martedì 7 febbraio 2012

Equipaggiamento Expert per Ventura a Mystara - Parte I

Di seguito potrete trovare la lista delle armi e delle armature che è possibile acquistare in città. Accanto a ogni oggetto sono segnate le statistiche di gioco, il suo prezzo medio in monete d'oro e l'ingombro in libbre. A discrezione del Maestro di Gioco i prezzi delle varie merci possono variare da città a città a seconda della loro disponibilità o frequenza d'uso nei rispettivi luoghi.



ARMI E ARMATURE



Asce Statistiche
Costo
Ingombro
Ascia da battaglia 7d6+4/4/70/po2 a due mani
7
5
Accetta 5d6+3/3/55/po1
4
3
Archi
Statistiche
Costo
Ingombro
Balestra 7d6+4/1+7/50/12p a due mani
30
4
30 dardi (+ faretra) Munizioni per le balestre
10
1.5
Arco lungo 5d6+5/1+3/50/20p a due mani
40
3
Arco corto 4d6+4/1+2/40/15p a due mani
25
2
20 frecce (+ faretra) Munizioni per gli archi
5
1
Freccia con punta d'argento Munizione per gli archi, argento
5
0.1
Pugnali
Statistiche
Costo
Ingombro
Pugnale 2d6+3/2/40/2p può essere lanciato
3
0.5
Pugnale d'argento 2d6+3/2/35/2p può essere lanciato, argento
30
1
Spade
Statistiche
Costo
Ingombro
Spadino 3d6+4/2/40/po2
7
2
Spada normale 6d6+5/3/60/po2
10
4
Spadone a due mani 9d6+5/4/70/po3 a due mani
15
7
Altre Armi
Statistiche
Costo
Ingombro
Mazza 5d6+3/3/50/po2
5
3.5
Bastone 5d6+2/3/50/po1
3
2
Giavellotto 3d6+4/2/40/po3/8p può essere usato in mischia
1
1.5
Lancia da cavaliere 7d6+7/5/75/po4 a due mani (una giostrando)
10
12
Arma lunga (es. alabarda) 8d6+6/4/70/po4 a due mani
7
10
Fionda (con 30 proietti) 4d6+2/1+2/40/15p a due mani
2
2
Lancia da fante 3d6+5/2/45/po3/6p può essere lanciato
3
2
Bastone a due mani 6d6+3/3/55/po2 a due mani
2
3
Martello da guerra 6d6+3/3/50/po2/2p può essere lanciato
5
4.5
Armature
Statistiche
Costo
Ingombro
Armatura di cuoio 6+2MAX16
20
12
Bardatura per cavalli 14+3MAX30
150
35
Corazza di maglia 11+3MAX30
40
24
Corazza di piastre 21+4MAX50 aumenta difficoltà prove su AG
60
30
Scudo 6+1MAX14 incompatibile con armi a due mani
10
6

Non sono stati inseriti valori di FOrza o ABilità minimi per utilizzare le armi, ma in linea di principio per usare un'arma serve un punteggio di FOrza pari a tre volte il numero di dadi che essa può infliggere come danno fisso e un punteggio di ABilità pari a tre volte il valore del danno variabile che l'arma può infliggere. Quindi ad esempio una Spada normale da 6d6+5 potrebbe richiedere un punteggio di FOrza minimo di 6x3=18 e un punteggio di ABilità minimo di 5x3=15.
Le armi d'argento possono essere utilizzate contro creature invulnerabili alle armi normali ma sensibili all'argento.
La corazza di piastre infligge un malus all'AGilità pari a -6 e alle caratteristiche ad essa collegate pari a -2 per ogni volta che questa è presente nel punteggio BASE. Ad esempio, se si indossa una corazza di piastre, qualunque uso della caratteristica Acrobatica, che ha come punteggio BASE AGx3 FOx2, subirà una penalità di -6 (pari a -2x3).
Le armi che possono essere lanciate (pugnali, giavellotti, lance, accette, martelli) hanno un tempo di ricarica pari al loro tempo di lancio, a patto, ovviamente, di averne ancora disponibili da lanciare.

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