Il mutante diviene prono a cadere in una situazione di ubriachezza cosciente. Questa mutazione dà al mutante una andatura barcollante classica degli ubriachi.
Conseguenze della mutazione
Anche se il mutante non riesce a trovare nulla da bere il suo metabolismo è capace di produrre ugualmente l'alcool necessario. Una volta ogni ora durante il periodo di veglia del mutante e ogni qual volta il mutante deve eseguire una prova o sostenere un conflitto su un attributo mentale o su una caratteristica che dipenda per lo più da attributi mentali dovrà tirare anche un d20: se otterrà col dado 4 o meno diverrà ubriaco.
In questo stato il mutante guadagnerà la caratteristica Ubriachezza feroce e sarà come tutti gli ubriachi molto suscettibile ad offese o minacce esterne. Qualora manchino sia le prime che le seconde il mutante se ne starà fermo o andrà in giro in modo erratico mostrando uno sguardo da ubriaco perso e per comprendere qualsiasi concetto sarà necessaria una prova su VOlontà di difficoltà proporzionale alla quantità di alcool che la mutazione fa circolare nel corpo (si veda la tabella sotto Modifiche a caratteristiche e accessori).
Qualora il mutante possieda la caratteristica Resistenza all'alcool ogni qual volta sta per divenire ubriaco potrà sostenere una prova sulla caratteristica di difficoltà uguale a quelle indicate per la prova sulla VOlontà ma con un bonus di +8 al suo punteggio di caratteristica. In caso di successo il mutante riuscirà a evitare di divenire ubriaco per un numero di ore e/o di richieste occasioni di controllo pari al plus di successo ottenuto.
Modifiche a caratteristiche e accessori
Ogni qualvolta il mutante diverrà ubriaco egli avrà un malus di -4 all'ABilità mentre tutti i CAR degli attributi saranno dimezzati salvo FOrza, REsistenza, FReddezza a cui riceverà un bonus e BEllezza che resterà invariato.
Oltre alle modifiche agli attributi mentre il mutante è ubriaco guadagnerà temporaneamente anche le caratteristiche Ubriachezza feroce e Indifferenza al dolore. Qualora possedesse già quest'ultima avrà un bonus al CAR già esistente invece che guadagnare un nuovo punteggio.
Queste modifiche persisteranno fino a che il mutante non si riavrà dallo stato di ubriachezza cosa possibile, salvo casi particolari, solo grazie a una bella dormita.
Tutti i bonus e la difficoltà della prova di comprensione sulla VOlontà sono riportati nella tabella seguente.
Per determinare la quantità di alcool normalmente in corpo al mutante basta tirare 3d6 e consultare la tabella.
Risultato dei 3d6 | Quantità di alcool in corpo | Difficoltà prova su VO | Bonus agli Attributi | Bonus/CAR a Indifferenza al dolore |
9 o meno | scarsa | 12 | FO+3, RE+3, FR+6 | +2 / 13 |
10-11 | modesta | 15 | FO+5, RE+6, FR+10 | +3 / 15 |
12-13 | discreta | 19 | FO+7, RE+8, FR+14 | +4 / 18 |
14-15 | elevata | 24 | FO+9, RE+11, FR+18 | +5 / 21 |
16 | notevole | 30 | FO+11, RE+13, FR+22 | +7 / 25 |
17 | eccezionale | 37 | FO+13, RE+16, FR+26 | +9 / 31 |
18 | straordinaria | 45 | FO+15, RE+18, FR+30 | +12 / 37 |
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