venerdì 26 aprile 2013

Pan di Via Nanico

DESCRIZIONE
Mettendo in ordine le sue cose capì subito che il contenuto della cesta di metallo non era tra queste. Dentro vi erano, oltre ad una pergamena arrotolata, due involti contenenti ciascuno una specie di pane rotondo e molto pesante per quello che sembrava, un piccolo pugnale, più un coltello da caccia, ma dalla lama d'acciaio e il manico di una lucente pietra verde, un boccale di peltro lavorato con maestria con delle incisioni raffiguranti nani in armatura che brindano con dei boccali ad una qualche vittoria e più pesante di tutto un piccolo barilotto, il cui contenuto era sufficiente a riempire il boccale almeno una decina di volte.
La pergamena non era chiusa ed era vergata con una calligrafia precisa e squadrata in lingua comune: "Buon viaggio. Il coltello e la birra sono le scuse di Braug. Consuma i pani con moderazione. Sono molto nutrienti una fetta equivale ad una di carne. Durano molto a lungo. Per trovare la Via della Cenere devi uscire dalla valle verso est. Nella direzione delle dita dei piedi. Sta in guardia, la palude non è sicura."
Anteprima da Le Avventure di Izzy Spoon, La Palude Antica

UTILIZZO NEL GIOCO
Ogni Pan di Via Nanico pesa la bellezza di 5 libbre. Che per la sua dimensione, che è quella di una pagnotta ordinaria è un peso considerevole. Ma nei loro pani i nani non mettono solo farina, ma anche cereali, formaggio ed altri nutrienti molto sostanziosi. Questo rende i pani si pesanti ma anche eccezionalmente sazianti e sapidi. Da ogni pane si possono ricavare 10 fette, ciascuna delle quali contiene una quantità di calorie e nutrienti equivalente a una razione di cibo conservata. I pani dei nani hanno anche la stessa consistenza della carne, quindi se non si hanno buoni denti è consigliabile inumidirli con dell'acqua, ma i nani suggeriscono che sono eccezionali se bagnati con la birra nanica, ovviamente

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...