venerdì 10 dicembre 2010

Olii speciali dell'Oliandolo


OLIO SANTO
Come viene prodotto: è realizzato dalle olive cadute al suolo generate da alberi cresciuti su un suolo consacrato. Il grado di potere è proporzionale alla sacralità del luogo e all'età dell'albero.
Effetto: racchiuso in una boccetta e lanciato contro una creatura non-morta o demoniaca gli infligge 1d6 Punti morte per grado di potere. Detti danni sono permanenti e non potranno mai essere rigenerati dalla creatura, a meno che questa non si manifesti in una differente forma corporea. Qualora il bersaglio fosse posseduto da detta creatura solo la creatura subirà danno. Può essere usato per ungere armi di qualsiasi tipo, e aggiungerà al danno dell'arma 2 punti di danno sacro per grado di potere. Qualora ne si riempia un aspersorio questo infliggerà 10 punti di danno sacro nel primo giro di combattimento, 5 nel secondo e 2 in quelli successivi, considerando tali tutti i giri in cui chi usa l'aspersorio è effettivamente in mischia con un avversario entro la sua portata offensiva.

OLIO DI FUOCO
Detto anche: olio al peperoncino
Come viene prodotto: tramite una ricetta segreta conosciuta solo ad alcune famiglie di oliandoli. Chiunque sa che siano necessari per la sua realizzazione ulive di terreni molto grassi e peperoncini rossi ma che a questi va aggiunto un ingrediente segreto.
Effetto: ottimo come condimento, ma in quantità moderate perché estremamente piccante. Se racchiuso in una boccetta è scagliato contro un avversario lo rende molto infiammabile, prono a subire qualora gli fosse dato fuoco 13+3MAX25 per pinta di olio usata, e se il bersaglio viene colpito al volto o alla testa potrebbe rimanere accecato temporaneamente qualora fallisse una Prova su PErcezione di Difficoltà di prova* pari a 15*+5 volte il Grado di potere dell'olio. La cecità durerà per un numero di minuti pari al plus di fallimento della prova, a partire però dal momento in cui chi è stato colpito potrà lavarsi copiosamente il viso e riposare al buio gli occhi arrossati.

OLIO DEL TRAPASSO
Come viene prodotto: lavorando le olive provenienti da alberi cresciuti presso luoghi di sepoltura e miscelando poi l'olio ottenuto con dell'olio santo(q.v.) con un rapporto di 2 a 1.
Effetto: Bruciato in una lanterna od in una lampada votiva infligge un -2 a tutti i CAR di qualsiasi non morto che si trovi in un raggio di 5 passi per Grado di potere. L'olio di 3° grado di potere o superiore infligge anche 1 Punto morte permanente per ogni Grado di potere oltre il 2° a tutti i non morti entro detto raggio per ogni giro di combattimento(quindi un olio di 7° Grado di potere infliggerà 7-2=5 Punti morte per giro).
Durata: Una pinta brucia per 4 ore. Utilizzarlo in luoghi malvagi, maledetti o sconsacrati può, a discrezione del Maestro di Gioco, ridurne anche significativamente la durata.

(*)Trattasi di Difficoltà di Prova calcolata supponendo l'uso di un d20 come Dado da Test. Qualora si volesse utilizzare un dado con un numero differente di facce per ottenere l'opportuna Difficoltà della Prova basterà sottrarre 10 dalla Difficoltà della Prova corrente e quindi aggiungervi il MODificatore del Dado corrispondente al Dado da Test che si è scelto di utilizzare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...