Col nome di lazzaroni erano indicati in modo dispregiativo e derisorio i popolani di infimo ordine, una sorta di proletari, che scalzi ed abbigliati malamente con una semplice camicia e calzoni di tela grossolana avevano un aspetto simile ai lebbrosi che erano ospitati nell'Ospedale di San Lazzaro (che poi probabilmente diede nome ai Lazzaretti). Questi erano spesso dei poveracci cenciosi e dediti al ventre e al sonno, ma col passare del tempo ed il progredire del commercio molti di essi s'industriarono in direzioni diverse diventando facchini o attaccabrighe simili ad una sorta di briganti.
Sostanzialmente quindi la professione di lazzarone ha varie diramazioni:
Lazzarone: nome generico del popolano d'infimo ordine.
Mascalzone: termine un tempo appannaggio di soldati di masnada male in arnese è un peggiorativo di lazzarone e va a calzare a coloro che si sono risolti a soddisfare i loro bisogni col coltello montando un atteggiamento attaccabrighe, corrivo alle risse ed all'offendere.
Facchino: lazzarone che si è accaparrato un lavoro stabile, probabilmente alle dogane, e che ha deposto gran parte della sua rozzezza, divenendo industrioso ed onorevole.
Vastaso: quasi un facchino ma senza l'accezione migliorativa che il termine indica. Un portatore, scaricatore.
SPUNTI PER AVVENTURE
Numerosi sono gli spunti che un lazzarone può fornire: la sua stessa appartenenza al livello più basso della società lo rende possibile vittima di soprusi o ingiustizie d'ogni genere e livello. I mascalzoni poi possono essere uno spiacevole intermezzo da taverna per i personaggi, o far da marmaglia per un criminale più altolocato nella gerarchia del malaffare. Facchini e vastasi poi col loro stare a contatto con commerci e movimenti di merci possono rivelare od esser sgradevolmente testimoni di contrabbando o altre azioni fraudolente.
CARATTERISTICHE PECULIARI
Portare pesi: chi possiede questa caratteristica è avvezzo a trasportare lungamente oggetti pesanti ed abile nel farlo nel modo più efficiente e meno faticoso possibile. Nello specifico il suo massimo peso portabile, che normalmente è pari in libbre (in Ventura 1 libbra=0.5 kg) a 10 volte il CdA di Forza, va calcolato sommando al punteggio di Forza il CdA in questa caratteristica. Inoltre in qualsiasi prova che richieda un sollevamento, spostamento o simile di oggetti molto pesanti è possibile aggiungere al punteggio di FOrza il livello di esperienza in questa caratteristica.
Di seguito sono riportate alcune versioni di Lazzarone, Facchino e Vastaso ed in maggior numero di Mascalzone. Di seguito a ciascuna versione seguono le rispettive tabelle per creare un personaggio personalizzato.
LAZZARONE LIVELLO 5: PV: 65, Protezione: 1+1MAX3, CdA Rissare: 10
FO:17 AB:13 AG:12 RI:13 RE:13 PE:12 IN:13 SA:12 FR:12 VO:12 CA:12 BE:12
Conoscenze locali: 11, Rissare: 10
Equipaggiamento: Abiti comuni di fattura molto scadente(1+1MAX3)
LAZZARONE LIVELLO 8: PV: 70, Protezione: 1+1MAX3, CdA Rissare: 12
FO:17 AB:14 AG:12 RI:14 RE:14 PE:12 IN:13 SA:13 FR:12 VO:12 CA:12 BE:12
Conoscenze locali: 14, Rissare: 12, Pettegolezzo: 11
Equipaggiamento: Abiti comuni di fattura molto scadente(1+1MAX3)
LAZZARONE LIVELLO 12: PV: 75, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 14, CdA Rissare: 15
FO:19 AB:14 AG:13 RI:14 RE:15 PE:12 IN:14 SA:13 FR:12 VO:12 CA:12 BE:12
Usare il coltello: 17, Conoscenze locali: 18, Rissare: 15, Pettegolezzo: 13, Mendicare: 14
Equipaggiamento: Abiti comuni di fattura scadente(1+1MAX4), Coltello(2d6+1/1/30/po0)
LAZZARONE LIVELLO 17: PV: 80, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 17, CdA Rissare: 18
FO:20 AB:15 AG:13 RI:15 RE:16 PE:12 IN:15 SA:13 FR:12 VO:12 CA:13 BE:12
Usare il coltello: 21, Conoscenze locali: 24, Rissare: 18, Pettegolezzo: 17, Mendicare: 18
Equipaggiamento: Abiti comuni di fattura scadente(1+1MAX4), Coltello(2d6+1/1/30/po0)
LAZZARONE LIVELLO 5: PV: 65, Protezione: 1+1MAX3, CdA Rissare: 10
FO:17 AB:13 AG:12 RI:13 RE:13 PE:12 IN:13 SA:12 FR:12 VO:12 CA:12 BE:12
Conoscenze locali: 11, Rissare: 10
Equipaggiamento: Abiti comuni di fattura molto scadente(1+1MAX3)
LAZZARONE LIVELLO 8: PV: 70, Protezione: 1+1MAX3, CdA Rissare: 12
FO:17 AB:14 AG:12 RI:14 RE:14 PE:12 IN:13 SA:13 FR:12 VO:12 CA:12 BE:12
Conoscenze locali: 14, Rissare: 12, Pettegolezzo: 11
Equipaggiamento: Abiti comuni di fattura molto scadente(1+1MAX3)
LAZZARONE LIVELLO 12: PV: 75, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 14, CdA Rissare: 15
FO:19 AB:14 AG:13 RI:14 RE:15 PE:12 IN:14 SA:13 FR:12 VO:12 CA:12 BE:12
Usare il coltello: 17, Conoscenze locali: 18, Rissare: 15, Pettegolezzo: 13, Mendicare: 14
Equipaggiamento: Abiti comuni di fattura scadente(1+1MAX4), Coltello(2d6+1/1/30/po0)
LAZZARONE LIVELLO 17: PV: 80, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 17, CdA Rissare: 18
FO:20 AB:15 AG:13 RI:15 RE:16 PE:12 IN:15 SA:13 FR:12 VO:12 CA:13 BE:12
Usare il coltello: 21, Conoscenze locali: 24, Rissare: 18, Pettegolezzo: 17, Mendicare: 18
Equipaggiamento: Abiti comuni di fattura scadente(1+1MAX4), Coltello(2d6+1/1/30/po0)
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +8 | +9 | +8 | +8 | +9 | +10 | +11 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 | +11 | +12 | +11 | +12 | +11 | +11 | +12 |
Abilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 |
Resistenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 |
Freddezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Usare il coltello | ABx3 RI AG | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Conoscenze locali | INx3 Sax2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Rissare | FOx3 AG RI | 1 | 1 | 2 | 2 | 3 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Pettegolezzo | INx3 SA CA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Mendicare | CAx2 SA FR IN | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
FACCHINO LIVELLO 5: PV: 85, Protezione: 2+1MAX6, CdA Rissare: 14
FO:26 AB:13 AG:16 RI:14 RE:17 PE:13 IN:13 SA:18 FR:12 VO:10 CA:12 BE:11
Portare pesi: 15, Rissare: 14
Equipaggiamento: Abiti da lavoro(2+1MAX6), Corda di canapa(20 passi), Grossa sporta, Bastone(3d6+2/2/35/po3)
FACCHINO LIVELLO 8: PV: 95, Protezione: 2+1MAX6, CdA Rissare: 17
FO:29 AB:13 AG:17 RI:14 RE:19 PE:13 IN:13 SA:19 FR:12 VO:10 CA:12 BE:11
Portare pesi: 19, Conoscenze locali: 11, Rissare: 17
Equipaggiamento: Abiti da lavoro(2+1MAX6), Corda di canapa(20 passi), Grossa sporta, Bastone(3d6+2/2/35/po3)
FACCHINO LIVELLO 12: PV: 105, Protezione: 2+1MAX6, CdA: 17, CdA Rissare: 22
FO:31 AB:13 AG:18 RI:15 RE:21 PE:13 IN:13 SA:21 FR:12 VO:10 CA:12 BE:11
Portare pesi: 24, Conoscenze locali: 14, Rissare: 22, Combattere col bastone: 17
Equipaggiamento: Abiti da lavoro(2+1MAX6), Corda di canapa(20 passi), Grossa sporta, Bastone(3d6+2/2/35/po3)
FACCHINO LIVELLO 17: PV: 115, Protezione: 2+1MAX6, CdA: 21, CdA Rissare: 27
FO:35 AB:13 AG:19 RI:15 RE:23 PE:13 IN:13 SA:23 FR:12 VO:10 CA:12 BE:11
Portare pesi: 30, Conoscenze locali: 17, Rissare: 27, Combattere col bastone: 21
Equipaggiamento: Abiti da lavoro(2+1MAX6), Corda di canapa(20 passi), Grossa sporta, Bastone(3d6+2/2/35/po3)
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +12 | +13 | +13 | +15 | +14 | +16 | +17 | +17 | +18 | +19 | +20 | +19 | +20 | +21 | +22 | +23 | +23 | +25 | +25 | +25 |
Abilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Resistenza | 2d8+4 | +6 | +7 | +7 | +8 | +8 | +9 | +9 | +10 | +10 | +11 | +11 | +12 | +12 | +13 | +13 | +14 | +14 | +15 | +15 | +16 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 |
Saggezza | 2d8+4 | +5 | +5 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +9 | +9 | +10 | +10 | +11 | +11 | +11 | +12 | +12 | +12 | +13 |
Freddezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Portare pesi | FOx2 SAx2 AG | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Conoscenze locali | INx3 Sax2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 |
Rissare | FOx3 AG RI | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Combattere col bastone | FOx2 ABx2 AG | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
VASTASO LIVELLO 5: PV: 85, Protezione: 1+1MAX4, CdA Rissare: 15
FO:24 AB:13 AG:16 RI:15 RE:17 PE:13 IN:13 SA:14 FR:13 VO:11 CA:12 BE:12
Rissare: 15
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Corda di canapa(10 passi), Grossa sporta
VASTASO LIVELLO 8: PV: 95, Protezione: 1+1MAX4, CdA Rissare: 18
FO:27 AB:13 AG:17 RI:16 RE:19 PE:13 IN:13 SA:14 FR:13 VO:11 CA:12 BE:12
Portare pesi: 15, Conoscenze locali: 10, Rissare: 18
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Corda di canapa(10 passi), Grossa sporta
VASTASO LIVELLO 12: PV: 105, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 16, CdA Rissare: 23
FO:31 AB:13 AG:18 RI:16 RE:21 PE:13 IN:13 SA:15 FR:13 VO:11 CA:12 BE:12
Portare pesi: 20, Conoscenze locali: 12, Rissare: 23, Combattere col bastone: 16
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Corda di canapa(15 passi), Grossa sporta, Bastone(3d6+2/2/35/po3)
VASTASO LIVELLO 17: PV: 115, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 20, CdA Rissare: 29
FO:35 AB:13 AG:19 RI:17 RE:23 PE:13 IN:13 SA:16 FR:13 VO:11 CA:12 BE:12
Portare pesi: 25, Conoscenze locali: 16, Rissare: 29, Combattere col bastone: 20
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Corda di canapa(15 passi), Grossa sporta, Bastone(3d6+2/2/35/po3)
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +11 | +12 | +12 | +13 | +13 | +15 | +16 | +16 | +16 | +18 | +19 | +20 | +21 | +21 | +22 | +23 | +24 | +25 | +24 | +25 |
Abilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 |
Resistenza | 2d8+4 | +6 | +7 | +7 | +8 | +8 | +9 | +9 | +10 | +10 | +11 | +11 | +12 | +12 | +13 | +13 | +14 | +14 | +15 | +15 | +16 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 |
Freddezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Portare pesi | FOx2 SAx2 AG | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 6 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 |
Conoscenze locali | INx3 Sax2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 |
Rissare | FOx3 AG RI | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
Combattere col bastone | FOx2 ABx2 AG | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 |
MASCALZONE LIVELLO 3: PV: 80, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 6, CdA Rissare: 12
FO:21 AB:15 AG:15 RI:16 RE:16 PE:12 IN:13 SA:13 FR:13 VO:10 CA:12 BE:11
Attaccabrighe(Usare il coltello: 10, Rissare: 12)
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Coltello(2d6+1/1/30/po0)
MASCALZONE LIVELLO 4: PV: 85, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 7, CdA Rissare: 13
FO:22 AB:15 AG:15 RI:17 RE:17 PE:12 IN:13 SA:13 FR:13 VO:10 CA:12 BE:11
Attaccabrighe(Usare il coltello: 11, Rissare: 13)
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4),Coltello(2d6+1/1/30/po0)
MASCALZONE LIVELLO 5: PV: 85, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 9(coltello) 13(bastone), CdA Rissare: 14
FO:22 AB:16 AG:15 RI:17 RE:17 PE:12 IN:13 SA:13 FR:13 VO:10 CA:12 BE:11
Attaccabrighe(Usare il coltello: 13, Combattere col bastone: 13, Rissare: 14)
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Coltello(2d6+1/1/30/po0), Bastone(3d6+2/2/35/po3)
MASCALZONE LIVELLO 6: PV: 90, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 10(coltello) 14(bastone), CdA Rissare: 16
FO:23 AB:16 AG:16 RI:17 RE:18 PE:12 IN:13 SA:13 FR:13 VO:10 CA:12 BE:11
Attaccabrighe(Usare il coltello: 14, Combattere col bastone: 14, Rissare: 16)
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Bastone(3d6+2/2/35/po3)
MASCALZONE LIVELLO 7: PV: 90, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 11(coltello) 15(bastone), CdA Rissare: 17
FO:24 AB:16 AG:16 RI:17 RE:18 PE:12 IN:13 SA:13 FR:13 VO:10 CA:12 BE:11
Attaccabrighe(Usare il coltello: 15, Combattere col bastone: 15, Rissare: 17)
Minacciare: 13, Conoscenza dei bassifondi: 10
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Bastone(3d6+2/2/35/po3)
MASCALZONE LIVELLO 8: PV: 95, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 12(coltello) 16(bastone), CdA Rissare: 18, Schivata: 13
FO:24 AB:17 AG:16 RI:18 RE:19 PE:12 IN:13 SA:13 FR:13 VO:10 CA:12 BE:11
Attaccabrighe(Usare il coltello: 16, Combattere col bastone: 16, Schivare: 13, Rissare: 18)
Minacciare: 13, Conoscenza dei bassifondi: 11
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Bastone(3d6+2/2/35/po3)
MASCALZONE LIVELLO 9: PV: 95, Protezione: 1+1MAX4, CdA: 13(coltello) 18(bastone), CdA Rissare: 19, Schivata: 13
FO:25 AB:17 AG:16 RI:18 RE:19 PE:12 IN:13 SA:13 FR:13 VO:10 CA:12 BE:11
Attaccabrighe(Usare il coltello: 17, Combattere col bastone: 18, Schivare: 13, Rissare: 19)
Minacciare: 14, Conoscenza dei bassifondi: 11
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Bastone(3d6+2/2/35/po3)
MASCALZONE LIVELLO 10: PV: 100, Protezione: 5+1MAX11, CdA: 14(coltello) 19(bastone), CdA Rissare: 21, Schivata: 14
FO:26 AB:17 AG:17 RI:18 RE:20 PE:12 IN:13 SA:13 FR:13 VO:10 CA:12 BE:11
Attaccabrighe(Usare il coltello: 18, Combattere col bastone: 19, Schivare: 14, Rissare: 21)
Minacciare: 15, Conoscenza dei bassifondi: 12
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Giustacuore di feltro(33+7MAX65/5+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Bastone(3d6+2/2/35/po3)
MASCALZONE LIVELLO 11: PV: 100, Protezione: 5+1MAX11, CdA: 14(coltello) 19(bastone), CdA Rissare: 22, Schivata: 15
FO:26 AB:17 AG:17 RI:19 RE:20 PE:12 IN:13 SA:13 FR:13 VO:10 CA:12 BE:11
Attaccabrighe(Usare il coltello: 19, Combattere col bastone: 19, Schivare: 15, Rissare: 22)
Minacciare: 16, Conoscenza dei bassifondi: 13
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Giustacuore di feltro(33+7MAX65/5+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Bastone(3d6+2/2/35/po3)
MASCALZONE LIVELLO 12: PV: 105, Protezione: 5+1MAX11, CdA: 17(coltello) 20(bastone), CdA Rissare: 23, Schivata: 15
FO:27 AB:18 AG:17 RI:19 RE:21 PE:12 IN:13 SA:13 FR:13 VO:10 CA:12 BE:11
Attaccabrighe(Usare il coltello: 21, Combattere col bastone: 20, Schivare: 15, Rissare: 23)
Minacciare: 17, Imbrogliare: 11, Conoscenza dei bassifondi: 13
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Giustacuore di feltro(33+7MAX65/5+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Bastone(3d6+2/2/35/po3)
MASCALZONE LIVELLO 13: PV: 105, Protezione: 5+1MAX11, CdA: 18(coltello) 21(bastone), CdA Rissare: 25, Schivata: 16
FO:28 AB:18 AG:17 RI:19 RE:21 PE:12 IN:13 SA:13 FR:13 VO:10 CA:12 BE:11
Attaccabrighe(Usare il coltello: 22, Combattere col bastone: 21, Schivare: 16, Rissare: 25)
Minacciare: 17, Imbrogliare: 11, Conoscenza dei bassifondi: 14
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Giustacuore di feltro(33+7MAX65/5+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Bastone(3d6+2/2/35/po3)
MASCALZONE LIVELLO 15: PV: 110, Protezione: 5+1MAX11, CdA: 20(coltello) 24(bastone), CdA Rissare: 27, Schivata: 18
FO:28 AB:19 AG:18 RI:20 RE:22 PE:12 IN:13 SA:13 FR:13 VO:10 CA:12 BE:11
Attaccabrighe(Usare il coltello: 24, Combattere col bastone: 24, Schivare: 18, Rissare: 27)
Minacciare: 19, Imbrogliare: 12, Conoscenza dei bassifondi: 15
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Giustacuore di feltro(33+7MAX65/5+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Bastone(3d6+2/2/35/po3)
MASCALZONE LIVELLO 18: PV: 120, Protezione: 5+1MAX11, CdA: 24(coltello) 26(bastone), CdA Rissare: 30, Schivata: 20
FO:29 AB:20 AG:19 RI:21 RE:24 PE:12 IN:14 SA:13 FR:13 VO:10 CA:12 BE:11
Attaccabrighe(Usare il coltello: 28, Combattere col bastone: 26, Schivare: 20, Rissare: 30)
Minacciare: 22, Imbrogliare: 13, Conoscenza dei bassifondi: 17
Equipaggiamento: Abiti da popolano(1+1MAX4), Giustacuore di feltro(33+7MAX65/5+1MAX10), Coltellaccio(3d6+2/2/40/po0), Bastone(3d6+2/2/35/po3)
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +8 | +8 | +9 | +10 | +10 | +11 | +12 | +12 | +13 | +14 | +14 | +15 | +16 | +16 | +16 | +17 | +18 | +17 | +18 | +20 |
Abilità | 2d8+4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 |
Riflessi | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 |
Resistenza | 2d8+4 | +6 | +7 | +7 | +8 | +8 | +9 | +9 | +10 | +10 | +11 | +11 | +12 | +12 | +13 | +13 | +14 | +14 | +15 | +15 | +16 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Freddezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Attaccabrighe | (disciplina) | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Usare il coltello | ABx3 RI AG | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Combattere col bastone | FOx2 ABx2 AG | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 | 17 |
>>Schivare | AGx3 Rix2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
>>Rissare | FOx3 AG RI | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Minacciare | FRx2 CA IN FO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 |
Imbrogliare | FRx2 IN SA CA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 6 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 |
Conoscenza dei bassifondi | INx3 SAx2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
Nessun commento:
Posta un commento