Esecutore delle condanne estreme, il boia è un professionista della morte. Diligente nel seguire i dettami della sentenza egli fa sì che il condannato non patisca né più né meno di quanto è stato a lui imposto, nei limiti delle sue capacità naturalmente. Spesso abile con l'ascia, ma non meno ad utilizzare strumenti meccanici o anche solo la corda il boia si occupa tanto delle sentenze di morte, che normalmente sono eseguite in pubblico quanto dei supplizi più severi ma non mortali.
Per questo motivo egli è, seppur incolpevolmente in quanto mero esecutore di giustizia, malvisto dalla popolazione e a questo scopo protegge la sua identità con una maschera.
CARATTERISTICHE PECULIARI
Giustiziare: questa caratteristica dà le conoscenze appropriate a portare a termine una condanna a morte, tramite un certo strumento. A seconda della difficoltà oggettiva dell'esecuzione l'evento può essere risolto con una prova legata all'organizzazione dello strumento di morte (forca, ghigliottina, etc) o con un conflitto contro un'appropriata caratteristica del condannato, che in casi eccezionali potrebbe portare quest'ultimo a resistere all'esecuzione od anche liberarsi. Ma a dispetto di quanto si vede nei film questi sono l'eccezione più che la regola. Nella maggior parte dei casi infatti un fallimento nella prova o conflitto non farà che rendere più dolorosa l'agonia del condannato.
Di seguito sono elencate varie versioni del Boia di crescente abilità. L'equipaggiamento elencato è puramente indicativo e va adattato all'ambientazione qualora fosse incoerente. In fondo sono presenti tabelle per personalizzare ulteriormente il personaggio non giocante.
BOIA LIVELLO 3: PV: 90, Protezione:2+1MAX4, CdA: 10
FO:17 AB:20 AG:14 RI:15 RE:18 PE:14 IN:14 SA:14 FR:20 VO:14 CA:14 BE:14
Condannare alla morte(Giustiziare: 12, Combattere con l'ascia: 10, Colpire punti vitali: 11)
Indifferenza: 11
Equipaggiamento: scure da giustizia(9d6+3/4/65/po2), maschera(3+1xMAX10/2+1xMAX7),
Pantaloni di cuoio spesso(10+3MAX23/4+1MAX9)
BOIA LIVELLO 5: PV: 95, Protezione:2+1MAX4, CdA: 12
FO:18 AB:20 AG:14 RI:15 RE:19 PE:14 IN:14 SA:14 FR:21 VO:15 CA:14 BE:14
Condannare alla morte(Giustiziare: 14, Combattere con l'ascia: 12, Colpire punti vitali: 13)
Indifferenza: 14
Equipaggiamento: scure da giustizia(9d6+3/4/65/po2), maschera(3+1xMAX10/2+1xMAX7),
Pantaloni di cuoio spesso(10+3MAX23/4+1MAX9)
BOIA LIVELLO 7: PV: 100, Protezione:2+1MAX4, CdA: 15
FO:19 AB:21 AG:14 RI:15 RE:20 PE:14 IN:15 SA:14 FR:21 VO:15 CA:14 BE:14
Condannare alla morte(Giustiziare: 16, Combattere con l'ascia: 15, Colpire punti vitali: 15)
Indifferenza: 16
Equipaggiamento: scure da giustizia(9d6+3/4/65/po2), maschera(3+1xMAX10/2+1xMAX7),
Pantaloni di cuoio spesso(10+3MAX23/4+1MAX9)
BOIA LIVELLO 9: PV: 105, Protezione:2+1MAX4, CdA: 17
FO:19 AB:23 AG:14 RI:15 RE:21 PE:14 IN:15 SA:14 FR:22 VO:15 CA:14 BE:14
Condannare alla morte(Giustiziare: 19, Combattere con l'ascia: 17, Colpire punti vitali: 17)
Indifferenza: 18
Equipaggiamento: scure da giustizia(9d6+3/4/65/po2), maschera(3+1xMAX10/2+1xMAX7),
Pantaloni di cuoio spesso(10+3MAX23/4+1MAX9)
BOIA LIVELLO 10: PV: 110, Protezione:5+2MAX17, CdA: 18
FO:20 AB:21 AG:14 RI:16 RE:22 PE:14 IN:15 SA:14 FR:23 VO:16 CA:14 BE:14
Condannare alla morte(Giustiziare: 20, Combattere con l'ascia: 18, Colpire punti vitali: 18)
Indifferenza: 20, Intimidire: 16
Equipaggiamento: scure da giustizia(9d6+3/4/65/po2), maschera(3+1xMAX10/2+1xMAX7),
Armatura ad anelli(45+18xMAX153/5+2xMAX17)
BOIA LIVELLO 11: PV: 110, Protezione:5+2MAX17, CdA: 19
FO:20 AB:22 AG:14 RI:16 RE:22 PE:14 IN:15 SA:14 FR:23 VO:16 CA:14 BE:14
Condannare alla morte(Giustiziare: 21, Combattere con l'ascia: 19, Colpire punti vitali: 19)
Indifferenza: 21, Intimidire: 16
Equipaggiamento: scure da giustizia(9d6+3/4/65/po2), maschera(3+1xMAX10/2+1xMAX7),
Armatura ad anelli(45+18xMAX153/5+2xMAX17)
BOIA LIVELLO 12: PV: 115, Protezione:5+2MAX17, CdA: 21
FO:20 AB:24 AG:14 RI:16 RE:23 PE:14 IN:15 SA:14 FR:23 VO:16 CA:14 BE:14
Condannare alla morte(Giustiziare: 22, Combattere con l'ascia: 21, Colpire punti vitali: 21)
Indifferenza: 22, Torturare: 18, Intimidire: 17
Equipaggiamento: scure da giustizia(9d6+3/4/65/po2), maschera(3+1xMAX10/2+1xMAX7),
Armatura ad anelli(45+18xMAX153/5+2xMAX17)
BOIA LIVELLO 14: PV: 120, Protezione:5+2MAX17, CdA: 23
FO:21 AB:25 AG:14 RI:16 RE:24 PE:14 IN:15 SA:14 FR:24 VO:16 CA:14 BE:14
Condannare alla morte(Giustiziare: 25, Combattere con l'ascia: 23, Colpire punti vitali: 23)
Indifferenza: 24, Torturare: 20, Intimidire: 20
Equipaggiamento: scure da giustizia(9d6+3/4/65/po2), maschera(3+1xMAX10/2+1xMAX7),
Armatura ad anelli(45+18xMAX153/5+2xMAX17)
BOIA LIVELLO 17: PV: 125, Protezione:5+2MAX17, CdA: 26
FO:21 AB:27 AG:14 RI:17 RE:25 PE:14 IN:15 SA:14 FR:25 VO:16 CA:14 BE:14
Condannare alla morte(Giustiziare: 28, Combattere con l'ascia: 26, Colpire punti vitali: 27)
Indifferenza: 27, Torturare: 22, Intimidire: 22
Equipaggiamento: scure da giustizia(9d6+3/4/65/po2), maschera(3+1xMAX10/2+1xMAX7), Armatura ad anelli(45+18xMAX153/5+2xMAX17)
BOIA LIVELLO 20: PV: 135, Protezione:5+2MAX17, CdA: 30
FO:22 AB:27 AG:14 RI:17 RE:27 PE:14 IN:16 SA:14 FR:26 VO:17 CA:15 BE:14
Condannare alla morte(Giustiziare: 31, Combattere con l'ascia: 30, Colpire punti vitali: 30)
Indifferenza: 31, Torturare: 24, Intimidire: 24
Equipaggiamento: scure da giustizia(9d6+3/4/65/po2), maschera(3+1xMAX10/2+1xMAX7), Armatura ad anelli(45+18xMAX153/5+2xMAX17)
TABELLA DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 | +11 | +11 | +12 | +12 | +12 |
Abilità | 2d8+4 | +9 | +10 | +10 | +10 | +10 | +12 | +11 | +12 | +13 | +11 | +12 | +14 | +14 | +15 | +16 | +16 | +17 | +15 | +16 | +17 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 |
Resistenza | 2d8+4 | +7 | +8 | +8 | +9 | +9 | +10 | +10 | +11 | +11 | +12 | +12 | +13 | +13 | +14 | +14 | +15 | +15 | +16 | +16 | +17 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Freddezza | 2d8+4 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 | +11 | +12 | +12 | +13 | +13 | +13 | +14 | +14 | +14 | +15 | +15 | +16 | +16 | +16 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Condannare alla morte | (disciplina) | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Giustiziare | ABx2 FR IN FO | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Combattere con l'ascia | FOx3 AB RI | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
>>Colpire punti vitali | ABx3 RIx2 | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
Indifferenza | FRx3 VOx2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Torturare | FRx3 SA AB | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 12 | 13 |
Intimidire | CAx3 FRx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 |
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