domenica 2 gennaio 2011

Presa dell'Orso - Tecnica di combattimento n.5

Presa dell'orso
Tecnica di combattimento per: armi naturali o senz'armi
Livello della tecnica: 5
Vincoli
>>Combattere senz'armi e colpire con entrambe le mani/braccia/estremità superiori
>>l'avversario deve essere privo di scudo(-3)
>>l'arma dell'avversario non deve avere una portata offensiva maggiore di 2(-3 per ogni PO oltre 2)
Descrizione
Questa tecnica, usata nel combattimento senz'armi e anche da molti umanoidi ed animali dal fisico possente, permette di afferrare l'avversario e stringerlo in una morsa con le braccia al fine di spezzargli le costole, o soffocarlo impedendogli di respirare.
Consigliata per: combattenti senz'armi e umanoidi molto forti.
Tempo di Preparazione(TdP): 0 secondi*
Tempo di Recupero(TdR): 0 secondi*
Richiede un conflitto: Forza vs Forza o Agilità o Riflessi
Nota: (*)i tempi sono 0 in quanto l'effetto è sostitutivo dell'attacco. (**)Perché la tecnica abbia successo l'utente deve vincere il conflitto. Se questo è perduto l'utente non infligge alcun danno.
Livello massimo tecnica base: 12
Evoluzioni: no, manovra animale
Speciale: una volta che la tecnica ha avuto successo chi ne è bloccato subisce un danno da stritolamento per giro pari alla differenza tra il punteggio di Forza dell'utente e il suo di Resistenza, maggiorati del valore per cui è stato perso il conflitto e del bonus al danno in base al livello di padronanza dell'utente. Qualora il danno fosse superiore a 20, chi è bloccato subirà anche un colpo critico alla schiena di importanza pari al danno subito più il d20i consueto che si tira in quei casi. Il conflitto va ripetuto ogni giro, è sostitutivo del tiro di combattimento e fintanto che riesce chi ne è vittima subisce il danno. Se il danno riduce a 0 i PV della vittima, questa muore soffocata.
Il danno da stritolamento è considerato essere danno da impatto.
Nota tattica: quando l'utente della tecnica è abbrancato a chi la subisce, qualsiasi attacco che non sia fatto alle spalle ha una gran probabilità di colpire la vittima stessa e questo vale anche per le armi da lancio. Chiunque voglia attaccare essendo però sicuro di non colpire il proprio alleato deve accettare un malus al suo plus pari a -7. Questo è però ridotto di 2 per ogni piede di differenza nella taglia tra l'utente e la sua vittima. Quindi se un orco alto 8 piedi sta bloccando un umano di 5 piedi, il malus è ridotto di 8-5=3x2=6 quindi diventa un misero -1. Se il plus viene azzerato dal malus l'attaccante non infligge danno.
Bonus
livello di padronanza 1: +0 al danno da stritolamento
livello di padronanza 2: +1 al danno da stritolamento 
livello di padronanza 3: +1 al danno da stritolamento
livello di padronanza 4: +2 al danno da stritolamento
livello di padronanza 5: +2 al danno da stritolamento 
livello di padronanza 6: +3 al danno da stritolamento
livello di padronanza 7: +3 al danno da stritolamento
livello di padronanza 8: +3 al danno da stritolamento 
livello di padronanza 9: +4 al danno da stritolamento 
livello di padronanza 10: +4 al danno da stritolamento
livello di padronanza 11: +4 al danno da stritolamento 
livello di padronanza 12: +5 al danno da stritolamento
Esempio: Brutus il Forte possiede questa tecnica a livello di padronanza 5 ed ha una Forza di 30. Si trova a combattere contro Esius che ha Forza 18, Agilità 22, Resistenza 20 e Riflessi 16. Esius ha una spada corta, mentre Brutus è disarmato. Si confrontano i CdA di Rissare di Brutus e Combattere con la spada di Esius e risulta che Brutus ha bisogno di un 9 o più per vincere il giro di combattimento. Brutus tira un 14, che gli darebbe la possibilità di colpire con entrambi i pugni, ma invece opta per usare questa tecnica (che caso eh?) e costringe Esius a confrontare la sua Agilità di 22 (più alta tra i tre punteggi) con la sua (di Brutus) Forza di 30. 22+10-30=2: Brutus deve fare 2 o più per vincere il conflitto. Tira un 9 e lo vince di 7, infliggendo 30-20+7+2=19 PV di danno a Esius. Nel giro successivo arriva anche Alios un alleato di Esius che prova ad attaccare Brutus cercando però di non colpire Esius. Questi a sua volta prova a liberarsi costringendo Brutus ad un ulteriore conflitto, sempre richiedente 2 o più. Brutus tira un 4 e riesce a mantenere la presa infliggendo ancora 30-20+2+2=14 PV di danno a Esius. Visto che lo sfortunato spadaccino non è riuscito a liberarsi, Alios per evitare di colpirlo dovrà accettare un malus al suo plus pari proprio a -7 in quanto Esius e Brutus sono entrambi umani all'incirca della stessa taglia.

3 commenti:

  1. Molto interessante come tecnica, ma non risulta un pò troppo forte quando hai afferrato l'avversario? Nell'esempio Brutus al 2+ tiene la presa, insomma a meno che l'alleato non sia abbastanza veloce ad aiutarlo o Brutus non faccia 1 il destino dello spadaccino è segnato.

    RispondiElimina
  2. La tecnica è piuttosto efficiente nel tempo, se ha successo, e appunto per questo nel conflitto si sono annoverate ben tre caratteristiche fondamentali tra cui che chi potrebbe subire gli effetti della tecnica può utilizzare quella più alta. Nell'esempio vi era una differenza di 8 punti tra la più alta delle caratteristiche della vittima e la forza dell'utente della tecnica, ma non è detto che questa sia la norma. Inoltre il successo della tecnica è comunque vincolato a vincere il giro di combattimento e vincerlo con un certo margine (+3 in caso di un umano a mani nude) e questo unito ai vincoli, tra cui non dimentichiamo c'è quello di essere disarmato, rende la tecnica non molto utile contro varie tipologie di avversario.

    RispondiElimina
  3. Vero, vincere il giro del combattimento con un certo margine limita la potenza della tecnica. Ottimo, visto questo dettaglio che riequilibria la tecnica risulta veramente bella.

    PS: Arch sono Kurush-Var ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...