giovedì 22 settembre 2011

Ventura a Mystara

La campagna è inziata: potete seguirla cliccando su  questo link.
Il Mondo Conosciuto, in una vecchia mappa
Molti anni fa, mentre dirigevo una campagna ambientata a Mystara con personaggi di livello quasi companion, io e i miei giocatori ci scontrammo per l'ennesima volta con i limiti di un regolamento che ci stava sempre più stretto, a dispetto delle varie house rules già introdotte.
Insieme con un amico e compagno di scuola, nonché master del gruppo per le avventure giocate col regolamento Warhammer, iniziammo a buttare giù le idee e i primi fondamenti di quello che poi negli anni sarebbe diventato Ventura.
Ammetto che mi dispiacque un po' l'aver lasciato a metà quella campagna su Mystara: il regolamento di gioco non mi soddisfaceva per via di alcune grosse pecche e limitazioni, che erano divenute più evidenti dopo aver giocato a Warhammer, ma l'ambientazione era interessante e piena di opportunità. Territori da esplorare, mostri da sconfiggere, intrighi da risolvere e segreti da scoprire: tutto era ben proposto in una serie di supplementi che approfondivano i dettagli geografici e storici delle zone, senza però diventare invadenti o limitanti della fantasia del Master.
Già in passato avevo riproposto gli oggetti magici e mostri più famosi provenienti dal primo D&D, etichettati come Evergreen ma quando su Dragon's Lair ho notato la presenza di altre persone che come me avevano giocato col regolamento della scatola rossa (e di quelle successive), apprezzato l'ambientazione e ancora desiderio di giocarvi ho pensato bene di lanciare una proposta: giocare una campagna ambientata a Mystara. Giocarla usando si le classi originali dell'ambientazione, ma col regolamento di Ventura, il suo sistema di professioni e caratteristiche a progressione indipendente, la possibilità di fare colpi mirati o infliggere veri colpi critici che non fossero un semplice aumento del danno e tutti quei grossi cambiamenti che porta in classi come il guerriero o il mago, monotone o limitate nelle opzioni specie ai primi livelli. Stili e tecniche di combattimento per rendere avvincente essere un uomo d'armi, che non si limita a dire "attacco" e la possibilità per i maghi di lanciare un decente numero di incantesimi anche a inizio carriera e decidere quali di questi sono più importanti e vanno imparati meglio.
La risposta non si è fatta attendere e presto su quel forum inizieranno le avventure di novelli Venturieri a Mystara, la cui creazione è già in fase molto avanzata.
Voglio però condividere con tutti coloro che hanno giocato questa ambientazione e potrebbero gradire di riscoprirla con un regolamento più realistico il mio lavoro di conversione di classi, mostri, incantesimi e quant'altro, quindi da stasera troverete su questo blog i primi contenuti di questo progetto etichettati con la dicitura Ventura a Mystara.
Qualora voleste partecipare, contribuire o proporre idee o contenuti a riguardo, commentate pure o mandatemi una email.

La campagna è inziata: potete seguirla cliccando su  questo link.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...