martedì 26 giugno 2012

Mantello Elfico - Evergreen - Oggetti Magici n.56

DESCRIZIONE
Questi mantelli con cappuccio sono fatti di una stoffa di un color grigio/verde tessuta con una perfezione ed un'abilità ben superiori a quella dei comuni tessitori umani e rifiniti con un eleganza e una precisione tali da far vergognare delle proprie capacità la maggior parte dei sarti umani. Questi mantelli di solito sono chiusi con fermagli d'oro, argento o mithril di superba lavorazione elfica.

DETTAGLI
Tipo di magia: magia elfica
Attivazione: quando chi li indossa resta immobile
Classe: Tessuto soggetto a lavorazione e tintura magici

POTERE
Chi indossa questo mantello è quasi invisibile quando resta immobile o si muove lentamente. Il mantello diventa come parte di ciò che si trova alle spalle di chi lo indossa: un muro, dei massi, alberi e così via. Un'osservazione attenta da parte di una persona con una buona vista può riuscire a rivelare la presenza di chi indossa questo mantello, ma se il luogo ove questi può essere nascosto è ampio, soffermarsi a sufficienza rende molto difficile rivelarlo.
La seguente tabella indica la difficoltà della prova su PErcezione che un osservatore che si soffermi almeno un giro ad osservare un'area di 36 passi quadrati (6x6 passi) deve superare per individuare una persona che indossa il mantello. La tabella riporta quindi anche la difficoltà della prova se chi indossa il mantello si sta muovendo lentamente o a velocità normale e anche. La tabella riporta anche le tre difficoltà per un osservazione casuale (cioè non di attiva ricerca, quella che potrebbe prestare una sentinella di pattuglia ad esempio). Se chi indossa il mantello attacca una persona inconsapevole della sua presenza questa dovrà superare una prova su PErcezione presa dalla colonna relativa alla sua condizione (ricerca o osservazione casuale) scegliendo tra le tre quella relativa al movimento normale. Se la prova fallisce avrà un malus al CAR di combattimento pari al plus di fallimento della prova e potrà solo difendersi per il primo giro, dopo di che l'assalitore non beneficerà più dell'effetto mimetico del mantello.
Una volta individuato chi indossa il mantello non potrà più nascondersi alla persona che lo ha notato, a meno che questa non lo perda di vista. Il mantello è molto sensibile alle alterazioni magiche e se qualsiasi incantesimo viene formulato mentre lo si indossa e questo sta funzionando l'effetto mimetico cessa immediatamente.


2 commenti:

  1. Bello il mantello, ma la tabella si riferisce solo a questo mantello o è generale su tutti i mantelli.

    PS: vedo una foglia di Athelas XD

    RispondiElimina
  2. La tabella si riferisce solo al mantello elfico. La questione della qualità della lavorazione potremmo dire che è, per alcuni tipi di oggetti, un sostituto del grado di potere (che invece si usa per la maggior parte degli oggetti). Ma per alcune cose specificare la qualità della fattura dà più l'idea di cosa si ha sottomano e semplifica l'interpretazione: per questo c'è un mantello elfico di buona fattura piuttosto che di 4° grado di potere. Lo stesso per la birra dello sventratore: meglio un boccale di ottima birra che di birra di 6° grado di potere.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...