Tempo di lancio standard: 6 secondi
Difficoltà: 30 o più*
Raggio d'azione: 72 metri
Durata: istantanea
Effetto: esplosione in una sfera di 12 metri di diametro
Danno inflitto: 5d6 o più* da fuoco
Costo in potenziale magico: 3 più 1 punto ogni 3d6 extra di danno
Potenziale magico minimo per lanciarlo: 10
Aumento della difficoltà in base alla riduzione del tempo di lancio
con tempo di lancio 5 secondi: 34 più 2 per d6 extra di danno
con tempo di lancio 4 secondi: 38 più 3 per d6 extra di danno
con tempo di lancio 3 secondi: 41 più 4 per d6 extra di danno
Descrizione
Questo incantesimo crea un un proiettile infuocato, che, scoppiando, esplode in una sfera di fuoco del raggio di 6 metri. La palla di fuoco infligge 5d6 da fuoco a tutti gli esseri che si trovano entro la zona dell'esplosione.
Le armature metalliche offrono solo metà della loro protezione contro questo incantesimo, tutte le altre proteggono fino a un massimo di 9 punti. Solo le armature ignifughe (e molte di quelle magiche) proteggono per il loro intero valore.
(*)Aumentando di 2 punti la difficoltà è possibile aggiungere un d6 extra al danno. Quindi aumentando la difficoltà a 38 sarà possibile portare il danno da 5d6 a 9d6.
Mai andare in giro senza palla di fuoco ;)
RispondiEliminaSi è uno dei veri classici per i maghi. Un evergreen tra i più famosi.
RispondiElimina