Il mondo del commercio è fatto di offerta e di domanda e il motto di ogni buon commerciante è quello di comprare a poco per rivendere poi a molto. Si capisce subito che l'optimum di questo motto sarebbe comprare a nulla e rivendere poi quanto acquisito ad un buon prezzo. Se questo in tutte le civiltà un minimo evolute vuol praticamente dire ricettare un bene rubato esiste un tipo di commercio che ove consentito fa eccezione in questo capitolo. Parliamo del commercio degli schiavi e di coloro che lo esercitano: gli schiavisti.
Questi mercanti di uomini sono particolarmente attivi nelle zone del mondo più povere o nelle periferie di grandi metropoli o dovunque sia facile trovare gente troppo povera, troppo isolata o troppo ignorante per potersi difendere da questi predatori la cui intenzione è privare ogni uomo, donna o bambino su cui mettano le grinfie della sua libertà e una volta incatenato trasformarlo nella meglio remunerata forma di bestiame che sia possibile commerciare.
Quello dello schiavista non è un mestiere per i deboli di stomaco o i teneri di cuore perché egli deve vedere coloro di cui fa commercio come una merce e non come esseri umani sostanzialmente suoi pari. Questo abbrutisce chi lo esercita quasi più di quanto chi è forzato in schiavitù: lo schiavista è posto a vigilare su un gregge umano di disperati pronti a tutto per fuggire e questo desiderio deve essere represso con la violenza e la minaccia, cercando nel contempo di danneggiare meno possibile quello che dopotutto è l'oggetto del commercio.
SPUNTI PER AVVENTURE
E' inutile nasconderlo: per la stragrande maggioranza dei personaggi e nel contesto di molte avventure gli schiavisti sono delle creature abbiette che trattano altri uomini come bestie, li privano di ogni dignità con la violenza fisica o psicologica e talvolta uccidono qualcuno solo per farne un esempio per gli altri, magari mostrando sadico compiacimento. Questo è più che sufficiente a farne un ottimo cattivo-tipo e proporre tutte le possibili combinazioni volte alla liberazione di uno o più schiavi o alla distruzione della stessa banda di schiavisti: attacco ad un loro campo, carovana o persino roccaforte o negriera, il tutto comprensivo o meno di liberazione preventiva degli schiavi per ottenere un ulteriore appoggio contro gli schiavisti.
Ben inteso che la schiavitù è una cosa orribile e che chi scrive ritiene che non dovrebbe esistere o essere condannata tanto duramente da scoraggiarne il ricorso in qualsiasi forma in molte ambientazioni potrebbe esistere anche un altra faccia della medaglia: in alcune civiltà antiche come quella romana ma anche in vari stati europei e in america fino all'inizio del 1800 la schiavitù, specialmente di genti straniere, era normalmente accettata e nel caso romano e delle colonie americane la forza lavoro degli schiavi era praticamente indispensabile. Questo vuol dire che non sarebbe del tutto impensabile immaginare un gruppo di personaggi incaricati di catturare degli schiavi fuggitivi o domare sanguinosamente una rivolta di schiavi, o persino di trarre in schiavitù fuorilegge o ribelli dando loro la caccia nelle terre di confine di un vasto impero sul genere di quello romano.
CARATTERISTICHE PECULIARI
Rissare con la frusta: questa caratteristica permette di combattere usando nel contempo di una frusta anche pugni e calci e forza fisica per sopraffare un avversario.
Combattere gli schiavi: quando fronteggia un uomo in catene o un fuggitivo disperato ogni schiavista che possieda questa caratteristica sa bene come agire e come colpire lo schiavo ribelle. In questi casi ha un bonus pari a un decimo del suo punteggio in questa caratteristica a tutti i conflitti contro lo schiavo e un bonus pari a un quinto del suo punteggio in questa caratteristica se usa le caratteristiche Rissare con la frusta o Combattere con il pugnale.
Legare: usando questa caratteristica è possibile legare in modo efficiente e sicuro una o più persone. Ogni prova per liberarsi avrà una difficoltà costituita dal punteggio in questa caratteristica più il plus di successo (o di fallimento) nella prova per legare più un modificatore dipendente dalla complessità dei nodi con cui si è stati assicurati, più naturalmente la resistenza della mezzo utilizzato se si sta usando la FOrza per liberarsi.
PRONTI PER ESSERE UTILIZZATI
SCHIAVISTA LIVELLO 3: PV: 80, Protezione: 2+1MAX7, CAR: 10
FO:15 AB:16 AG:12 RI:14 RE:16 PE:10 IN:13 SA:12 FR:22 VO:13 CA:13 BE:11
Armi dello schiavista(Combattere gli schiavi: 12, Intimidire: 11, Combattere col pugnale: 10)
Indifferenza: 12
Equipaggiamento: Pugnale(3d6+3/2/40/po0/2p), Abiti di stoffa spessa(2+1MAX7)
SCHIAVISTA LIVELLO 5: PV: 85, Protezione: 2+1MAX7, CAR: 12
FO:15 AB:17 AG:12 RI:14 RE:17 PE:10 IN:13 SA:12 FR:24 VO:13 CA:13 BE:11
Armi dello schiavista(Combattere gli schiavi: 14, Intimidire: 13, Combattere col pugnale: 12)
Indifferenza: 14
Equipaggiamento: Pugnale(3d6+3/2/40/po0/2p), Abiti di stoffa spessa(2+1MAX7)
SCHIAVISTA LIVELLO 7: PV: 90, Protezione: 7+1MAX12, CAR: 15
FO:16 AB:18 AG:12 RI:15 RE:18 PE:10 IN:13 SA:12 FR:24 VO:13 CA:13 BE:11
Armi dello schiavista(Rissare con la frusta: 14, Combattere gli schiavi: 16, Intimidire: 14, Combattere col pugnale: 15)
Mercante di uomini(Indifferenza: 16, Guidare carri: 11, Cavalcare: 11)
Combattere con la spada: 15
Equipaggiamento: Scimitarra(6d6+4/3/60/po2), Pugnale(3d6+3/2/40/po0/2p), Armatura di feltro borchiata(7+1MAX12), Frusta(4d6+2MAX40/2/30/po2)
SCHIAVISTA LIVELLO 8: PV: 95, Protezione: 7+1MAX12, CAR: 16
FO:16 AB:18 AG:12 RI:15 RE:19 PE:10 IN:14 SA:12 FR:24 VO:13 CA:14 BE:11
Armi dello schiavista(Rissare con la frusta: 15, Combattere gli schiavi: 17, Intimidire: 16, Combattere col pugnale: 16)
Mercante di uomini(Indifferenza: 17, Guidare carri: 12, Cavalcare: 12)
Combattere con la spada: 16
Equipaggiamento: Scimitarra(6d6+4/3/60/po2), Pugnale(3d6+3/2/40/po0/2p), Armatura di feltro borchiata(7+1MAX12), Frusta(4d6+2MAX40/2/30/po2)
SCHIAVISTA LIVELLO 9: PV: 95, Protezione: 7+1MAX12, CAR: 17
FO:16 AB:18 AG:12 RI:15 RE:19 PE:10 IN:14 SA:12 FR:25 VO:13 CA:14 BE:11
Armi dello schiavista(Rissare con la frusta: 16, Combattere gli schiavi: 19, Intimidire: 17, Combattere col pugnale: 17)
Mercante di uomini(Indifferenza: 19, Guidare carri: 12, Cavalcare: 12)
Combattere con la spada: 17
Equipaggiamento: Scimitarra(6d6+4/3/60/po2), Pugnale(3d6+3/2/40/po0/2p), Armatura di feltro borchiata(7+1MAX12), Frusta(4d6+2MAX40/2/30/po2)
SCHIAVISTA LIVELLO 10: PV: 100, Protezione: 7+1MAX12, CAR: 18
FO:16 AB:19 AG:12 RI:15 RE:20 PE:10 IN:14 SA:12 FR:25 VO:14 CA:14 BE:11
Armi dello schiavista(Rissare con la frusta: 17, Combattere gli schiavi: 20, Intimidire: 18, Stile dello sbruffone: 22, Combattere col pugnale: 18)
Mercante di uomini(Indifferenza: 20, Legare: 18, Guidare carri: 13, Cavalcare: 13, Minacciare: 17)
Combattere con la spada: 18, Cucinare: 17
Equipaggiamento: Scimitarra(6d6+4/3/60/po2), Pugnale(3d6+3/2/40/po0/2p), Armatura di feltro borchiata(7+1MAX12), Frusta(4d6+2MAX40/2/30/po2)
SCHIAVISTA LIVELLO 12: PV: 105, Protezione: 4+2MAX16, CAR: 20, CAR Stile: 23
FO:17 AB:19 AG:12 RI:15 RE:21 PE:10 IN:14 SA:13 FR:26 VO:14 CA:14 BE:11
Armi dello schiavista(Rissare con la frusta: 20, Combattere gli schiavi: 22, Intimidire: 20, Stile dello sbruffone: 23, Combattere col pugnale: 20)
Mercante di uomini(Indifferenza: 22, Legare: 20, Guidare carri: 14, Cavalcare: 14, Minacciare: 18, Ispezionare: 18)
Combattere con la spada: 20, Cucinare: 19, Seguire tracce: 18, Pronto soccorso: 20
Equipaggiamento: Scimitarra(6d6+4/3/60/po2), Pugnale(3d6+3/2/40/po0/2p), Armatura ad anelli(4+2MAX16), Frusta(4d6+2MAX40/2/30/po2)
SCHIAVISTA LIVELLO 15: PV: 110, Protezione: 7+3MAX26(con scudo), CAR: 24, CAR Stile: 27
FO:18 AB:20 AG:12 RI:16 RE:22 PE:10 IN:14 SA:13 FR:27 VO:14 CA:14 BE:11
Armi dello schiavista(Rissare con la frusta: 23, Combattere gli schiavi: 26, Intimidire: 23, Stile dello sbruffone: 27, Combattere col pugnale: 24)
Mercante di uomini(Indifferenza: 25, Legare: 23, Guidare carri: 17, Cavalcare: 17, Minacciare: 21, Ispezionare: 21)
Combattere con la spada: 24, Cucinare: 23, Seguire tracce: 21, Pronto soccorso: 23, Torturare: 26
Equipaggiamento: Scimitarra(6d6+4/3/60/po2), Pugnale(3d6+3/2/40/po0/2p), Armatura ad anelli(4+2MAX16), Frusta(4d6+2MAX40/2/30/po2), Scudo rotella(3+1xMAX10)
SCHIAVISTA LIVELLO 18: PV: 120, Protezione: 7+3MAX26(con scudo), CAR: 27, CAR Stile: 29
FO:18 AB:21 AG:13 RI:16 RE:24 PE:10 IN:14 SA:13 FR:29 VO:14 CA:15 BE:11
Armi dello schiavista(Rissare con la frusta: 26, Combattere gli schiavi: 29, Intimidire: 26, Stile dello sbruffone: 29, Combattere col pugnale: 27)
Mercante di uomini(Indifferenza: 29, Legare: 27, Guidare carri: 19, Cavalcare: 19, Minacciare: 24, Ispezionare: 24)
Combattere con la spada: 27, Cucinare: 26, Seguire tracce: 24, Pronto soccorso: 27, Torturare: 30
Equipaggiamento: Scimitarra(6d6+4/3/60/po2), Pugnale(3d6+3/2/40/po0/2p), Armatura ad anelli(4+2MAX16), Frusta(4d6+2MAX40/2/30/po2), Scudo rotella(3+1xMAX10)
SCHIAVISTA LIVELLO 20: PV: 125, Protezione: 12+2MAX22, CAR: 29, CAR Stile: 32
FO:19 AB:22 AG:13 RI:16 RE:25 PE:10 IN:15 SA:13 FR:29 VO:14 CA:15 BE:11
Armi dello schiavista(Rissare con la frusta: 28, Combattere gli schiavi: 31, Intimidire: 28, Stile dello sbruffone: 32, Combattere col pugnale: 29)
Mercante di uomini(Indifferenza: 31, Legare: 29, Guidare carri: 20, Cavalcare: 20, Minacciare: 25, Ispezionare: 26)
Combattere con la spada: 29, Cucinare: 28, Seguire tracce: 26, Pronto soccorso: 29, Torturare: 32
Equipaggiamento: Shamshir usato a 2 mani(7d6+5/3/70/po3), Pugnale(3d6+3/2/40/po0/2p),
Armatura gazzarrina di cuoio bollito(12+2MAX22), Frusta(4d6+2MAX40/2/30/po2)
TABELLE DELLE CARATTERISTICHE CON ESEMPI DI AVANZAMENTO FINO AL LIVELLO 20
Caratteristica Fondamentale | Dadi e Bonus base | Bonus alle caratteristiche fondamentali in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Forza | 2d8+4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +8 | +8 | +9 |
Abilità | 2d8+4 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +7 | +7 | +7 | +8 | +8 | +8 | +9 | +9 | +9 | +10 | +10 | +10 | +11 | +11 |
Agilità | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Riflessi | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 | +6 |
Resistenza | 2d8+4 | +6 | +7 | +7 | +8 | +8 | +9 | +9 | +10 | +10 | +11 | +11 | +12 | +12 | +13 | +13 | +14 | +14 | +15 | +15 | +16 |
Percezione | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Intelligenza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 |
Saggezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Freddezza | 2d8+4 | +8 | +9 | +10 | +11 | +12 | +12 | +12 | +12 | +13 | +13 | +12 | +14 | +14 | +15 | +15 | +16 | +16 | +17 | +16 | +17 |
Volontà | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 |
Carisma | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +5 | +6 | +6 | +6 |
Bellezza | 2d8+4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 | +4 |
Caratteristica | CdB dipende da | Livello della caratteristica in base al livello del PNG | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ||
Armi dello schiavista | (disciplina) | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Rissare con la frusta | FOx2 AB AG RI | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Combattere gli schiavi | FOx2 FRx2 AB | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Intimidire | CAx3 Frx2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
>>Stile dello sbruffone | ABx2 FRx2 FO RI CA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 9 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 | 16 | 17 |
>>Combattere col pugnale | ABx3 RIx2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Mercante di uomini | (disciplina) | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Indifferenza | FRx3 Vox2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Legare | ABx3 IN SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
>>Guidare carri | ABx2 PE IN RI | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 5 | 5 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 10 | 11 | 11 | 12 |
>>Cavalcare | AGx2 RIx2 PE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 13 | 14 |
>>Minacciare | FRx2 CA IN FO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 8 | 8 | 9 | 10 | 11 | 11 | 12 | 13 | 14 | 14 | 15 |
>>Ispezionare | PEx2 SAx2 IN | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Combattere con la spada | FOx2 ABx2 RI | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Cucinare | ABx2 INx2 SA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Seguire tracce | SAx2 PEx2 IN | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Pronto soccorso | INx2 AB SA FR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Torturare | FRx3 SA AB | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
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