venerdì 6 dicembre 2013

Muro di Nebbia - Incantesimi del Mago

MURO DI NEBBIA
Tempo di lancio standard: 4 secondi
Difficoltà: 16 o più
Raggio d'azione: 27 metri
Durata: un minuto o meno, se non è mantenuto
Efficacia: rende nebbiosa un'area limitando nutevolmente la visibilità
Costo di lancio: 1 PM
Costo di mantenimento: 1 PM al minuto per ogni 300 metri cubici
Potenziale magico minimo per lanciarlo: 8
Ingrediente richiesto: una manciata di piselli secchi spaccati.
Descrizione
Lanciando questo incantesimo lo stregone crea un muro di nebbia in una zona all'interno del raggio d'azione dell'incantesimo stesso. La nebbia occulta la vista normale e l'infravisione. La visibilità è ridotta ad appena 60 cm (2 piedi, poco più di 1 passo). A sua discrezione il mago può creare meno foschia limitando la visibilità in modo meno drastico. Il muro di nebbia assume la forma di un cubo o di un parallelepipedo, a meno che la sua espansione non sia limitata da un ambiente (pareti, soffitto) di forma differente.
Il volume del muro sarà di 216 metri cubici, che potranno essere aumentati di 27 aumentando la difficoltà di 1.
Quindi portare la difficoltà da 16 a 21 (+5) permetterà di avere un muro di nebbia in grado di coprire 216+27x5=351 che è equivalente a un cubo di poco più di 7 metri di lato, ma in una zona sotterranea di altezza 3 metri, potrebbe coprire un'area di 117 metri quadri, che vuol dire una stanza di più di 10 metri di lato o quasi 60 metri di un corridoio stretto.
La durata dell'incantesimo può essere ridotta se c'è vento o comunque correnti d'aria, a discrezione del Maestro di Gioco. In caso di correnti o vento particolarmente forti il costo di mantenimento potrebbe essere aumentato.
Creature con un CAR di PErcezione maggiore di 20 possono provare a scrutare attraverso la nebbia. Distinguere qualcuno o qualcosa all'interno di essa però richiederà superare una prova sulla PErcezione di difficoltà 20 più 2 per ogni metro (quindi 1 per ogni passo) di distanza a cui essa si trova e farlo sarà possibile aguzzando la vista per almeno 3 o più secondi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...