venerdì 2 settembre 2011

Allevatore - Kit di Caratteristiche di Background n.4

Quella di custodire e far riprodurre gli animali allo scopo di utilizzarli come fonte di cibo, fornitori della materia prima degli abiti (lana o pellicce) od altri scopi è antichissimo e probabilmente antecedente all'agricoltura, nato da una evoluzione della caccia in qualcosa che fornisse una minore incertezza e pericolo.
Numerosi sono gli animali che possono essere allevati e l'allevatore è quasi sempre competente con uno solo di questi tipi. Fa esclusione l'allevamento dei cani, in quanto questi animali vengono spesso usati nelle attività di pastorizia come il termine cane-pastore fa facilmente capire.
La vita dell'allevatore è una vita semi-nomadica se questo è legato ad un villaggio o ad un certo territorio, ma varie popolazioni che praticano l'allevamento come forma di sussistenza sono completamente nomadi e si spostano coi loro animali ed averi in territori talvolta vastissimi, riparandosi in tende o ampi carri durante la notte o le intemperie.
Dato che la quasi totalità degli animali allevati sono erbivori l'allevamento richiede per quantità consistenti di animali grandi appezzamenti di terreno e questo può portare, in località in cui si conviva con chi è dedito anche all'agricoltura, a conflitti tra allevatori e contadini in cui di solito i secondi sono soccombenti o comunque danneggiati, come testimoniano vari film western americani. L'allevatore infatti, dovendo difendere i propri animali dai predatori e trovandosi spesso da solo in un territorio isolato, conosce di frequente i rudimenti del combattimento o quantomeno sa difendersi.
A differenza di servitori e agricoltori, quello degli allevatori è un ceto sociale molto ampio, in quanto parte dal semplice pastore o porcaro che custodiscono di frequente animali altrui fino ad arrivare a quello del grande allevatore di bestiame che possiede centinaia di capi e dirige molti altri allevatori stipendiati e se che, ci troviamo in una struttura di tipo clan o tribù, potrebbe anche esserne il capo politico.

CARATTERISTICHE DI BACKGROUND

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...