martedì 29 novembre 2011

Ne è valsa la pena? - Guida al Borseggio per il Maestro di Gioco - Parte IV

La terza parte della guida al borseggio si trova qui

NOTA ALLA GUIDA
Questa breve guida è ampiamente ispirata ad una molto più vecchia, del 1985 per la precisione, dal titolo "Was it worth the risk?" stilata da Bruce Barber che fu a suo tempo inserita nel numero 104 di Dragon (per chi lo possedesse si trova a pagina 16 e seguenti). Anche l'illustrazione a lato è tratta dalla medesima.
Aggiungo che trattandosi di una guida stilata per D&D l'ammontare di monete e preziosi è proporzionato all'ampia disponibilità di oro ed altri preziosi caratteristica di quei mondi. Visto che questa non è condivisa dalle mie ambientazioni, saranno proposti due differenti importi per ciascun bottino. In linea di massima il valore sarà ridotto tra le 20 e le 50 volte, a seconda di quanto ritenevo più opportuno. Il valore originario è stato conservato per permettere a coloro che seguono la mia campagna su Mystara e vogliono organizzarne una loro di utilizzare questa guida senza fare alcun calcolo.
Come ultima nota ci tengo a complimentarmi con Bruce Barber non solo per la buona guida che ha scritto, ma anche per la fantasia e la pazienza di trovare ben 12 differenti nomi per le cortigiane di strada o di palazzo.

4. CONTENUTO DELLA TASCA DEL DENARO
La Tabella IV seguente indica la quantità di denaro contenuta in una tasca che sia risultata essere una tasca del denaro tirando sulla Tabella III. Per ciascun tipo di probabile vittima del borseggio è riservata una riga della tabella, che indica l'ammontare della cifra contenuta nella tasca sia in base al regolamento Dungeons & Dragons sia a quello Ventura. L'ultima colonna a destra indica poi quali note contraddistingono l'importo indicato, che potrebbe essere ridotto o aumentato a seconda della vittima e del caso.
Il Maestro di Gioco è libero di tirare i dadi suggeriti quanto di scegliere un importo entro i limiti indicati arbitrariamente (così come di sceglierne uno diverso se pensa che quelli riportati genericamente non siano soddisfacenti. In quel caso però ci farebbe piacere sapere quali sono quelli che ha ritenuto opportuni allo scopo di migliorare ulteriormente questo supporto).

TABELLA IV

5. DONNE DI VITA
Vista la particolare cura dedicata dall'ideatore del supporto a cui mi sono ispirato a dettagliare le donne che praticano il mestiere più antico del mondo (a quanto si dice almeno) ho voluto onorare detta categoria con una tabella a parte, la Tabella V, che può essere consultata in vece della tabella IV per questo specifico tipo di vittima.
La tabella è sensibile del quartiere della città o della zona (rurale) in cui ci si trova, in quanto la qualità del particolare genere di servizio di cui parliamo varia molto a seconda delle dimensioni del borsellino di chi lo richiede.

TABELLA V

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...