lunedì 7 febbraio 2011

Urrlowl - Mostro del Mese di Febbraio - Parte I

Urrlowl, concept grafico originale e disegno di Sergio Mancinelli
DESCRIZIONE
L'urrlowl [urr'luul] è un colosso alto più di 10 piedi (oltre tre metri) dotato di una muscolatura possente e robusta e braccia troppo lunghe rispetto al resto del corpo che gli danno un aspetto ed un andatura scimmiesca. Se avesse una faccia probabilmente potrebbe somigliare ad un grosso primate cornuto. Ma l'urrlowl non ha una faccia: al posto del volto ha solo una enorme bocca circolare irta di denti aguzzi che occupa tutto lo spazio dalla fronte al mento.
Pur essendo cieco e sordo l'urrlowl possiede due finissimi apparati sensoriali di forma insolita: le sue corna. Esse sono fatte di una materia porosa e punteggiate di piccoli fori. Tramite queste la creatura può sentire gli odori con la stessa precisione di un cane e percepire le vibrazioni nell'aria causate dal movimento. Grazie a questa complessa coppia di organi sensoriali la creatura riesce a cacciare tutto ciò che possa saziare il suo appetito vorace, specie quelle creature deboli, lente e indifese chiamate uomini.
L'urrlowl è noto e temuto per i ruggiti potentissimi che lancia, specie nel periodo dell'accoppiamento e che si possono sentire a migliaia di passi di distanza.

COMBATTIMENTO
L'urrlowl non è un predatore veloce ne uso ad imboscate, ma in combattimento è comunque un avversario formidabile: non appena individua una possibile preda le si avvicina fino ad una distanza di circa 20 passi e comincia a soffiare fuori aria dai fori che ha nelle corna che fungono da narici. L'effetto di questo soffio produce un suono ad altissima frequenza terribile ad udirsi ed in grado di stordire o lasciare confusi tutti coloro che abbiano l'udito (e quindi produrlo lascia l'urrlowl indifferente). Non appena una delle prede si muove a causa del disagio per il suono (un umano potrebbe ad esempio provare a tapparsi le orecchie) l'urrlowl gli lancia contro uno dei due sassi che porta sempre in mano quando caccia, e subito dopo il secondo contro un altro bersaglio o lo stesso se uno solo è presente. La creatura avanza quindi veloce per finire la sua preda colpendola con i suoi enormi pugni o afferrandola per poi strapparle la testa con un morso.
In caso venga messo in difficoltà da più avversari e sia ridotto a meno di 1/4 dei suoi PV l'urrlowl deciderà di fuggire, ma prima di farlo lancerà uno dei suoi terribili ruggiti. Questi sono in grado di infliggere un considerevole danno da impatto a tutti coloro che si trovano nelle immediate vicinanze della creatura, nonché lasciarle tramortite. L'urrlowl lo usa anche quando si trova davanti una preda di dimensioni pari alle sue.
Per i dettagli sugli attacchi sonori di questa creatura si veda la sezione delle caratteristiche peculiari.

ECOLOGIA
Gli urrlowl non sono creature sociali e raramente si uniscono in gruppi. Sebbene siano onnivori preferiscono di gran lunga la carne a tutti gli altri cibi, in quanto questo sazia molto più facilmente i loro appetiti voraci. Non sono territoriali e si spostano spesso senza una meta precisa. Detestano la pioggia e le precipitazioni in generale e non cacciano o vagano durante questi periodi, arrivando perfino a cadere in una sorta di letargo nei periodi in cui queste sono molto frequenti. Sono creature molto adattabili ed è possibile trovarle in qualsiasi clima, dal tropicale al sub-polare. Quando un urrlowl incontra un insediamento permanente di animali o creature senzienti esso effettua prima alcuni attacchi rapidi, mirati a portare via una o due prede e poi se nessuno interviene a fermarlo o l'insiediamento non viene abbandonato lo attacca nuovamente mirando a sterminare tutti coloro che lo abitano e ammassare così una riserva di cibo che gli permetta di stabilirsi in quel posto per un po'.
Gli urrlowl sono ermafroditi insufficienti, e sebbene siano fin dalla nascita in grado di fecondare un altro della loro specie diventano capaci di riprodursi solo in età avanzata. Quando un urrlowl diventa fecondo lancia periodicamente dei potenti ruggiti che possono essere percepiti da un altro della sua specie anche a varie leghe di distanza. Tutti gli urrlowl che li odono accorrono immediatamente e se sono anch'essi fecondi entrambe le creature che partecipano all'accoppiamento potranno restare gravide.
La gestazione dura circa tre anni, durante i quali l'urrlowl sviluppa una sorta di gobba che diventa sempre più grande fino ad arrivare, al termine della gestazione, a contenere in posizione fetale un giovane urrlowl di circa 7 piedi. Il momento del parto coincide con la morte della creatura madre che viene usata dalla creatura neonata come prima fonte di cibo.
In rare occasioni un urrlowl ai primi mesi di gravidanza può essere trovato a capo di un gruppo di Senzatesta che gli tributeranno una riverenza e fedeltà simili a quella che si potrebbe concedere ad una divinità.
Gli urrlowl vivono in media 15 anni, diventando fecondi tra gli 8 e i 12.

CARATTERISTICHE TIPICHE DELLA CREATURA

CARATTERISTICHE PECULIARI
Scagliare pietre: un urrlowl può scagliare pietre(7d6+4/2/65/7p) e usualmente ne porta una pronta in ciascuna mano.

Emettere suoni spacca-timpani: grazie a questa caratteristica un urrlowl può espellere aria dalle sue corna provocando un suono terribile ad udirsi per chiunque abbia il senso dell'udito. Chiunque si trovi entro una distanza in passi pari al doppio del CdA di questa caratteristica deve superare una prova su Volontà o Freddezza di difficoltà pari alla sua PErcezione maggiorata del livello di esperienza che l'urrlowl ha in questa caratteristica. In caso di fallimento chi sente il suono sarà stordito con una penalità pari a metà del valore per cui ha fallito la prova arrotondato per eccesso. In caso questa sia fallita di più di 10 punti oltre allo stordimento si sarà soggetti anche a confusione.

Emettere ruggiti sonici: un urrlowl usando questa caratteristica può lanciare dei terribili ruggiti in grado di creare una vera e propria onda d'urto sonica che infliggerà un danno da impatto pari al CdA dell'urrlowl in questa caratteristica a tutti coloro che si trovano davanti alla creatura ed ad una distanza in passi minore del suo CdA in questa caratteristica. Chiunque subisca questo danno dovrà anche superare conflitto tra la propria Forza o Resistenza e il CdA di questa caratteristica o verrà respinto di un numero di passi pari a di quanto ha perso il conflitto o buttato a terra se ha perso per più di 10 punti. Chi ha perso questo conflitto dovrà quindi sostenerne un secondo tra la propria Volontà o Resistenza a +5 od essere stordito con un malus massimo pari a di quanto è stato sconfitto in questo secondo conflitto. Dopo che l'urrlowl ha lanciato uno di questi ruggiti esso ha una penalità di -4 a tutti i CdA finché non si sarà nutrito e riposato.

SPECIALI
Armatura naturale:
Pelliccia(5+2xMAX15)
Attacco naturale:Morso(6d6+4/3/40/po0), Pugni(7d6+3/3/60/po3)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...