venerdì 20 settembre 2013

Mutazioni del Caos n.1: Escrezione Acida

Descrizione della mutazione
La pelle del mutante è costantemente aspersa di una escrezione di acido corrosivo. Qualsiasi oggetto di origine organica, vivente o meno, viene immediatamente corroso o danneggiato dall'acido. L'acido ha effetto altresì contro gli oggetti di pietra o metallo, ma in modo meno rapido e incisivo.
Il mutante è impossibilitato ad indossare armature o indumenti di altro tipo che non siano resistenti all'acido, così come ne saranno danneggiati tutti gli oggetti che dovesse impugnare o trasportare.
L'acido escreto corrode superficialmente la pelle del mutante rendendolo disgustoso a vedersi, ma non danneggia il mutante né lo infastidisce più di quanto potrebbe una copiosa sudorazione.

Conseguenze della mutazione
L'acido escreto dal mutante infligge un danno da contatto a tutte le parti scoperte tanto delle creature viventi quanto dei non-morti corporei. Se l'avversario del mutante impiega uno scudo o indossa un'armatura la protezione globale dell'armatura o la protezione fissa dello scudo saranno ridotte di un valore proporzionale alla potenza dell'acido escreto dal mutante, maggiore se questi sono di natura organica (stoffa, cuoio, pelle, legno, osso) o di uno più contenuto se invece scudo/armatura sono di metallo o pietra. Se l'avversario del mutante utilizza uno scudo questo viene danneggiato prima dell'armatura.
Se un avversario colpisce il mutante con un'arma da mischia questa viene attaccata dall'acido.
Se si tratta di una lancia, un'arma con manico o un'arma fatta comunque per la maggior parte di legno o di un altro materiale organico il danno fisso sarà ridotto di un valore proporzionale alla potenza dell'acido escreto dal mutante. Se invece l'arma è una spada o comunque è fatta completamente, o quasi completamente, di metallo o pietra allora anche sarà danneggiata ma in modo minore.
Per conoscere la potenza dell'acido escreto tirare un d100 sulla tabella seguente. Di conseguenza a questa saranno indicati la riduzione alla protezione per armature e scudi, la riduzione al danno delle armi. I valori relativi agli oggetti fatti in parte di legno o altro materiale organico sono riportati a sinistra della barra / mentre quelli relativi a agli oggetti completamente o quasi completamente di metallo sono invece a destra della barra /.

Modifiche a caratteristiche e accessori
Il punteggio BASE di REsistenza del mutante aumenta in proporzione alla potenza dell'acido escreto.
Il punteggio BASE di BEllezza del mutante diminuisce di 10.
Il mutante incute paura se non lo fa già e non esserne intimoriti richiede una prova su FReddezza di difficoltà 15, o aumenta di 4 la difficoltà della prova su FReddezza da sostenere se il mutante incute già paura a causa di altre mutazioni o diversi motivi.

D100
Danno da contatto
Danno agli scudi*
Danno alle armature**
Danno alle armi***
Aumento della REsistenza
1-24
2d6
-2 / -1
-30 / -12
-3d6 / -1d6
+2
25-44
3d6
-3 / -1
-40 / -15
-4d6 / -1d6
+2
45-60
4d6
-4 / -2
-50 / -20
-4d6 / -1d6
+3
61-73
5d6
-5 / -2
-65 / -26
-5d6 / -2d6
+3
74-83
6d6
-6 / -3
-80 / -30
-5d6 / -2d6
+3
84-90
7d6
-7 / -3
-95 / -40
-6d6 / -2d6
+4
91-95
8d6
-8 / -4
-110 / -45
-7d6 / -3d6
+4
96-98
9d6
-9 / -4
-130 / -52
-7d6 / -3d6
+4
99-100
10d6
-10 / -5
-150 / -60
-8d6 / -3d6
+5
(*)riduce la protezione fissa dello scudo.
(**)riduce la protezione globale dell'armatura.
(***)riduce il danno fisso dell'arma.

1 commento:

  1. Bella idea quella delle mutazioni di Realm of Chaos! ;) Io le ho tradotte tutte se ti facesse comodo.

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