior importanza e sovvenzione: armi che possano offrire la supremazia sul campo o negli assedi, preparati in grado di curare le malattie e fermare epidemie che decimano la popolazione, tecniche che permettano a chi è malato, ferito, menomato o morente di allungare le sue aspettative di vita o migliorarne la qualità.
Col progredire della civiltà l'uso sempre maggiore di meccanismi e ritrovati rende necessaria l'istituzione di accademie in cui l'arte di costruire, curare o miscelare sostanze per ottenerne altre è insegnato a un numero sempre crescente di promettenti studenti da abili esperti nel loro campo.
Per questo coloro che sono indottrinati in tutto quel ramo della scienza e della medicina che è di utilità diretta e decisiva sono spesso etichettati col nome di accademici.

CARATTERISTICHE DI BACKGROUND

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...