mercoledì 2 novembre 2011

Arciera Amazzone - Player's Mate di Novembre/Dicembre - Parte I

DESCRIZIONE
Lungo la sponda del Grande Fiume, le cui fonti sono tanto lontane dalla sua foce che molti sostengano si trovino nella terra abitata dagli dei, esiste una terra dove gli uomini non solo non sono benvenuti, ma anzi viene data loro la caccia o se catturati vivi vengono venduti come schiavi. Questa è la terra delle amazzoni: una grande distesa di prateria e foresta, dove è la loro regina e la Dea Cacciatrice a dettar legge.
Le amazzoni sono note per essere combattenti indomite ed arciere eccezionali e ci sono anche molte leggende su di loro che ne parlano come donne dalla forza straordinaria, in grado di maneggiare e tirare con archi che un uomo adulto robusto non riuscirebbe nemmeno a tendere.
In effetti i sovrani fortunati a sufficienza da poter schierare nelle loro contese un piccolo contingente di arciere amazzoni non possono negarne l'efficienza e la chiara superiorità dei loro archi rispetto a qualsiasi cosa si possa trovare risalendo la parte conosciuta del Grande Fiume.
Ciascuna amazzone è equipaggiata col  megatoxon un grande arco a doppia curva, uno scudo a mezzaluna che esse chiamano pelta e un'ascia bipenne dal manico corto detta labris.
L'uso dell'ascia potrebbe sembrare strano ma le amazzoni sono più che abili nell'utilizzarla, anche per via del fatto che la leggenda della loro forza sovraumana è solo in parte leggenda.
Le amazzoni guerriere infatti sfruttano una magia di tipo mistico per ottenere una forza notevolmente superiore a quella che la loro figura atletica ma comunque non imponente farebbe pensare. Questa magia si concretizza in un oggetto, spesso citato come leggendario dagli aedi, la cintura delle amazzoni. Ma a differenza di quanto si dice nelle leggende non è solo la Regina della Guerra della Amazzoni a possedere una cintura magica: tutte le amazzoni guerriere possiedono delle cinture magiche, rese tali dalle loro sacerdotesse tramite impegnativi rituali che comprendono sacrifici umani. La preparazione delle guerriere però non è da meno: quelle che meritano una cintura sono scelte grazie a un severo addestramento molto simile all'agoghé, fatto di privazioni e punizioni corporali, per accrescere la resistenza al dolore e alla fatica.
Ogni qual volta una amazzone uccide un avversario in combattimento gli taglia una ciocca di capelli che tesse nella cintura. Più ciocche di capelli sono intessute nella cintura maggiore diventa il potere della cintura stessa. Quindi la Regina della Guerra, che è la più forte e valorosa delle Amazzoni, possiede una cintura con così tante ciocche da essere un oggetto magico davvero potente.

CARATTERISTICHE PECULIARI
Potere della cintura Amazzone: fintanto che la cintura delle amazzoni a cui è legata questa caratteristica è indossata dall'amazzone per cui è stata tessuta questa caratteristica conferisce un bonus alla caratteristica FOrza pari al livello di esperienza nella stessa e un bonus alla caratteristica AGilità pari a 1/5 (un quinto) del livello di esperienza nella stessa arrotondato per difetto.
Qualora la cintura dovesse venire distrutta, l'amazzone dovrà procurarsene una nuova e questa caratteristica ricomincerà dal primo livello di esperienza. Se la cintura dovesse essere sottratta all'amazzone, tramite furto o sopraffazione questa perderà tutti i bonus che questa caratteristica conferisce finché non la recupera e la indossa nuovamente.
La caratteristica fa esperienza ogni volta che una nuova ciocca viene aggiunta: l'amazzone esegue un conflitto tra questa caratteristica e il CDA o VDC della caratteristica di combattimento o magica (ma non altre differenti) dell'avversario a cui ha sottratto la ciocca. Se vince il conflitto con un plus di successo superiore a 10, non riceverà alcun punto esperienza. Se lo vince, ma con un plus di successo pari a 10 o minore, riceverà 1 punto esperienza. Se perde il conflitto riceverà un numero di punti esperienza pari al plus di fallimento, fino ad un massimo di punti esperienza pari al suo livello di esperienza in questa caratteristica.

EQUIPAGGIAMENTO DI BASE
Arco amazzonico da battaglia(9d6+6MAX+15/1+4/75/25p) richiede FOrza 29
oppure
Arco amazzonico da caccia(7d6+5MAX+13/1+3/60/22p) richiede FOrza 23
Guardabraccia in corda e metallo(17+3MAX37)
Schinieri in metallo(16+3MAX40)
Guardapetto in metallo(16+3MAX40)
Scudo Pelta(5+2MAX13)
Ascia bipenne Labris(8d6+3/4o3/65/po2) un'amazzone con FOrza 30 o più può usarla con TdA 3.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...