lunedì 8 aprile 2013

Scaccia Maledizioni - Incantesimo per Ventura a Mystara

SCACCIA MALEDIZIONI
Tempo di lancio standard: 6 secondi (1 giro)
Difficoltà: 27
Raggio d'azione: contatto
Durata: permanente*
Efficacia: rimuove* una qualsiasi maledizione
Costo di lancio: 4 Fede o più*
Descrizione
Questa magia è in grado di eliminare una maledizione, sia che gravi su un personaggio (od altro essere vivente), sia su un oggetto o su una certa zona. Alcune maledizioni (specie quelle che gravano sugli oggetti magici) possono essere rimosse solo per un breve periodo limitato nel tempo (un'ora, un giorno o un tempo comunque proporzionale in qualche modo all'uso dell'oggetto o della zona e al potere della maledizione che grava su di esso). Solo l'incantesimo Distruzione del Male può aver ragione senza se e senza ma di queste maledizioni, ma anche l'incantesimo scaccia maledizioni può a discrezione del Maestro di Gioco avere questo effetto, a patto che il chierico sostenga e superi una prova la cui difficoltà dovrà essere legata al potere della maledizione o a quello di colui che l'ha inflitta.

MALEDIZIONE
Difficoltà invertito: 29
Raggio d'azione: contatto
Durata: permanente**
Efficacia: infligge una maledizione
Costo di lancio: 5 Fede o più*
Descrizione
L'inverso dell'incantesimo Scaccia maledizioni infligge una penalità a chi ne è vittima. Le maledizioni trovano limite solo nella fantasia del personaggio (e quindi del giocatore) che le lancia ma se questo tenta di lanciare una maledizione troppo potente (o in condizioni non adeguate per la divinità) il Maestro di Gioco può decidere di farla ricadere sul suo stesso personaggio (senza che questo possa sostenere alcun conflitto per resistervi). Sebbene non sia obbligatorio consigliamo alcuni limiti se le maledizioni sono tese ad intaccare le caratteristiche del personaggio. Le penalità agli attributi dovrebbero essere al più pari al LIVello di esperienza nella caratteristica magica di chi le lancia e comunque non dovrebbero poter ridurre un attributo tanto da portarlo al disotto di metà del suo punteggio BASE. Riguardo le abilità queste non dovrebbero subire penalità maggiori di 1/5 (un quinto) del punteggio di caratteristica della caratteristica magica di chi ha lanciato la maledizione.
In ogni caso chi è vittima dell'incantesimo può evitarne del tutto gli effetti vincendo un conflitto tra la sua VOlontà o FReddezza e la caratteristica magica del chierico che lo ha maledetto.

(*)Potrebbe non essere possibile rimuovere permanentemente alcune maledizioni, si veda descrizione. Maledizioni particolarmente potenti potrebbero richiedere un costo maggiore in Fede.
(**)Fino a che un incantesimo scaccia maledizioni od altro effetto analogo vi ponga fine.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...