domenica 17 marzo 2013

Pergamena di Protezione dagle Elementali - Oggetti Magici n.98

DESCRIZIONE
Queste pergamene assomigliano alle pergamene di normale uso comune ma la loro grana è particolarmente ruvida ed è possibile notare delle piccole inclusioni, macchie o bruciature anche se queste non paiono inficiare la leggibilità del testo. Su di esse è riportata una lunga formula, per leggere la quale è necessario qualche minuto.

DETTAGLI
Tipo di magia: abiurazione/magia elementale
Attivazione: quando viene letta per intero la formula
Classe: Oggetto magico a consunzione di materia magica

POTERE
Questa pergamena crea intorno al lettore un cerchio di protezione del raggio di 3 metri (10 piedi) centrato sul lettore stesso. Nessuna creatura elementale sarà incapace di entrare nel cerchio a meno che non superi una prova sulla sua VOlontà di difficoltà pari a 20 più 5 per ogni grado di potere della pergamena. Tale prova può essere concessa a discrezione del Maestro di Gioco, ma per gli elementali di taglia umana o minore questo dovrebbe essere irresistibile. Il cerchio è altresì impenetrabile a qualsiasi attacco di natura elementale e l'area entro di essa non può essere alterata tramite il controllo su uno degli elementi a meno che chi vuole esercitarlo non superi la su menzionata prova sulla VOlontà.
L'effetto del cerchio persisterà per un numero di turni pari a 2 più il grado di potere della pergamena.
Per leggere la pergamena è sufficiente possedere la caratteristica Leggere e scrivere o una equivalente. Per leggerla correttamente sarà necessaria una prova sulla caratteristica stessa di difficoltà pari a 10 più 2 per ogni grado di potere della pergamena. Ogni tentativo fallito non danneggerà l'efficacia della pergamena, ma farà perdere un numero di minuti pari al plus di fallimento della prova. Per una lettura corretta sarà necessario un numero di minuti pari alla differenza tra il grado di potere della pergamena e il 1/10 del punteggio di caratteristica in Leggere e scrivere, arrotondato per eccesso. Quindi per leggere una pergamena di 4° grado di potere avendo un CAR di Leggere e scrivere di 19, basterà superare una prova contro una difficoltà di 18 (10+2x4) e ci vorranno 2 minuti per leggere la formula (19/10~=2 e 4-2=2).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...