mercoledì 2 maggio 2012

Velita o Velite - Professioni n.30

Illustrazione tratta da Facts for Projects
DESCRIZIONE
Non tutte le specialità gladiatorie erano semplice esercizio della forza bruta e della capacità di sopportare il dolore e il peso di protezioni ingombranti, ma tra quelle in cui l'agilità e la mobilità erano richieste di certo quella in cui queste andavano abbinate ad una maggiore dose di tattica e sangue freddo era quella del velita.
Egli infatti partecipava ad uno scontro dotato di un rituale più elaborato di quello dei gladiatori che si scontravano in mischia, anteponendo ad essa una fase più tattica e richiedente una notevole dimestichezza con le armi da lancio e nella maggior parte dei casi il giavellotto.
Il combattimento infatti cominciava con due o più di questi gladiatori si affrontavano alla distanza scagliandosi contro i rispettivi giavellotti (o altre armi da tiro se diversamente deciso) e solo una volta terminata la disponibilità di queste passavano ad un vero e proprio scontro di mischia.
Il tiro incrociato era un momento molto delicato e ricco di suspance per il pubblico. Quindi i veliti non lo affrettavano, ma ponderavano con attenzione i loro tiri, per scegliere il momento migliore, tenendo sempre d'occhio l'avversario per evitare di concedergliene uno.
Questi gladiatori raramente brillavano per taglia o eccezionali doti fisiche, ma il loro abbigliamento con pelli e un copricapo ricavato da una testa di lupo contribuiva a dargli un aspetto feroce e temibile, almeno per il pubblico.

CARATTERISTICHE PECULIARI
Scagliare armi: i veliti sono abili nello scagliare ogni tipo d'arma, anche se la loro preferenza va a quelle dotate di maggiore gittata come giavellotti e lance.
Precisione nel lancio: tenendo sotto tiro il bersaglio per qualche istante chi ha questa caratteristica può ridurre di 1 la difficoltà del lancio per ogni secondo in cui lo prepara e mira al bersaglio. La difficoltà del tiro può essere ridotta al più di un valore pari al livello in questa caratteristica.

CARATTERISTICHE DI PROFESSIONE

EQUIPAGGIAMENTO BASE
3* Giavellotti(3d6+3/1+2/30/8p)
Gladius(4d6+4/2/50/po2)
Rotella di legno(3+1MAX10)
Elmo da legionario con pelle di lupo(14+2MAX31/18+3MAX41)
Tunica di stoffa spessa(10+5MAX35/2+1MAX7)
Pelliccia di lupo(20+6MAX52/3+1MAX8)**
Armatura di cuoio(36+9MAX81/4+1MAX9)**

(*)o altre armi da lancio o diverso assortimento numerico.
(**)una sola di queste protezioni, spesso la sola tunica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...