sabato 12 novembre 2011

Casellante - PNG Comuni n.26

DESCRIZIONE
Vista da un punto di vista retributivo, la professione del casellante, cioé di quel funzionario che sovraintende la riscossione dei pedaggi e di altri balzelli per l'attraversamento di ponti ed altre strutture costruite dalla comunità o dalle autorità, potrebbe sembrare una attività molto comoda e ben remunerata: oltre ad un ottima paga, vitto e alloggio a spese dello stato e la comodità di non dover viaggiare per riscuotere quanto dovuto. Insomma sulla carta il sogno se non di tutti, almeno di alcuni funzionari.
Ma la realtà di questo mestiere è ben diversa e anche se vitto e alloggio sono davvero forniti dallo stato e la paga è comunque molto buona è tutto il resto ad essere molto più complicato e pericoloso.
Si sa che riscuotere tasse e balzelli non è mai una attività piacevole perché nessuno è disposto a separarsi dal suo denaro con leggerezza e già gli esattori delle tasse devono essere spesso accompagnati nei loro giri da armigeri od altri armati. In questo la posizione del casellante è ben peggiore: il casello in cui lui (insieme ad altri con cui condivide l'attività) è un edificio isolato situato lungo una via di comunicazione che quando va bene è in mezzo alla campagne coltivate ma che può anche essere situato in zone montuose o al limitare di ampie aree silvestri dove egli è, per numerose miglia, l'unico rappresentante dell'autorità costituita.
Questo fa si che i membri di carovane mercanti, ma anche semplici viaggiatori arrivino a minacciare, picchiare o perfino uccidere i casellanti per evitare di pagare loro il pedaggio dovuto.
Inoltre quella posizione fissa apparentemente così comoda, diventa facilmente bersaglio bande di briganti, contadini ribelli o razziatori umanoidi e nonostante gli edifici siano quasi sempre fortificati e i casellanti mai soli questo raramente basta a scoraggiare o impedire l'assedio e la successiva distruzione.
Essendo questa attività, specie in alcune zone, così spiacevole e pericolosa essere nominato casellante può essere un sistema con cui un nobile o un amministratore pensa di liberarsi di un funzionario scomodo, magari non in linea con il suo modo di agire o (nel caso dell'amministratore) poco propenso a farsi corrompere.

SPUNTI PER AVVENTURE
Vista la descrizione, si capisce subito che gli spunti per costruire qualcosa intorno ad un casellante e al suo casello sono molteplici.
I personaggi possono semplicemente imbattersi in un casello lungo la loro strada, per esempio a guardia di un ponte su un grande corso d'acqua, e col gruppo che ha cavalli o meglio ancora un carro, magari affidato loro da scortare per conto terzi. Il casellante potrebbe chiedere loro il pagamento di una cifra che non possiedono, o trovare nel carro qualcosa di illegale. Oppure potrebbe essere il casello già in difficoltà, sotto attacco da parte di umanoidi, banditi o qualsiasi altra creatura che possa trovarlo antipatico o contenente qualcosa di valore con cui far bottino.
Il gruppo potrebbe anche arrivare ad un casello e trovare un casellante molto gentile che insiste perché vadano nel casello a prendere qualcosa da bere o anche per controllare documenti od altro, o sembra propenso a lasciarli passare per poco o magari gratis. Chiunque conosca le meccaniche di un casello avrà già capito che il casellante non è realmente un casellante, ma un brigante, ribelle od altro nemico delle autorità che ha preso possesso del casello e sfrutta le vesti di un casellante (che magari non gli calzano nemmeno tanto bene) per spingere i personaggi in una imboscata o metterli sotto il tiro delle armi degli altri suoi complici nascosti nel casello.
Infine il gruppo potrebbe proprio trovarsi in forza in un casello, con uno dei personaggi od un suo caro amico o conoscente a cui è dovuto un favore, nominato casellante. In questo caso il Maestro di Gioco può preparare una buona scaletta di eventi, tanto piacevoli e divertenti quanto noiosi e spiacevoli, ma anche pericolosi o perfino letali per far si che pure chi è uomo d'azione sia sollevato dal tedio della permanenza in un luogo.

PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI

CASELLANTE LIVELLO 3: 70, Protezione: 2+1MAX5, CdA: 11
FO:13 AB:24 AG:13 RI:13 RE:14 PE:14 IN:14 SA:15 FR:10 VO:12 CA:12 BE:11
Combattere con la lancia: 11, Conoscenze locali: 10
Equipaggiamento: Cotta d'armi imbottita con stemma(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Spuntone con insegna d'autorità(4d6+5/2/55/po3), Copiosa documentazione identificativa e relativa al pedaggio, Cassetta di metallo

CASELLANTE LIVELLO 5: 75, Protezione: 2+1MAX5, CdA: 13
FO:14 AB:21 AG:14 RI:14 RE:15 PE:15 IN:15 SA:16 FR:10 VO:12 CA:12 BE:11
Conoscenza della legge: 11, Combattere con la lancia: 13, Leggere e scrivere: 12, Conoscenze locali: 12
Equipaggiamento: Cotta d'armi imbottita con stemma(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Spuntone con insegna d'autorità(4d6+5/2/55/po3), Copiosa documentazione identificativa e relativa al pedaggio, Cassetta di metallo

CASELLANTE LIVELLO 7: 80, Protezione: 6+2MAX18, CdA: 14
FO:14 AB:23 AG:14 RI:14 RE:16 PE:15 IN:15 SA:16 FR:10 VO:12 CA:13 BE:11
Conoscenza della legge: 13, Persuadere: 13, Minacciare: 12, Combattere con la lancia: 14, Combattere con la spada: 13, Leggere e scrivere: 14, Conoscenze locali: 13
Equipaggiamento: Cotta d'armi imbottita con stemma(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Spuntone con insegna d'autorità(4d6+5/2/55/po3), Armatura di cuoio bollito(36+18xMAX126/4+2xMAX14), Spada corta(3d6+4/2/50/po1), Copiosa documentazione identificativa e relativa al pedaggio, Cassetta di metallo

CASELLANTE LIVELLO 8: 80, Protezione: 6+2MAX18, CdA: 16, CdA Tiro: 17
FO:14 AB:25 AG:14 RI:14 RE:16 PE:15 IN:15 SA:16 FR:10 VO:12 CA:13 BE:11
Conoscenza della legge: 13, Persuadere: 14, Minacciare: 13, Combattere con la lancia: 16, Combattere con la spada: 15, Tirare con la balestra: 17, Leggere e scrivere: 15, Conoscenze locali: 14
Equipaggiamento: Cotta d'armi imbottita con stemma(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Spuntone con insegna d'autorità(4d6+5/2/55/po3), Armatura di cuoio bollito(36+18xMAX126/4+2xMAX14), Spada corta(3d6+4/2/50/po1), Copiosa documentazione identificativa e relativa al pedaggio, Cassetta di metallo

CASELLANTE LIVELLO 9: PV: 80, Protezione: 6+2MAX18, CdA: 17, CdA Tiro: 18
FO:14 AB:25 AG:14 RI:14 RE:16 PE:15 IN:15 SA:17 FR:10 VO:12 CA:13 BE:11
Conoscenza della legge: 14, Persuadere: 15, Minacciare: 14, Combattere con la lancia: 17, Combattere con la spada: 15, Tirare con la balestra: 18, Leggere e scrivere: 16, Conoscenze locali: 15, Mercanteggiare: 11
Equipaggiamento: Cotta d'armi imbottita con stemma(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Spuntone con insegna d'autorità(4d6+5/2/55/po3), Armatura di cuoio bollito(36+18xMAX126/4+2xMAX14), Spada corta(3d6+4/2/50/po1), Copiosa documentazione identificativa e relativa al pedaggio, Cassetta di metallo, Balestra leggera(5d6+4MAX+12/1+4/40/11p)

CASELLANTE LIVELLO 10: PV: 85, Protezione: 10+3MAX28, CdA: 18, CdA Tiro: 19, Schivata: 16
FO:14 AB:26 AG:14 RI:14 RE:17 PE:15 IN:16 SA:17 FR:10 VO:12 CA:13 BE:11
Conoscenza della legge: 16, Persuadere: 16, Minacciare: 15, Combattere con la lancia: 18, Combattere con la spada: 16, Fuga: 16, Tirare con la balestra: 19, Leggere e scrivere: 18, Conoscenze locali: 17, Ispezionare: 16, Mercanteggiare: 12
Equipaggiamento: Cotta d'armi imbottita con stemma(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Usbergo di maglia(83+23xMAX225/11+3xMAX30), Spuntone con insegna d'autorità(4d6+5/2/55/po3), Spada corta(3d6+4/2/50/po1), Copiosa documentazione identificativa e relativa al pedaggio, Cassetta di metallo, Balestra leggera(5d6+4MAX+12/1+4/40/11p)

CASELLANTE LIVELLO 12: PV: 85, Protezione: 10+3MAX28, CdA: 20, CdA Tiro: 20, Schivata: 17
FO:15 AB:23 AG:15 RI:15 RE:17 PE:16 IN:16 SA:17 FR:11 VO:13 CA:13 BE:11
Conoscenza della legge: 18, Persuadere: 18, Minacciare: 17, Combattere con la lancia: 20, Combattere con la spada: 17, Fuga: 17, Tirare con la balestra: 20, Leggere e scrivere: 20, Conoscenze locali: 19, Ispezionare: 17, Mercanteggiare: 13, Valutare: 18
Equipaggiamento: Cotta d'armi imbottita con stemma(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Usbergo di maglia(83+23xMAX225/11+3xMAX30), Spuntone con insegna d'autorità(4d6+5/2/55/po3), Spada corta(3d6+4/2/50/po1), Copiosa documentazione identificativa e relativa al pedaggio, Cassetta di metallo, Balestra leggera(5d6+4MAX+12/1+4/40/11p)

CASELLANTE LIVELLO 15: PV: 90, Protezione: 10+3MAX28, CdA: 23, CdA Tiro: 23, Schivata: 20
FO:15 AB:25 AG:15 RI:15 RE:18 PE:16 IN:16 SA:18 FR:11 VO:13 CA:14 BE:11
Conoscenza della legge: 20, Persuadere: 22, Minacciare: 20, Combattere con la lancia: 23, Combattere con la spada: 20, Fuga: 20, Tirare con la balestra: 23, Leggere e scrivere: 23, Conoscenze locali: 22, Ispezionare: 19, Mercanteggiare: 16, Valutare: 20, Percepire menzogne: 17
Equipaggiamento: Cotta d'armi imbottita con stemma(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Usbergo di maglia(83+23xMAX225/11+3xMAX30), Spuntone con insegna d'autorità(4d6+5/2/55/po3), Spada corta(3d6+4/2/50/po1), Copiosa documentazione identificativa e relativa al pedaggio, Cassetta di metallo, Balestra leggera(5d6+4MAX+12/1+4/40/11p)

CASELLANTE LIVELLO 18: PV: 95, Protezione: 10+3MAX28, CdA: 26, CdA Tiro: 26, Schivata: 22
FO:15 AB:28 AG:15 RI:15 RE:19 PE:17 IN:17 SA:18 FR:11 VO:13 CA:14 BE:11
Conoscenza della legge: 22, Persuadere: 25, Minacciare: 23, Combattere con la lancia: 26, Combattere con la spada: 23, Fuga: 22, Tirare con la balestra: 26, ,Leggere e scrivere: 26, Conoscenze locali: 24, Ispezionare: 22, Mercanteggiare: 18, Valutare: 22, Percepire menzogne: 20
Equipaggiamento: Cotta d'armi imbottita con stemma(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Usbergo di maglia(83+23xMAX225/11+3xMAX30), Spuntone con insegna d'autorità(4d6+5/2/55/po3), Spada corta(3d6+4/2/50/po1), Copiosa documentazione identificativa e relativa al pedaggio, Cassetta di metallo, Balestra leggera(5d6+4MAX+12/1+4/40/11p)

CASELLANTE LIVELLO 20: PV: 100, Protezione: 10+3MAX28, CdA: 28, CdA Tiro: 28, Schivata: 25
FO:16 AB:27 AG:16 RI:16 RE:20 PE:17 IN:17 SA:19 FR:11 VO:13 CA:14 BE:11
Conoscenza della legge: 24, Persuadere: 27, Minacciare: 25, Combattere con la lancia: 28, Combattere con la spada: 24, Fuga: 25, Tirare con la balestra: 28, Leggere e scrivere: 28, Conoscenze locali: 26, Ispezionare: 23, Mercanteggiare: 19, Valutare: 24, Percepire menzogne: 21
Equipaggiamento: Cotta d'armi imbottita con stemma(17+6xMAX50/3+1xMAX9), Usbergo di maglia(83+23xMAX225/11+3xMAX30), Spuntone con insegna d'autorità(4d6+5/2/55/po3), Spada corta(3d6+4/2/50/po1), Copiosa documentazione identificativa e relativa al pedaggio, Cassetta di metallo, Balestra con corda a puleggia(7d6+4MAX+12/1+7/50/13p)

TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica
Fondamentale
Dadi e
Bonus base
Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG
1234567891011121314151617181920
Forza2d8+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6+6+6+6+7
Abilità2d8+4+9+11+12+11+9+10+11+13+13+14+13+11+12+14+13+14+15+16+15+15
Agilità2d8+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6+6+6+7+7
Riflessi2d8+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6+6+6+7+7
Resistenza2d8+4+5+5+5+6+6+6+7+7+7+8+8+8+9+9+9+10+10+10+11+11
Percezione2d8+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6+6+6+7+7+7
Intelligenza2d8+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6+6+7+7+7+7+7
Saggezza2d8+4+4+4+4+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6+6+7+7+7+7+7+8
Freddezza2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+5
Volontà2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+5+5
Carisma2d8+4+4+4+4+4+4+5+5+5+5+5+5+5+5+5+6+6+6+6+6+6
Bellezza2d8+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4+4

CaratteristicaCdB dipende daLivello della caratteristica in base al livello del PNG
1234567891011121314151617181920
Conoscenza della leggeINx3 SAx200004566789101011121314141516
PersuadereVOx2 CAx2 SA0000007891011121314151617181920
MinacciareFRx2 CA IN FO000000678910111213141516171819
Combattere con la lanciaABx2 FO RI AG003455678910111213141415161718
Combattere con la spadaFOx2 ABx2 RI000000566788910111112131314
FugaAGx3 RIx200000000099101112131414151617
Tirare con la balestraABx3 PEx200000007899101112131414151617
Leggere e scrivereINx3 Sax20000567891011121314151617181920
Conoscenze localiINx3 SAx2003455678910111213141415161718
IspezionarePEx2 SAx2 IN0000000008891011111213141415
MercanteggiareCAx2 SA VO FR0000000056778891010111112
ValutareINx3 SAx200000000000101011121314141516
Percepire menzognePEx2 SAx2 FR00000000000000101011121213

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