sabato 3 gennaio 2015

Mutazioni del Caos n.18: Sputafuoco

Descrizione della mutazione
Il mutante diventa in grado di vomitare fuoco su chi gli sta di fronte o è nelle immediate vicinanze.

Conseguenze della mutazione
A parte quanto descritto, nessuna sia dal punto di vista estetico che pratico.

Modifiche a caratteristiche e accessori
Il mutante diventa in grado di emettere un cono di fuoco una volta ogni turno.
Le dimensioni del cono dipendono dalla taglia del mutante, come segue:
mutante più grosso di un uomo:
lunghezza del cono: 40 passi
ampiezza del cono 15 passi
mutante di taglia umana:
lunghezza del cono: 20 passi
ampiezza del cono 7 passi
mutante più piccolo di un uomo:
lunghezza del cono: 10 passi
ampiezza del cono 3 passi
Il danno da fuoco inflitto a chiunque si trovi entro il cono sarà pari al CAR in REsistenza del mutante. Questo può aumentare il danno da fuoco inflitto fino a raddoppiarlo, ma per ciascun punto di danno extra inflitto il mutante dovrà anche attribuirsi un Punto Morte.
Qualora il mutante volesse tentare di sputare nuovamente fuoco prima che sia passato un intero turno dovrà sostenere una Prova sulla REsistenza di Difficoltà di Prova* pari a 10* più il numero di giri mancanti alla conclusione del turno. Quindi ad esempio cercare di sputare nuovamente fuoco dopo 6 minuti richiederà una Prova di difficoltà pari a 50 in quanto alla conclusione del turno mancano ancora 4 minuti, cioè 40 giri e quindi la difficoltà* sarà 10+40=50.

Per evitare il getto di fuoco un potenziale bersaglio deve vincere un Conflitto di Riflessi contro il mutante. Chiunque voglia farlo potrà ridurre la Difficoltà del Conflitto** di un valore pari alla distanza in passi dal mutante, ma qualora si trovasse esattamente di fronte ad esso, quindi al centro dell'area colpita dal cono di fuoco, avrà anche aumentare detta difficoltà di 8. Qualora il bersaglio usi Schivare per affrontare questo Conflitto potrà ridurre ulteriormente di 8 la Difficoltà del Conflitto**.

Qualora decida di sputare fuoco il mutante incuterà paura se non lo fa già e non esserne intimoriti richiede una Prova su FReddezza di Difficoltà di prova 23*, o aumenta di 2 la Difficoltà della prova su FReddezza da sostenere se il mutante incute già paura a causa di altre mutazioni o diversi motivi.

(*)Trattasi di Difficoltà di Prova calcolata supponendo l'uso di un d20 come Dado da Test. Qualora si volesse utilizzare un dado con un numero differente di facce per ottenere l'opportuna Difficoltà della Prova basterà sottrarre 10 dalla Difficoltà della Prova corrente e quindi aggiungervi il MODificatore del Dado corrispondente al Dado da Test che si è scelto di utilizzare.
(**)Per ottenere la Difficoltà del Conflitto, supponendo l'uso di un d20 come Dado da Test bisognerà aggiungere 10 al Punteggio di CARatteristica in RIflessi del mutante. Qualora si volesse utilizzare un dado con un numero differente di facce per ottenere l'opportuna Difficoltà del Conflitto basterà aggiungervi il MODificatore del Dado corrispondente al Dado da Test che si è scelto di utilizzare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...