venerdì 25 ottobre 2013

Mutazioni del Caos n.5: Alcolismo

Descrizione della mutazione
Il mutante diviene prono a cadere in una situazione di ubriachezza cosciente. Questa mutazione dà al mutante una andatura barcollante classica degli ubriachi.

Conseguenze della mutazione
Anche se il mutante non riesce a trovare nulla da bere il suo metabolismo è capace di produrre ugualmente l'alcool necessario. Una volta ogni ora durante il periodo di veglia del mutante e ogni qual volta il mutante deve eseguire una prova o sostenere un conflitto su un attributo mentale o su una caratteristica che dipenda per lo più da attributi mentali dovrà tirare anche un d20: se otterrà col dado 4 o meno diverrà ubriaco.
In questo stato il mutante guadagnerà la caratteristica Ubriachezza feroce e sarà come tutti gli ubriachi molto suscettibile ad offese o minacce esterne. Qualora manchino sia le prime che le seconde il mutante se ne starà fermo o andrà in giro in modo erratico mostrando uno sguardo da ubriaco perso e per comprendere qualsiasi concetto sarà necessaria una prova su VOlontà di difficoltà proporzionale alla quantità di alcool che la mutazione fa circolare nel corpo (si veda la tabella sotto Modifiche a caratteristiche e accessori).
Qualora il mutante possieda la caratteristica Resistenza all'alcool ogni qual volta sta per divenire ubriaco potrà sostenere una prova sulla caratteristica di difficoltà uguale a quelle indicate per la prova sulla VOlontà ma con un bonus di +8 al suo punteggio di caratteristica. In caso di successo il mutante riuscirà a evitare di divenire ubriaco per un numero di ore e/o di richieste occasioni di controllo pari al plus di successo ottenuto.

Modifiche a caratteristiche e accessori
Ogni qualvolta il mutante diverrà ubriaco egli avrà un malus di -4 all'ABilità mentre tutti i CAR degli attributi saranno dimezzati salvo FOrza, REsistenza, FReddezza a cui riceverà un bonus e BEllezza che resterà invariato.
Oltre alle modifiche agli attributi mentre il mutante è ubriaco guadagnerà temporaneamente anche le caratteristiche Ubriachezza feroce e Indifferenza al dolore. Qualora possedesse già quest'ultima avrà un bonus al CAR già esistente invece che guadagnare un nuovo punteggio.
Queste modifiche persisteranno fino a che il mutante non si riavrà dallo stato di ubriachezza cosa possibile, salvo casi particolari, solo grazie a una bella dormita.
Tutti i bonus e la difficoltà della prova di comprensione sulla VOlontà sono riportati nella tabella seguente.
Per determinare la quantità di alcool normalmente in corpo al mutante basta tirare 3d6 e consultare la tabella.

Risultato dei 3d6
Quantità di alcool in corpo
Difficoltà prova su VO
Bonus agli
Attributi
Bonus/CAR a Indifferenza al dolore
9 o meno
scarsa
12
FO+3, RE+3, FR+6
+2 / 13
10-11
modesta
15
FO+5, RE+6, FR+10
+3 / 15
12-13
discreta
19
FO+7, RE+8, FR+14
+4 / 18
14-15
elevata
24
FO+9, RE+11, FR+18
+5 / 21
16
notevole
30
FO+11, RE+13, FR+22
+7 / 25
17
eccezionale
37
FO+13, RE+16, FR+26
+9 / 31
18
straordinaria
45
FO+15, RE+18, FR+30
+12 / 37

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...